Spostamento del mercato di Budrio: la parola agli ambulanti

18 ottobre, 2012

Rimanere uniti e vicini al centro storico. Non hanno esitato a dire la loro gli ambulanti di Budrio [sotto, il video], coloro che ogni martedì lavorano e conoscono bene il mercato di paese, in merito al loro trasferimento in diversa area. Una decisione che il Comune di Budrio sta assumendo in queste settimane di concerto ai commercianti e agli stessi ambulanti. Nelle scorse settimane Budrio Next aveva reso noto che tre sono le aree in valutazione per lo spostamento, fra cui la più probabile è il Piazzale della Gioventù.
LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

PER GLI AMBULANTI L’OBIETTIVO E’ RESTARE UNITI E VICINI AL CENTRO STORICO
Sono scettici sul futuro che attende il mercato di Budrio. Pochi di loro si rendono conto delle ragioni che hanno portato il sindaco Giulio Pierini, subito dopo la sua elezione, a voler mettere in campo il progetto di spostamento. Per alcuni la posizione migliore è proprio quella in cui già si trovano, altri credono che il mercato debba inevitabilmente rinnovarsi. Eleonora, ambulante storica, sembra rassegnata di fronte a decisioni – che dice – “sono già state prese e alle quali gli ambulanti si devono adeguare”. Per Luana occorre – invece – “trovare un luogo in cui il mercato sia tutto unito, senza attraversamenti stradali che rendano difficile lo spostamento dei pedoni”.
Per la maggior parte di loro – comunque – se spostamento deve esserci, il piazzale della Gioventù resta il luogo preferito (e anche quello più accreditato). Questo perchè – come dice Gina – “è la zona che ci hanno proposto più vicina all’attuale posizione e in questo modo almeno la gente ci trova bene”. Per Andrea – ortofrutticolo del mercato – “bisogna dare una spinta nuova al mercato, che sta morendo”.

PIERINI: “NECESSITA’ DI SPOSTARE IL MERCATO NON E’ IN DISCUSSIONE”
“Mi pare che emerga chiaramente l’utilità di un percorso condiviso, quello che stiamo mettendo in campo in queste settimane”. Così Giulio Pierini, ha commentato il video pubblicato da Budrio Next. “La necessità di spostare il mercato non è in discussione – ha detto il Sindaco – anche se comprendo i timori e i bisogni degli ambulanti: difficilmente lo spostamento (qualsiasi esso sia) comporterà per loro il dimezzamento degli incassi e, quanto più le decisioni saranno rese pubbliche e trasparenti, tanto più l’impatto dello spostamento sarà limitato, per gli ambulanti e per gli utenti”.
“Insieme ai commercianti in sede fissa del capoluogo – ha aggiunto Pierini – stiamo valutando insieme un progetto di mercatini stagionali e tematici da svolgere tutti i martedì mattina nel centro storico, dando così continuità al percorso tra il mercato settimanale e la rete commerciale tradizionale”.

TRE LE PROPOSTE IN CAMPO
I luoghi che sono stati valutati per lo spostamento sono tre. Il più probabile interessa il Piazzale della Gioventù e via Massarenti. Il secondo si sviluppa da via Martiri Antifascisti e Piazza Matteotti fino a Piazza Mafalda di Savoia, passando per via Bissolati e via Andrea Costa. Il terzo spazio è stato individuato in via Verdi e nell’area ex lavatoio adiacente all’entrata della fermata Budrio Centro.
[Clicca sulla cartina per ingrandirla]

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


24 Commenti


  1. Sentite le interviste fatte ad alcuni ambulanti sullo spostamento del mercato settimanale,che usando un eufemismo “sorvolano” sulle esigenze di sicurezza del dopo terremoto,si evince una nuova ipotesi:Spostare le scuole.

  2. Per chi ha permesso alle bancarelle in via beroaldi di sistemarsi sui due lati (che impediscono di fatto il passaggio alle persone quando c’è molta affluenza) parlare di sicurezza è tempo perso ……
    Complimenti a Budrio Next che ripropone il “problema” mercato che oltre agli interessi commerciali rappresenta un momento di socializzazione per molte persone.

  3. Complimenti per il servizio! Il mio parere: 1) Beppe ha più che ragione, nessuno degli intervistati ha realizzato che la motivazione dello spostamento (le “ragioni del Comune”) è la SICUREZZA, come più volte si è evidenziato anche su Budrionext 2) Nessuno degli intervistati ha figli in età scolastica (soprattutto elementari). Martedì mattina, il genitore che non abita in prossimità della scuola e viene in auto, dove parcheggia? Piazzale no, c’è il mercato. Via Giovanni XXIII? La metà dei parcheggio sarà occupata da chi va al mercato. Mah… Le soluzioni migliori a mio avviso restano due: o Via Verdi per allontanarlo del tutto dalle scuole, oppure per restare vicini alla zona attuale e venire incontro alle giuste esigenze degli ambulanti, Via Massarenti. E’ lunga e sufficientemente larga. E sarebbe “unito” come richiesto da molti.

