Il ciclone Matteo Renzi passerà molto vicino al nostro paese. Stasera – infatti – il palazzo dello sport di Castenaso ospiterà il comizio del Sindaco di Firenze candidato per la premiership del centro-sinistra nazionale. E intanto anche a Budrio un gruppo di giovani sta costituendo il comitato che lo sosterrà alle primarie del prossimo 25 novembre 2012.
RENZI A CASTENASO, ATTENZIONE E PARTECIPAZIONE ANCHE DA BUDRIO
Il comitato Adesso! per Matteo Renzi ha annunciato che giovedì 18 ottobre il tour in camper di Matteo Renzi farà tappa a Castenaso.
Il Sindaco di Firenze incontrerà i cittadini alle ore 21.30 presso il Palazzetto dello Sport, in via dello Sport 2. L’incontro, a ingresso libero, è aperto a tutti. Fra i promotori del comitato di Castenaso oltre a Pier Francesco Prata anche lo stesso sindaco, Stefano Sermenghi, e Benedetta Renzi, sorella di Matteo che vive proprio nelle nostre terre di pianura, al confine con Granarolo.
A BUDRIO NASCE IL COMITATO PRO RENZI
Ci saranno anche budriesi all’evento in programma a Castenaso e proprio nel nostro paese un gruppo di giovani sta mettendo in piedi il comitato che sosterrà Matteo Renzi alle primarie. “Per ora siamo una decina di persone – ha detto il promotore 21enne Giovanni Zanardi – e presto ci costituiremo ufficialmente come comitato”. Intanto, due giorni fa, è nata la pagina Facebook budriese Budrio Adesso! per Matteo Renzi che il comitato utilizzerà per informare i cittadini sugli eventi e banchetti in programma.
Lo stato maggiore del PD budriese si sta – invece – orientando per sostenere Pierluigi Bersani alle primarie.
REGOLE PER LE PRIMARIE DEL CENTRO-SINISTRA. QUANDO E COME VOTARE
Le primarie si svolgeranno domenica 25 novembre 2012. L’eventuale ballottaggio sarà una settimana dopo, domenica 2 dicembre 2012.
È stato introdotto il doppio turno: se nessun candidato raggiungerà il 50 per cento più uno dei voti, si andrà al ballottaggio.
La partecipazione alle primarie è aperta a tutti gli elettori e le elettrici italiane e ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di regolare permesso di soggiorno. Sarà necessario pagare un contributo di almeno 2 euro e impegnarsi a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013, sottoscrivendo un appello pubblico per la sua affermazione elettorale e iscrivendosi all’Albo delle sue elettrici ed elettori.
Sarà possibile registrarsi per votare alle primarie e iscriversi all’albo degli elettori del centrosinistra a partire dal 4 novembre e fino al giorno del voto. Una volta iscritto, verrà dato a ciascun elettore un Certificato di elettore del centrosinistra per l’Italia Bene Comune. Visto che il regolamento dice che tale registrazione dovrà avvenire con procedure distinte dalle operazioni e dall’esercizio del voto, rimane aperta la possibilità che la registrazione sia in luoghi diversi dai seggi.
Il regolamento rende evidente che potrà votare soltanto chi si è iscritto fino al 25 novembre e che quindi per un eventuale secondo turno non sarà più possibile registrare nuovi elettori. Viene lasciata aperta la possibilità che si trovino soluzioni per permettere l’iscrizione a chi si sia trovato «nell’impossibilità di registrarsi nel periodo dal 4 al 25 novembre.
A.Capponi , cosa ne pensa degli elettori del centro destra ( o Grillini ) che si interessano delle primarie del centro sinistra ? Lei in altra occasione usa un aggettivo : grottesco .
Cordialmente
trovo singolare che si debba pagare (almeno) due euro per poter esprimere il proprio parere …
visto che i partiti prendono già dei finanziamenti sono d’accordissimo!!!
Caro Ermes , e cosa ne pensi di chi le peimarie non le fa ? come mai non sei interessato a commentare le primarie del centro destra ?
Cmq , credo che in questa situazione politica ci siano dubbi e perplessità che vanno oltre l’ espressione delle primarie
Vediamo un po’, se non ho mal capito Pierini e lo stato maggiore del PD stanno con Bersani;
sono quelli delle biomasse, della speculazione edilizia sul territorio, della dismissione dell’ospedale – ma piano piano si capisce!-.
Se è così, Renzi tutta la vita!!!!
