Ieri notte, nell’ambito di un servizio straordinario di controllo connesso ai festeggiamenti di Halloween, tra Medicina e Castel Guelfo, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Medicina hanno denunciato quattro giovani. Fra questi, uno studente di 20 anni, residente a Budrio è stato fermato in via San Paolo a Medicina, a bordo di una Toyota Yaris intestata alla madre, in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di sostanze alcooliche.
LO STUDENTE BUDRIESE DENUNCIATO PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
L’alcool test ha confermato che il livello alcolico riscontrato nel conducente era pari a 1.47 g/l. Per lui e’ scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza alcolica.
Altri tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. Si tratta di due operai di 27 e 24 anni di Castel San Pietro Terme (Bologna) e un commesso 24enne di Imola. I tre sono stati controllati in via Canale a Castel Guelfo, mentre transitavano a bordo di una Ford Focus condotta dal 24enne di Castello. La sostanza stupefacente, per un totale di circa 6 grammi, e’ stata sequestrata. I documenti di documenti di guida dei due conducenti sono stati ritirati.
purtroppo alla fin fine non succederà nulla. Se la legge prevedesse il ritiro della patente a vita, certe cose non accadrebbero. Invece…
Invece in stato di ebbrezza puoi anche uccidere sulla strada, tanto al limite ti becchi alcuni anni di galera, poi fuori a poter guidare, e del morto non restano che le ossa, perchè il ricordo se lo tiene stretto chi ha subito la perdita, non certo la legge o chi la applica.
” i giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di ESEMPI di onestà, coerenza e altruismo”…questo lo diceva Sandro Pertini.
Ora, io non vorrei, oggi, avere 20 anni.
In un mondo dove ai giovani è stato rubato il futuro, dove il tam tam mediatico ti dice che se non “sballi” in ogni modo possibile non sei trendy, dove la cronaca lancia il messaggio che più la combini grossa e più sei furbo (e ricco), un mondo dove chi UCCIDE al volante e in stato di ebbrezza rischia solo di diventare una star dei talk-show…
Decisamente, non vorrei essere nei panni dei miei figli….
Mi associo al tuo bellissimo commento, aggiungo: ritengo forviante mantenere il limite minimo del tasso alcolemico a 0,50 lasciando l’illusione che sia possibile bere “poco”. Fattore, quello del tasso alcolemico, che dipende da tantissime circostanze oggettive e soggettive. Paradossalmente al bevitore abituale potrebbe risultare un tasso più basso che all’occasionale. Intendo dire che il limite andrebbe portato a zero (così come previsto per i conducenti professionali), come in altri paesi in cui, il non guidare quando si beve, fa parte della cultura e non si pensa a “fare cassa”
E che dire di come abbiamo incluso fra le nostre la festa di Halloween? Ci eravamo preparati quest’anno più degli anni passati… Quante zucche…vuote!
Io ho 27 anni (chiunque può verificare la fondatezza dei miei dati anagrafici e delle mie generalità). Non ho mai fatto abuso di alcool né di droghe. Probabilmente sono una mosca bianca. I veri sfigati sono proprio quei giovani che cercano lo sballo a qualunque costo, ubriacandosi, drogandosi o mischiando assieme alcool e droga! Continuerò a camminare a testa alta e ad andare fiero di non essere trendy sballando il venerdì o il sabato sera con gli amici!