  4. bah…in realtà ora il piazzale è accessibile, certo, bisogna fare il giro dell’oca ma è completamente libero per tutti quei genitori che vogliono portare il figlio fin dentro la scuola. Certo che, anche quando non c’è il mercato, la maggior parte dei genitori preferisce mettere la macchina in seconda/terza fila piuttosto che farsi due passi a piedi…

  5. Per quanto riguarda la sicurezza il piazzale della gioventù è punto di raccolta di emergenza per oltre la metà delle classi delle medie. Mettere il mercato lì non risolve il problema se non lasciando libero uno spazio apposta (in caso di terremoto non si può rimanere sul marciapiede vicino agli edifici)

  6. Se si sposta il mercato nel Piazzale della Gioventù o in via Verdi ci sarà un problema di parcheggio e di traffico davanti alle scuole il martedì.
    Penso e spero che parallelamente si pensi ad un modo per regolare l’accesso delle auto, se proprio uno la deve usare, verso le scuole nella giornata di mercato.
    Per esempio, partire per tempo e lasciare l’auto nei parcheggi tipo via Edera e attraversare il parco. C’è già chi lo fa tutti i giorni: esiste infatti a Budrio un progetto chiamato Pedibus per accompagnare i bambini a scuola a piedi.

    • Cosa c’entra via verdi-ex lavatoio con le scuole ??? Ovvio che il mercato deve occupare uno spazio fisico, quindi qualche parcheggio in meno ci sarà comunque. L’idea (di Chiara) di portare il mercato lungo tutta la via Massarenti lasciando libero il piazzale delle gioventù non è male; meglio comunque del centro storico.

      • Chi parcheggia all’ex lavatoio dovrà andare in un altro e viceversa, o no?
        Io non propendo per nessuna soluzione, spero solo che, qualunque sia la scelta, parallelamente si organizzi la viabilità nei pressi delle scuole (vicino al lavatoio ci sono il menarini e lo spazio baby…).
        Sono un genitore e la mia priorità è quella, come per l’utente del mercato è la comodità di accesso e per i commercianti/ambulanti è vendere.
        Quale delle 3 sia più importante non lo so… (anzi io lo so)

  7. Via Verdi ex lavatoio è la soluzione ideale per tutti. Vicino al centro, lontana dalle scuole ! Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro.

  8. Io credo sia meglio riportarlo nella sede che era in origine, Via Verdi. Ci sono alberi che fanno ombra d’estate, e poi con il verde è più bello; il mercato rimane compatto e poi diventa accessibile anche ai pedoni che abitano nella nuova zona Creti.

    • Scusa Mimi,
      Se intendi l’aerea del parcheggio sotto il canale di debbo dare una brutta notizia, gli alberi li hanno tagliati tutti nel parcheggio non ci sono + e’ rimasta solo la siepe e la pavimentazione a rombi di cemento, sarebbe giusto sapere perche’ gli hanno tagliati, non erano neppure ammalati.

      • Stessa ragione per cui hanno tagliato tutti gli alberi in Via grandi:pura follia

      • Devo contraddirti: molti dei noci (sbaglio?) del parcheggio sotto al canale erano ammalati e sono stati tagliati per ragioni di sicurezza; una sera di qualche mese fa, per puro caso, ho assistito personalmente alla caduta di uno di questi alberi sopra due macchine parcheggiate… evento dovuto al marciume del tronco, che suppongo abbia causato danni ai proprietari delle vetture per svariate centinaia di euro.

  9. Vorremmo sapere, dall’amministrazione comunale, il perchè del taglio di tanti alberi. Se malati o se, come purtroppo ci sembra, siano stati tagliati frettolosamente e senza troppa competenza in materia. E’ gradita una risposta precisa.
    Il nostro verde non deve essere lasciato in balia di incompetenti.

  10. Antonio,non so se la parola “trasparenza” sia corretta in questo contesto.So che è stata la parola più in voga durante le elezioni,come lo è stata “sicurezza” poco tempo fa.Trasparenza mi fa pensare che qualcuno abbia l’interesse a far intendere che dietro ci sia sempre qualcosa di losco da nascondere,con le inevitabili reazioni.Ci si può informare, si può chiedere di essere più informati,si può anche pretendere di essere super informati su tutto…per quanto mi chiedo quanti leggano le informazioni già disponibili.Ma smettiamola di insinuare che dall’altra parte siano tutti incompetenti o, peggio ancora, mascalzoni.