Ermes ,ho ripensato alla tua nota : intanto chi si può porre questo problema sono coloro che si impegnano per la coalizione di centro sinistra; per gli altri si tratta di accademia ; inoltre per gli interessati sarà come quando vanno alla festa dell ‘ unità e pagano il coperto ! la scommessa è se qusto obolo può contribuire a limitare quelle sconcerie che si vedono con i finanziamenti.
Sono ripetitivo ma a Roi è dovuto un consiglio che lo abilita a commentare le primarie : si impegni per la coalizione di centro sinistra e scelga Renzi . Si attende conferma.
Gentile sig. Testi, ho partecipato alle altre primarie del centrosinistra.
Questa volta voglio conoscere molto bene il programma, voglio che mi giurino che cancelleranno l’obbrobrio dei contratti ammazza precari per schiavi moderni giovani e meno giovani, la schifezza dei contributi alle finanziarie per costruire le centrali biomassa/biogas, voglio limiti severi alle spese per le armi e le guerre, voglio una legge severissima contro la corruzione e sul conflitto di interessi.
Sennò il mio voto se lo sognano proprio!
Anche perché non dimentichiamoci che la prima cosa fatta dalla coalizione di centrosinistra (escluso Idv) subito dopo le ultime elezioni è stato votare a favore del Lodo Alfano. Come faccio a fidarmi di nuovo?
Aspetto il programma insieme al’amico Ezio.
il camper..umh mi ricorda qualcuno..non è che ci state iniziando a imitare ( e imparare)in tutto….
son proprio curiosa di sapere quanti andranno a veder renzi..e poi lasciate stare..ancora che dite che la gente non può esprimere il proprio parere..??ma stiam scherzando dopo tutte le offese a grillo e company..un ultimo commento..il movimento 5 stelle non è un partito di centro destra…ma per voi sono solo parole..
tanto oramai sono tutti amici PD,PDL,Fini e UDC,tutti schiavi della finanza internazionale.che vinca Renzi o Bersani non cambia nulla
per chi fosse interessato, ricordo che il programma di Matteo Renzi è disponibile sul sito /http://www.matteorenzi.it dove trovate anche un video della serata a Castenaso.
Tutti dovrebbero essere interessati alle primarie, non solo chi andrà a votare; altrimenti come si può pensare di fare valutazioni personali, trovare ciò che unisce e ciò che divide, senza aver prima preso visione dei programmi o senza aver sentito parlare i leader?
Seguendo il discorso di Testi, sarebbe come dire che visto che Marchionne lavora alla Fiat, allora non si deve interessare ai modelli Toyota o Renault! Questo sì che sarebbe “grottesco”.
Tornando al discorso primarie, vorrei fare un piccolo ragionamento. Premesso che non mi piace che Renzi stia tralasciando da mesi il ruolo che gli elettori gli hanno dato (sindaco di Firenze) per cercarne un altro (oltretutto non mi risulta si sia messo in aspettativa), devo ammettere che stia infuocando veramente tanti giovani del suo partito.
Queste sono le prime vere primarie del Pd (le altre si concludevano sempre con risultati bulgari) e l’esito non è scontato: proprio per questo, sta salendo la tensione e tutti noi abbiamo sentito in Tv i vari “complimenti che si fanno” l’un l’altro.
Lo stesso promotore di Renzi a Castenaso parla di “aria nuova”, di “un nuovo corso” che sta nascendo.
Non so chi vincerà, ma secondo voi lo sconfitto si metterà al servizio del vincitore, o cercherà in tutti i modi di fargli lo sgambetto a telecamere spente?
E come chiederai alla gente che ha votato Renzi alle primarie di votare poi Bersani alle politiche (o viceversa)?
Se dovessero vincere le politiche in primavera, quando dovranno prendere delle decisioni come si metteranno d’accordo Renzi, Bersani, Fassina, Tabacci e Vendola?
Dureranno quanto il governo Prodi?
Non è forse ora di capire che all’interno del Pd convivono varie correnti di pensiero che diventano sempre più stridenti fra loro (ricordiamo che il Pd è nato dall’unione di vari partiti)?
Se Renzi perdesse le primarie, non avrà la tentazione di “volare da solo”? o dovrà rimanere nel partito rischiando di soffocare sul nascere questa voglia di “aria nuova”?
Ecco perché, secondo me, chi perderà davvero le primarie saranno solo gli elettori…
P.S. @Garibaldi: dire a me che vengo “dopo la puzza”, e dire a Giacon che ha un padrone, non è il modo ideale di iniziare un confronto. Inoltre, ancora più grave, metti in imbarazzo quelle tante brave persone che hanno votato il tuo partito e che non si identificano coi tuoi toni. Con questo modo di fare stai aumentando la tensione in un paese in cui al ballottaggio ha vinto Pierini per un soffio… è questa la tua strategia?
