Furti e scippi a Budrio, la parola ai commercianti

25 ottobre, 2012

Timore e percezione di insicurezza. I commercianti di paese sono scossi e preoccupati in merito agli episodi delinquenziali che nell’ultimo mese hanno coinvolto il nostro comune. Furti, scippi e tentativi con scasso, molti dei quali messi in atto proprio nei confronti dei negozi del centro storico. ASCOM invita Comandanti e Comune a intervenire. Per l’amministrazione occorre “sorvegliare senza allarmismi”. Leggi tutto >>>


ASCOM: “URGENTI PROBLEMI DI SICUREZZA A BUDRIO”
Anche Confcommercio ASCOM Bologna è intervenuta sulle vicende delinquenziali che hanno coinvolto Budrio nell’ultimo mese. In una lettera – indirizzata al Sindaco e ai Comandanti delle forze dell’ordine del paese – il presidente Giancarlo Tonelli “confida in un coordinato ed efficace intervento da parte delle autorità, visti i ripetuti episodi di microcriminalità”. I commercianti di Budrio – infatti – avrebbero manifestato in più occasioni “un crescente disagio e una forte preoccupazione, ritenendosi esposti a rischi per la propria incolumità, per i propri beni e per la propria azienda”.

AMMINISTRAZIONE COMUNALE: SORVEGLIARE SENZA ALLARMISMI
“Non vogliamo allarmare nessuno, ma nemmeno sminuire il problema, ampliato dalla situazione di crisi economica che consente alle organizzazioni criminali di reclutare con facilità persone disponibili a gravi azioni”. Così l’amministrazione comunale, nel nuovo numero del notiziario comunale Budrio Terra e Civiltà, in arrivo nei prossimi giorni nelle case dei budriesi. “L’Amministrazione Comunale – si legge – tiene in considerazione le preoccupazioni dei cittadini e degli operatori economici; ha sostenuto e continua a sostenere le forze dell’ordine nella loro opera investigativa e di controllo del territorio al fine di prevenire questi crimini”.

QUEL CHE E’ SUCCESSO IN QUESTO MESE
A seguito gli articoli che Budrio Next ha pubblicato in questo ultimo mese in merito:
Budrio, furto alla merceria L’Isola Felice. Giacon (M5S): “Polizia Municipale sotto il numero standard”
Budrio, ancora furti. Furgone-ariete contro punto SNAI
Budrio, la 6 giorni di furti e scippi. Preoccupazione e paura in centro storico

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Perché non pensare alle ronde di cittadini volontari?

  2. Come no! Poi? Che altro Sara? Uno squadrone della
    Morte come lo vedi? Ma per favore, siamo seri e concreti , e’ sufficiente che ognuno faccia la sua parte di cittadino responsabile e che non si giri dall’altra parte o chiuda la finestra se vede o sente qualcosa di insolito!

  3. Di fatto tutti si girano dall’altra parte dato che i furti nei negozi e gli scippi sono avvenuti in pieno giorno…il singolo cittadino giovane o anziano che sia se sorprendesse il ladro forzare la serratura di un negozio forse avrebbe paura a fare qualsiasi cosa. Io credo che se ci fossero volontari che svolgessero un servizio gratuito di vigilanza non nuocerebbe a nessuno senza considerarlo uno squadrone della morte (anche perchè non armati!!). In molte città esistono e funzionano bene e forse sia i cittadini che i commercianti sapendo che in aggiunta alle forze dell’ordine ci sono altre figure sarebbero più tranquilli.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.