Il caso Bonaga arriva in consiglio comunale a Budrio. Aria tesa quando il consigliere del Movimento 5 stelle Gabriele Carlotti, sul finale della seduta presenta una interrogazione al Sindaco per chiedere spiegazioni sulle rivelazioni delle mancate dimissioni di Ferruccio Bonaga, consigliere comunale PD. Pierini: “Non ho motivi per non credere a Bonaga”. Replica Carlotti: “Prendo atto che crede a un suo consigliere invece che ai documenti”.
IL CASO BONAGA
Ferruccio Bonaga, da maggio consigliere comunale PD, è presidente della Service Cento SPA, società che partecipa alla realizzazione degli impianti di biomassa di Mezzolara. La polemica è scoppiata in campagna elettorale quando, Maurizio Mazzanti di NOI per Budrio aveva parlato di conflitto di interessi. Il sindaco Giulio Pierini aveva rassicurato sostenendo che nel caso di elezione di Bonaga a consigliere, lo stesso si sarebbe dimesso dall’incarico di presidente.
Bonaga una volta divenuto consigliere, in un commento su Budrio Next aveva affermato di aver rassegnato le dimissioni il giorno dopo le elezioni. Lunedì scorso – però – Maurizio Mazzanti rivela al nostro giornale che Ferruccio Bonaga, da visura della camera di commercio, risulta a distanza di mesi ancora nel ruolo di presidente. Mazzanti rivela anche che, sempre da visura camerale, tal società avrebbe nominato come consigliere l’ex assessore Paola Cocchi, candidata alle ultime comunali per il Partito Democratico e attuale delegata dal Sindaco per il commercio cittadino. Bonaga conferma di essersi dimesso in data 4 giugno, così come confermato da Aldo Serra, AD della Service Cento.
BATTIBECCO IN CONSIGLIO CARLOTTI-PIERINI
Così in occasione del consiglio comunale di ieri sera i grillini non si sono fatti sfuggire la questione e pochi minuti prima del termine della seduta Gabriele Carlotti ha presentato una interrogazione a Pierini. “Signor Sindaco cosa intende fare – ha chiesto Carlotti – visto che lei stesso aveva detto che Bonaga si sarebbe dovuto dimettere?” E continua: “Le dimissioni di un presidente di una SpA devono essere presentate in un consiglio di amministrazione straordinario che ha la possibilità di accettare o respingere le stesse. E nel caso vengano accettate deve essere nominato un nuovo presidente ed entro 30 giorni deve essere data comunicazione alla camera di commercio”.
Le parole di Carlotti scaldano l’aula. “Non c’è nulla da ridere” – chiosa Carlotti – quando Pierini accenna un riso. Immediata la replica del Sindaco che dice: “Per quello che mi riguarda Ferruccio Bonaga si è dimesso, non ho motivo di dubitare delle sue parole, nè di quelle dell’amministratore delegato della Service Cento”. Carlotti interrompe e Pierini lo secca: “Carlotti si prenda la parola quando gliela dà il presidente, altrimenti si fa una discussione da bar. Qui facciamo un dibattito democratico (inerente allo scambio di battute tra i due, ndr) ma non funzionerebbe così”. Poi tornando nel merito: “Su questa questione ne risponde la Service Cento, non l’Amministrazione. Poi Carlotti insiste e si riprende la parola: “Se io faccio parte di una azienda che trae benificio economico dal costruire le centrali a biomassa o il centro commerciale, secondo te – riferito a Pierini – cosa voterò in consiglio?”. E conclude: “Prendo atto che lei preferisce credere alle parole del suo consigliere (Bonaga, ndr) e non alla visura della camera di commercio”.
MAZZANTI: “TROPPI INTRECCI ECONOMICI CHE FANNO MALE ALLA TRASPARENZA. PIERINI STIA CALMO E CHIARISCA”
“È ancora da chiarire il rapporto tra Comune, Service Cento e costruzione del Centro commerciale nell’area Acea di Cento da un lato e costruzione degli impianti a biomassa dall’altro”. Lo ha detto Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio. “Troppi intrecci economici che fanno male alla trasparenza. Pierini stia calmo e faccia chiarezza”.
Basta con questa polemica sulle dimissioni del consigliere comunale Ferruccio Bonaga.
Come poteva sapere il consigliere Bonaga che la Camera di Commercio di Bologna notoriamente sprovvista di Computer,fax,telefono,cassetta delle lettere,ha avuto in giugno una moria dei suoi piccioni viaggiatori? Amici commentatori,mettiamo una pietra sopra all’argomento e finiamola una buona volta!
Beppe hai ragione. Perché prendersela tanto e cercare di spiegare come fa l’ottimo Capponi, è un piacere leggere le sue opinioni. In fondo il sindaco non è tenuto a sapere se Bonaga mente; Bonaga è un uomo d’onore e questo gli basta. Perbacco, sembra di leggere Shakespeare.
Bel colpo Pierini! Colpo da teatro classico.
Castelli non ne sarebbe stato capace.
Più che Shakespeare qui siamo di fronte ad uno spettacolo di cabaret in cui gli attori ed i protagonisti sono sempre più i componenti di questa amministrazione che ogni giorno ci sorprendono sempre più.
P.S. Credo che per lo spettacolo degli amici della Pieve ci siano abbastanza spunti vero Beppe?