Gabriele Carlotti
a Lamberti : sono un probabile elettore del centro sinistra (oggi , pur senza alternative , i dubbi sono molti );mi chiedo quanti , a partire dal voto alle primarie del c/s , si sorbiranno completamente i chilometrici programmi ; quindi consentimi di chiederti due chiarimenti sul Renzi pensiero : non sento con maggior fermezza la netta condanna e più ampia proposta immediata sui costi della politica ( ritengo molto limitata ed insufficiente sia l’ autocritica che la proposta udita anche a Castenaso ; per me è più importante delle beghe interne tra i candidati );fin dalle primarie ci deve essere chiarezza con chi si porta avanti un progetto di governo : lo vorrei sapere prima : rinunce e mediazioni si , ma prima delle elezioni ,non patteggiamenti deprecabili a posteriori come nella prima repubblica .
Sig. Testi, mi scuso ma non mi ero accorto di essere stato interpellato. Rispondo volentieri, anche se in ritardo.
Sul primo punto mi sembra che Renzi si sia espresso molto chiaramente, anzi è al primo punto del programma, in cui, tra le altre cose, si dice: “Il finanziamento pubblico va abolito o drasticamente ridotto, condizionandolo al fatto che i partiti abbiano statuti democratici, riconoscano effettivi diritti di partecipazione ai propri iscritti e selezionino i candidati alle cariche istituzionali più importanti con le primarie.” Ma ci sono molte altre idee su come ridurre i costi della politica. La invito ad approfondire su http://www.matteorenzi.it/idee.
Sul secondo punto la linea di Renzi mi pare chiara e si ispira ad un modello maggioritario, ovvero, per come lo capisco io, Renzi ha un programma, se vince, quello sarà il programma che eventuali alleati dovranno condividere. Nella speranza di avere abbastanza consensi da poterlo attuare.
Colgo l’occasione per comunicare che il 25 ottobre, in sala S, si è costituito ufficialmente il comitato “Adesso! per Matteo Renzi – Budrio Presente!”.
Per qualsiasi tipo d’informazione, per iscrivervi o darci una mano, scriveteci a budriopresente@gmail.com o veniteci a trovare sulla pagina http://www.facebook.com/BudrioPerRenzi
a Carlotti : non è in discussione il diritto di commentare le idee e singole proposte delle altre forze politiche ; quello che stride è voler entrare nel meccanismo delle primarie da parte di chi con quelle primarie non ha nulla a che fare . Invece perchè da parte di alcune forze politiche o movimenti a livello nazionale ( stiamo parlando delle prossime elezioni poliche , o no ? )oltre le critiche e lamentele ( a volte giuste , a volte meno condivisibili )non ci si espone con proposte e progetti di governo ? . Ad esempio mi piacerebbe conoscere (da un esponente di primo piano quale lei è dal lato locale della politica e della professione )le sue proposte in merito alla lotta all’ evasione fiscale.
Scusi Carlotti , dimenticavo : ha mai sentito i commenti di Marchionne su Renault ed anche Opel ? Se me li conferma , mi faccio un idea sul prossimo acquisto .
Ho letto attentamente le nuove regole per poter votare alle primarie del PD il 25 novembre pv.
Chi del PD ha escogitato l’astuto marchingenio, penso abbia fatto un ragionamento del tipo:RENZI è uno scalatore? bene facciamo un giro d’Italia tutta pianura.RENZI è un pianista? bene, diamogli una tromba da suonare.RENZI è avvocato?da oggi è imputato.RENZI è di sinistra? solo se perde le primarie.Conclusione: è più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago che RENZI vinca le primarie.Non lo sò perchè, ma io vedo molto bene BERSANI come leader del centrosinistra alle prossime elezioni.
La ringrazio, Testi, per aver scritto che sono un esponente di primo piano della politica locale… sono ancora qui che rido…
Per quanto riguarda l’evasione fiscale: crede di poter affrontare un tema così delicato in qualche riga? Lei è molto ottimista…
Se vuole però le posso dire che sono pienamente d’accordo con un servizio andato in onda su Report qualche tempo fa, in cui la Gabanelli spiega molto bene che l’evasione fiscale non è la causa dei problemi, bensì una conseguenza. Di cosa?
Di una scellerata aliquota fiscale italiana: consideri che chi riporta i soldi dall’estero paga solo il 5% (scudo fiscale), mentre invece un conto corrente è tassato al 27%.
