Quale peso hanno le pratiche economiche, ad iniziare dalle scelte personali, nell’influenzare la vita delle comunità? Favoriscono il raggiungimento di condizioni più o meno inclini al vivere in una dimensione di pace e giustizia? Come proporre nuovi modelli economici, a partire anche dalle scelte personali e della comunità locale, per portare ad una corretta ridistribuzione delle ricchezze e quindi ad un diffuso e sobrio benessere sociale?
Di questo e di altro si parlerà con Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo, venerdì 26 ottobre 2012 alle ore 20.45, all’Auditorium di Budrio.
Questo incontro rientra nel programma delle attività di Segnali di Pace 2012 che come ogni anno il Tavolo della Pace della Provincia di Bologna promuove in tutto il territorio.
L’evento è realizzato dal Comune di Budrio in collaborazione con l’associazione Budrio per la Pace.
Francesco Gesualdi e’ allievo della scuola di Barbiana (è il Francuccio di don Milani), tra altre rilevanti esperienze ha trascorso due anni in Bangladesh per un servizio di volontariato; è uno degli animatori del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano in provincia di Pisa, che affronta con rigore ed efficacia i temi del disagio economico, sociale, fisico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolar attenzione al Sud del mondo. Il Centro ha promosso e sta portando avanti importanti campagne per i diritti umani. E’ tra i promotori della Rete di Lilliput.
Per ulteriori info su Segnali di Pace: http://www.segnalidipace.it/
Per consocere il Centro Nuovo Modello di Sviluppo: http://www.cnms.it/
Pagine evento Facebook: https://www.facebook.com/events/536977089650148/