Una manifestazione a sostegno dell’ospedale di Budrio e dei suoi servizi. Ora, anche il Partito Democratico budriese lancia l’allarme su “pesanti tagli lineari” che colpirebbero la nostra struttura ospedaliera e lo fa proponendo alle altre forze politiche e sociali del paese di manifestare insieme.
Già in questi mesi le ipotesi su un depotenziamento del nostro Ospedale si erano rincorse di giorno in giorno, tanto che le opposizioni budriesi avevano dubitato delle parole del Sindaco Giulio Pierini che aveva scongiurato un peggioramento dell’offerta del servizio sanitario locale e aveva – invece- parlato di rafforzamento della struttura.
UNA MANIFESTESTAZIONE A SOSTEGNO DELL’OSPEDALE DI BUDRIO
Così Daniele Bortolotti, segretario del PD di Budrio, ha lanciato la proposta di una manifestazione a sostegno dei servizi dell’ospedale, da realizzare insieme alle altre forze politiche e sociali di Budrio.
“Sembrano in arrivo nuovi pesanti tagli – ammette il PD – che non tengono conto della qualità e dell’efficacia raggiunta dal nostro sistema regionale. La paura per i democratici è quella di “dover rinunciare a servizi integrati e complessi offerti dal sistema sanitario bolognese” o addirittura “al presidio ospedaliero di Budrio”.
Crediamo che questa iniziativa unitaria – si legge ancora nella nota – possa anche sostenere l’azione dell’amministrazione comunale che, nelle sedi competenti, sta lavorando per consolidare la progettualità descritta nell’editoriale del notiziario del Comune di settembre con l’obiettivo di non depauperare i servizi sul territorio di Budrio e nel nostro distretto socio-sanitario”.
MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “SI’ ALLA MANIFESTAZIONE, L’AMMINISTRAZIONE NON E’ IN GRADO DI GESTIRE QUESTA SITUAZIONE”
“Finalmente, il Pd di Budrio riconosce le preoccupazioni che Noi per Budrio sta manifestando da diversi mesi”. Così Maurizio Mazzanti, in merito alla proposta del PD. “Fino ad ora – continua Mazzanti – eravamo considerati dei demagoghi e dei sobillatori, che cercavano di sollevare problemi che non esistevano. Lo stesso Sindaco continua a sostenere che l’Ospedale non solo non sarà smantellato ma che addirittura sarà potenziato”. Per questo per Maurizio Mazzanti il PD di Budrio “smentisce la posizione del Sindaco che invece sostiene la sostanziale tenuta e il potenziamento della struttura”. E si chiede: “Si tratta forse di un segnale di rottura?”
Inoltre Mazzanti domanda al PD di Budrio “contro chi vorrebbe protestare: l’Asl, la Regione, il Governo?” Perchè – dice – “mi risulta che al momento siano Enti appoggiati a livello locale e nazionale dal Pd stesso”.
Comunque – conferma Mazzanti – noi siamo intenzionati a manifestare, e lo faremo contro chi vuole smantellare il nostro ospedale e contro una amministrazione che fino a oggi ha detto che va tutto bene e che sta dimostrando di non essere in grado di gestire questa situazione”.
GIACON (M5S): “IL PD MANIFESTA CONTRO SE STESSO”
Per Antonio Giacon del Movimento 5 Stelle, “un ospedale nuovo che ora viene depotenziato è un ospedale a rischio nel suo futuro perchè viene depauperato il suo valore e le sue qualità”. Per questo da mesi “Abbiamo fatto interrogazioni (in Consiglio, ndr) ma la risposta è sempre stata che l’ospedale non veniva chiuso”, quando invece le informazioni che arrivano da chi opera nella struttura parlano di un forte ridimensionamento di molte reparti.
E per quanto riguarda la richiesta del PD di manifestare, Giacon dice: “Mi lascia perplesso, in quanto il PD è presente a tutti i livelli decisionali territoriali e che quindi imposta e organizza la sanità bolognese. In pratica – sintetizza Giacon – richiedono di manifestare contro loro stessi forse perchè stanno arrivando i tempi in cui non è più possibile nascondere i dolorosi tagli che ci apprestiamo a subire e che da tanto tempo denunciamo in consiglio comunale”.