  11. A me fa ridere (per non piangere) quando leggo, o sento dire, che per alcuni genitori il problema è il parcheggio per portare i propri figli a scuola. Ma secondo voi il comune vuole spostare il mercato per questo motivo? Esiste, come citato prima, il Pedibus proprio per questo motivo, ma c’è tutti i giorni non solo il martedì! Forse non è molto pubblicizzato, ma da quello che c’è scritto nel programma elettorale del sindaco, dovrebbe essere valorizzato (speriamo).
    Se il problema è la sicurezza delle scuole, Via Verdi non risolve un bel niente, perchè ci sono anche lì le scuole (asilo e spazio baby direi che non sono da considerare meno di medie ed elementari).
    Nel centro storico, mi pare di aver capito (io non ero ancora nato quando è stato spostato da lì) che è stato spostato proprio per ragioni di sicurezza, quindi mi pare una idiozia tornare a metterlo lì.
    Lo si potrebbe mettere in via Massarenti, ma bisognerebbe a mio parere lasciare libero il Piazzale della Gioventù, perchè oltre a offrire molto parcheggio (così i tanto angosciati genitori che non sanno fare due passi a piedi sono contenti di avere il parcheggio) è anche punto di raccolta in caso di emergenza. Piuttosto, si potrebbe utilizzare un pezzo di via Canova o di via A. Grandi se in Massarenti non ci sta tutto il mercato.

    • Ho una precisazione da fare:
      Quando è stato spostato il mercato dal centro storico, non fu fatto per ragioni di sicurezza ma per richiesta dei commercianti in sede fissa in quanto si riteneva che incidesse in maniera negativa alle loro vendite. Lo dico quale testimone diretta in quanto fu materia di discussione nella consulta di Budrio centro ed io ne facevo parte. Presidente era il sig. Vincenzo Grimaldi.

    • Caro Marco, forse i due passi a piedi potrà farli lei, se non ha la necessità di andare al lavoro, anzi di correre al lavoro, come tanti di noi. E non mi venga a dire che posso svegliarmi prima, perchè i miei figli li porto al prescuola alle 7.15 (primo orario utile) e a quell’ora il martedì c’è già il mercato, con annessi i vigili urbani a controllare le auto. Non sono certo una di quelle che parcheggiano sulle strisce pedonali o negli spazi per i disabili, sia chiaro. Anzi, concordo sulla necessità di multare chi adotta questi comportamenti.
      Però il martedì c’è comunque un problema anche per chi si avvicina alla scuola al mio orario.

      Il pedibus non è applicabile a tutti, non siamo tutti in grado di portare i figli a scuola per le 8.20.

  12. E’ positivo il fatto che BudrioNext esista.Così come è positivo che esista Facebook,BolognaToday,Il Resto Del Carlino e via all’infinito.Se da cittadino cerco un’informazione dal Sindaco vado però sul sito del Comune,dove mi aspetto di trovarla.Se non la trovo,o ho qualcosa di cui lamentarmi, utilizzo sempre il sito del Comune e segnalo la cosa.Finora mi hanno sempre gentilmente risposto.Le assicuro che non sono un cittadino speciale.Non trovo affatto corretto che BudrioNext,o la pagina Facebook di Pierini,assumano questo ruolo.BudrioNext può essere una piazza dove la gente parla,così come farebbe in piazza Filopanti,come ce ne sono tante,ma non ci si può aspettare che ogni discussione sia presidiata dal Sindaco o chi per esso.Sul fatto poi di glissare le discussioni inutili…Glisso!

  13. A proposito di mercato o non, e di critiche all’operato comunale o no. Oggi è il secondo martedì che gli operatori ecologici del nostro comune “tentano” di pulire Via Massarenti. Martedì scorso l’operatore a piedi con il “soffione” cercava di scovare sotto le innumerevoli macchine parcheggiate le foglie alzando un polverone immenso tra gli innumerevoli, e scusate la ripetizione, pedoni. Oggi la macchina lava “strade,cordoli, etc” ha cercato di districarsi in mezzo a tante macchine chissà perchè parcheggiate proprio oggi in Via Massarenti. Il martedi credo ci siano tante altre strade da pulire al di fuori di Via Massarenti ed adiacenze. Mi sembra uno spreco di denaro pubblico, risorse ed energie. Se questo non è il sito per le critiche al comune, questo ne sarà comunque informato diversamente. E’ comunque un forum per i cittadini. Buona giornata a tutti.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.