Donne con i tacch(ett)i che a Budrio giocano a calcio

22 ottobre, 2012

Se qualcuno si immaginava un gruppo di ragazze irruente e bellicose si è sbagliato di grosso. La neonata squadra femminile del Mezzolara Calcio, che venerdì scorso ha inaugurato in casa il campionato, è la femminilità fatta a persona. Tant’è che nella prima partita del campionato CSI dilettanti, han fatto saltare la luce della palestra dal numero di piastre e phon accesi contemporamente in spogliatoio. “Semmai, più che maschiacci – dicono – in campo siamo donne determinate e vogliamo vincere”. E la sfida ai loro morosi giocatori è già lanciata.

REALIZZATO IL SOGNO DI UNA VITA: GIOCARE A CALCIO IN UNA SQUADRA UFFICIALE
Sono in dodici e hanno dai 21 al 26 anni. La loro passione è sempre stata quella di correre dietro a un pallone, nei campetti di frazione e con gli amici, quasi tutti maschi. E ora – per loro – l’idea di esser riuscite a mettere in piedi la prima squadra femminile di calcio a Budrio, è aver realizzato uno dei sogni della loro vita. “E’ stata dura organizzarci – dice Cecilia, una della giocatrici – mettere insieme una squadra ufficiale e soprattutto trovare un campo per allenarci. Grazie all’aiuto dei nostri allenatori (Marco Semprini e Luca Arseno, i giocatori di serie D del Mezzolara, ndr..) siamo riuscite a utilizzare le preziose strutture del Mezzolara. Siamo – però dicono – ancora alla ricerca di un luogo invernale dove giocare e speriamo che ci ospitino ai palloni vecchi del tennis, mentre per le partite di campionato la presidente dell’associazione Sport & Movimento Silvia Sallioni ci ha fortunatamente aperto le porte del Palasport.

I NOSTRI PAPA’ PIANGONO QUANDO GIOCHIAMO
Ma lo stereotipo della donna che gioca a calcio all’inizio è stato difficile da superare. “I nostri amici, quando l’han saputo ci han riso in faccia stupiti – dice Cecilia. Per loro non era pensabile che una ragazza potesse mettersi le scarpe con i tacchetti e correre su e giù per un campo. Poi, seguendoci alle partite hanno cominciato ad appassionarsi e sono diventati sfegatati supporter. Anche i nostri papà – aggiunge Martina, della squadra – ci seguono a ogni partita ed è difficile, per loro, trattenere la lacrimuccia quando ci esaltiamo per un gol”. “Siamo donne anche in campo – continua Cecilia – forse anche troppo attente a non spezzarci un’unghia o a non dare spintoni alle avversarie, ma la competizione – ammette – certo non ci fa paura. Tantoché la sfida ai loro morosi è già lanciata e “presto – dice fiduciosa Cecilia – saremo in grado anche di batterli”.

PER ORA CI AUTOFINANZIAMO, MA CI SERVONO SPONSOR
Il campionato CSI per loro è appena iniziato e i venerdì sera giocheranno in casa al Palasport di Budrio. Oltre al finanziamento per comprare le maglie della squadra, ricevuto dalla promuferia Franco Zarri, le ragazze sono alla ricerca di sponsor, per coprire le spese per i campi di allenamento. Per questo, coloro che vorranno mettersi in contatto con loro potranno farlo alla mail mezzolaracalcettofemminile@yahoo.it.

LE PROSSIME PARTITE
31.10.2012, ore 21.15 Pecorina Smile Imola – Mezzolara
09.11.2012, ore 22:30 Mezzolara – Medicina
14.11.2012, ore 21.30 Castel San Pietro – Mezzolara
22.10.2012, ore 22.15 Circolo Alfio Pizzi – Mezzolara
30.11.2012, ore 22.30 Mezzolara – Castel Guelfo
07.12.2012, ore 22.30 Mezzolara – Molinella
13.12.2012, ore 22.00 Bentivoglio – Mezzolara
20.12.2012, ore 22.00 Pianoro – Mezzolara
18.01.2013, ore 22:30 Mezzolara – Campanella
23.01.2013, ore 21.30 Villa-fontana – Mezzolara

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Complimenti!!!!
    Sicuramente mia figlia vi seguirà quando sarà un po’ più grande! E’ tanto che mi chiede di poter giocare a calcio

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.