La libreria Lo Stregatto si rinnova. E lo fa a partire dagli spazi, rivisti e concepiti per una migliore esposizione dei libri, strumenti musicali, cd e video. Ma anche inaugurando la sala esposizioni della neonata associazione AURYN, un nuovo modo di fare cultura e trasmettere spunti emozionali e saperi. Al taglio del nastro – oltre alla titolare Ambra Sears – anche il sindaco di Budrio Giulio Pierini.
IL LIBRO AL CENTRO DEL RINNOVO DELLA STORICA LIBRERIA DI BUDRIO
In un mondo globalizzato e ormai appiattito sull’utilizzo di computer e social network, sono le pagine del libro la proposta in controtendenza che Lo Stregatto vuole rilanciare, partendo dal rinnovo della libreria di paese, ormai storico punto di riferimento per gli amanti della lettura e della cultura. Nei locali di via Benni, angolo piazza Mafalda di Savoia, la titolare Ambra Sears ha rimesso a nuovo uno spazio che ormai, molti comuni di periferia non han più.
INAUGURATA L’ASSOCIAZIONE AURYN. PIERINI: “FACCIAMO RETE CON LE ASSOCIAZIONI”
Durante il pomeriggio di domenica 14 ottobre 2012, oltre al rinnovo dei locali, è stata inaugurata l’associazione culturale AURYN, che troverà spazio proprio in una sala della libreria. L’evento è stato festeggiato con uno stuzzicante aperitivo a cura del locale Be Towers. L’obiettivo principale è quello di offrire la possibilità a chiunque di entrare in contatto con tradizioni e saperi intellettuali, materiali, spirituali ed emozionali. Uno spazio che intende promuovere, anche, tecniche naturali volte al benessere fisico e spirituale della persona. L’associazione è stata richiesta e voluta proprio dalla stessa clientela della libreria.
Presente per il taglio del nastro, oltre alla titolare Ambra Sears, il sindaco di Budrio Giulio Pierini che ha ricordato l’importanza delle associazioni culturali di paese e auspicato una messa in rete delle esperienze e competenze di ognuna di loro.
ATTIVITA’ DI AURYN
Le attività avviate dall’associazione sono diverse. Fino al 21 ottobre 2012 la sala ospiterà le opere della pittrice Giovanna Pierantoni. In programma – inoltre – il laboratorio teatrale curato da Gabriele De Maria. Due volte al mese saranno – poi – presentati libri di narrativa della rassegna Autori a km 0 e libri a tema di esoterismo, saggistica e medicina alternativa. E ancora: laboratori e letture per bambini dell’asilo nido e della scuola materna, con possibilità per gli adulti accompagnatori di usufruire di trattamenti con operatori del benessere (gli incontri si terranno indicativamente di sabato mattina alle ore 10:00). E in concomitanza con il tradizionale mercatino della prima domenica del mese ci sarà un allestimento di libri in offerta. In programmazione, la riscoperta del dialetto bolognese tramite corsi e approfondimenti tenuti da Tiziano Casella.