Per questo “metteremo in atto tutte le azioni che riterremo più opportune per informare i cittadini sulle reali responsabilità che stanno portando a questa situazione”.
TUTTI GLI ARTICOLI DI BUDRIO NEXT SULL’ARGOMENTO:
– Ospedale di Budrio, qualcosa non torna. di Maurizio Mazzanti [22.10.2012]
– Ospedale di Budrio, Mazzanti: “Pierini dica la verità” [12.09.2012]
– A rischio l’Ospedale di Budrio: si teme per i reparti di chirurgia e pronto soccorso. Pierini: “Parole a vanvera” [11.09.2011]
– I cento giorni di Pierini. Intervista al Sindaco di Budrio [03.09.2012]
– Budrio, salvo l’ospedale. Ma tagli pesanti in arrivo per la sanità locale [05.07.2012]
Le parole di Pierini, come al solito, sono le solite promesse, tanto purtroppo c’è chi continua ostinatamente a berle, comunque continuate così, tra 5 anni si tornerà a votare: evidentemente il segnale dei 257 voti è già stato dimenticato.
Trama:
Un’opposizione si preoccupa per l’insistenza di voci sul depotenziamento del nosocomio cittadino.
Un sindaco, pompiere,spegne con ardita sicurezza voci e illazioni.
La caserma dei pompieri per scongiurare il peggio,chiama a raccolta tutti,per salvare il nosocomio in pericolo reale.
Titolo: Kramer contro Kramer
direi una clamorosa figura!
Poco tempo fa’ dalle pagine del giornalino del Comune abbiamo letto le dichiarazioni rassicuranti del Sindaco circa le sorti del nostro ospedale.La “questione ospedale di Budrio” si inseriva sostanzilmente in un contesto definito di riqualificazione e riorganizzazione.Parole che posson dire tutto e niente,ma che inducono a pensare a cambimenti, delle due, in positivo. In contemporanea già da allora,al contrario, si percepiva uno stato di allarme e preoccupazione da parte degli operatori dello stesso ospedale, in gran parte nostri concittadini. Ora non si capisce,dopo mesi di dichiarazioni tranquillizzanti, quali fatti oggettivi abbiano indotto alla preoccupazione,chi diceva fino a ieri che il problema non esisteva. Adesso il problema c’è tanto da proporre una manifestazione pubblica a difesa… Personalmente io mi classifico fra i preoccupati della prima ora.Mi picerebbe inoltre capire una volta per tutte e con chiarezza, proprio con la banale lista della spesa, come sono stati impiegati i soldi a Budrio, dell’ eredità lascita all’ospedale di Budrio. 6.000.000 di euro?
possiamo dire che, la sanità tra offerte e liquidità, ha speso ben 16.000.000 di eurini, per costruire un nosocomio e acquistare macchinari all’avanguardia in campo medico, per pantegane e coccodrilli, perchè alla fine rimarranno nei sotteranei del nostro ospedale tra cartoni, muffe, topi, coccodrilli e anime dei benefattori. Se vogliamo dare un taglio alla sanità, almeno ridateci i soldi dell’IMU, visto che dovremo spenderli in taxi o comunque benzina se dovessimo avere bisogno dell’ospedale, che non siano cisti o emorroidi… In compenso, però, se devo fare un accertamento, l’appuntamento al CUP me lo hanno dato per marzo 2015, mentre a pagamento, per il giorno 08/11/2012….. Ah dimenticavo il professore, è lo stesso….. Grazie.
il sindaco cosa dice ora in merito ???
…..il Sindaco dice che sono tutte parole a vanvera, di non preoccuparsi, di stare tutti tranquilli e che anzi, l’ospedale verrà potenziato e poi viene indetta dal PD una manifestazione per salvarlo??? ho capito bene??? ma lui da che parte sta???? :/