Un altro fattore estremamente negativo è la corruzione, che la Corte dei Conti ha stimato ci costi 60 miliardi di euro all’anno; per non parlare della “certezza della pena”, che in Italia di fatto non esiste, e che è la causa prima del declino del nostro Paese. Come può un investitore straniero venire in Italia con queste premesse?
Vogliamo poi parlare delle aliquote Irpef tra le più alte in Europa, dell’Iva al 21% che presto si alzerà, del costo dei carburanti ben più alto rispetto a Paesi limitrofi al nostro, ad un eccessivo costo dell’energia… Tutte situazioni che ci vengono giustificate con “non abbiamo più soldi in cassa”, ma che son balle: se ha seguito i recenti telegiornali, avrà visto che i soldi nei consigli regionali non mancano, che i partiti politici qualche soldo da gestire lo hanno sempre (a proposito: il pd ha anche il coraggio di chiedere almeno 2 euro per votare le primarie!), i finanziamenti alla stampa ci sono sempre (non si sa mai… in campagna elettorale i giornali possono aiutare!), i soldi per la Tav si trovano (22 miliardi), i soldi per comprare gli F35 (aerei caccia bombardieri) ci sono, i soldi per la benzina delle auto blu ci sono in abbondanza (ma manca la benzina per le auto della polizia).
Testi, sa chi è il più grande evasore in Italia? Ci pensi bene…. Ancora un po’….. Ci è arrivato?
Il più grande evasore è lo Stato, che non paga i suoi debiti nei confronti delle aziende che lavorano per lui… così queste aziende saltano, tanta gente per strada, ed i lavori diventano interminabili, visto che poi bisogna riprocedere con le gare d’appalto… Lo Stato, che tramite l’Agenzia delle Entrate è così inflessibile quando sbagli un pagamento per un giorno, e poi invece va a pagare i suoi fornitori ( se non falliscono prima) solo dopo anni….
Come uscirne? Si potrebbe dare la possibilità alla gente di “scaricare” dalle tasse alcune spese, come già avviene per le aziende: questo è già legge in altri Paesi.
Altra cosa che aiuterebbe molto sarebbe chiedere alle banche (che ci sono costate 100 miliardi di euro per il “risanamento”) di abbassare le percentuali sui bancomat e carte di credito: così facendo, chiunque vorrebbe essere pagato con questi strumenti elettronici, per evitare truffe come assegni o banconote false, o rapine.
Come vede, il discorso è estremamente complesso e mi pare grossolano chiedere “cosa ne pensa dell’evasione fiscale il M5S”: sarebbe più costruttivo chiedersi come fare ad eliminare le cause che la producono.
P.S.: per cambiare auto, anziché chiedersi “cosa ne pensa Marchionne degli altri”, controlli cosa fanno le Case costruttrici: come si comportano coi propri operai e con i sindacati, se ricevono aiuti di Stato e poi vanno a costruire fabbriche in Paesi Emergenti per sfruttarne la manodopera a basso costo, se sono sensibili alle nuove tecnologie per risparmiare carburante, se i guadagni li reinvestono in ricerca, ecc…
Ampiamente dimostrato nella sua nota chilometrica : ho toccato nel vivo ; se non è esponente di primo piano un consigliere comunale , chi ? ;
Marchionne l’ ha chiamato in causa lei , non giri intorno al senso della mia risposta !
evasione fiscale : è riuscito a scrivere un romanzo senza una nota relativa agli artigiani / commercianti : concordo che rispetto al finanziamento dei partiti è una inezia , ma proprio non ha nulla da dire ? quanto è esteso il conflitto di interessi ?
Capponi , stante così le cose credo che propenderò per l’ astensionismo dalle primarie , ma mi consenta una osservazione sul punto 3 : chi vota per le primarie del c / s mi sembra che il minimo sia impegnarsi per detta coalizione .
In realtà non sono molto d’accordo a tal proposito. Col panorama politico attuale, dove comunque si è costretti a votare il meno peggio, non trovo giusto che se una persona crede nella figura di Matteo Renzi, sia poi obbligato a votare Bersani alle politiche (in caso pure appoggiato dal signor D’Alema) nel caso quest’ultimo vincesse le primarie. Se un candidato valesse l’altro non avrebbe nemmeno senso indirle queste primarie.
Secondo me, visto che pago 2 € per votare alle primarie, se l’esito di esse non dovesse essere quello sperato, vorrei avere la possibilità di votare chi voglio.