NOI per Budrio lancia la manifestazione per salvare l’ospedale

6 novembre, 2012


L’ospedale di Budrio avrà la sua manifestazione. Ma non sarà il PD a scendere in piazza. Ieri sera, dopo una riunione dell’assemblea di NOI per Budrio, il gruppo di Mazzanti ha dato il via libera al sit-in di protesta in difesa della nostra struttura ospedaliera, che si terrà questo sabato (10 nov) alle ore 11:00 in Piazza FIlopanti [Clicca sull’immagine per aprire la locandina]. Uno strappo, quello di Mazzanti, dopo giorni di battibecchi e liti con i democratici di Budrio e una chiamata “a tutti i budriesi a esser presenti perchè il nostro ospedale è seriamente a rischio di un fortissimo depotenziamento”. E proprio domenica scorsa, un’articolo di Repubblica, aveva parlato di rischio chiusura per gli ospedali – come quello di Budrio – che hanno meno di 120 posti letto.

REPUBBLICA SVELA LE CONSEGUENZE DELLA SPENDING REVIEW IN EMILIA-ROMAGNA
Domenica scorsa l’ultimo articolo della stampa locale sul depotenziamento degli ospedali provinciali è stato quello pubblicato da Repubblica. Per il giornale a rischio sono i piccoli ospedali con meno di 120 posti letto, una trentina in regione compreso quello di Budrio, per i quali sarebbe prossima la chiusura e la loro trasformazione in “centri sanitari”, con l’eliminazione delle sale operatorie e delle divisioni specialistiche e il mantenimento unicamente dell’assistenza e della degenza. In quest’ottica l’ospedale di Budrio potrebbe essere uno degli ospedali più colpiti della provincia di Bologna, mentre si manterrebbe saldo il ruolo dell’ospedale di Bentivoglio e di quelli della montagna (Porretta e Loiano) per la loro posizione.

MAZZANTI: “IL SINDACO HA MENTITO. SABATO TUTTI IN PIAZZA PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE”

Un cerotto su un cuore pulsante di speranza. E’ il simbolo della manifestazione che NOI per Budrio lancia per sabato prossimo, in Piazza Filopanti, alle ore 11:00. Tutti i partecipanti – si legge in un comunicato stampa della lista civica – indosseranno un cerotto sul petto e porteranno in mano un cuore.
Maurizio Mazzanti – capogruppo di NOI per Budrio – così è intervenuto per spiegare le ragioni della manifestazione: “Mentre il sindaco Giulio Pierini continua a dire che il nostro servizio ospedaliero sarà rafforzato e migliorato, giungono continuamente segnali di un forte depotenziamento di tutta la struttura. In questi mesi abbiamo chiesto all’amministrazione, anche in sede ufficiale, che ci fosse fornito un quadro della riorganizzazione e che si facesse di tutto per sostenere il nostro ospedale. Ci è stato risposto che non c’è alcun problema e che non dobbiamo incutere paura e sospetto. Di fronte a un sindaco che nasconde la verità perchè incapace di gestire una situazione così delicata, faccio un appello a tutti i budriesi a manifestare sabato prossimo in piazza Filopanti. Sabato – continua Mazzanti – sarà occasione anche per chiedere all’amministrazione comunale di comporre una delegazione consiliare per incontrare l’Assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna e capire dal lui quali prospettive ci sono per il nostro ospedale, visto che il nostro sindaco non lo vuole dire ai suoi cittadini.
Sarà importante esserci perchè in gioco c’è il nostro sistema sanitario e se non facciamo qualcosa ora, qualcun’altro deciderà per noi”.
[Clicca sull’immagine per aprire le ragioni della manifestazione]

MAZZANTI: “COME POSSO PARLARE DI POSSIBILI SOLUZIONI CON UN SINDACO CHE CREDE CHE IL PROBLEMA NON ESISTA?”
“Sappiamo bene che a causa dei tagli non tutto potrà rimanere come prima e che la Spending Review colpirà seriamente i nostri servizi, ma – dice Mazzanti – bisogna che il nostro Sindaco si adoperi per mantenere il massimo livello di operatività dell’ospedale e che i cittadini abbiano il minor danno possibile, anche con la creazione di linee di trasporto diretto tra un ospedale e l’altro della provincia.
Abbiamo un ospedale ampliato, con nuove sale operatorie, attrezzature moderne e con personale qualificato. Tutto questo non può esser destinato a una chirurgia di basso livello come la day surgery, proprio nel rispetto del risparmio, del momento di crisi e dei sei milioni di euro che Cesari Federici lasciò per efficentare il nostro ospedale”. E si chiede Mazzanti – “come posso parlare di possibili soluzioni con un sindaco che crede che il problema non esista? Per questo – conclude – sabato sarà importante essere in piazza numerosi, per dire insieme ad alta voce che il nostro ospedale è a rischio e che il Sindaco si deve muovere in fretta”.

TUTTI GLI ARTICOLI DI BUDRIO NEXT SULL’ARGOMENTO:
Budrio, il PD attacca NOI per Budrio: “Non vogliono il bene del paese” [05.11.2012]
Il PD di Budrio propone una manifestazione per difendere l’ospedale [03.11.2012]
Ospedale di Budrio, qualcosa non torna. di Maurizio Mazzanti [22.10.2012]
Ospedale di Budrio, Mazzanti: “Pierini dica la verità” [12.09.2012]
A rischio l’Ospedale di Budrio: si teme per i reparti di chirurgia e pronto soccorso. Pierini: “Parole a vanvera” [11.09.2011]
I cento giorni di Pierini. Intervista al Sindaco di Budrio [03.09.2012]
Budrio, salvo l’ospedale. Ma tagli pesanti in arrivo per la sanità locale [05.07.2012]

Riceviamo e pubblichiamo la seguente richiesta di rettifica, giunta in Redazione da Maurizio Mazzanti, il giorno 08/11/2012 alle ore 18:03: Al contrario di quanto riportato nel paragrafo, le parole “Il sindaco ha mentito” contenute nel titolo non rispondono a quanto da me dichiarato.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


14 Commenti


  1. Credo che il comportamento di Pierini sia gravissimo. Un sindaco non tiene per sè quello che sta succedendo, l’ospedale riguarda tutti quanti i budriesi e non solo, anche tutti i cittadini dei comuni limitrofi. Se è vero che ci sarà come dice mazzanti un depotenziamento è giusto andare in piazza e farci sentire, e non solo in piazza anche in provincia, in regione ecc…. Ho più volte usufruito dell’ospedale e non intendo rinunciare o andare altrove perchè un sindaco poco avveduto ha deciso che non si doveva fare assolutamente nulla.

  2. E’ scandaloso che il paese sia diviso su questa manifestazione, quando dovremmo lottare tutti insieme contro qualcosa che va sicuramente al di la’ dei poteri del sindaco !!! Basta chiacchiere, scendiamo in piazza uniti per il nostro bellissimo ospedale. Il nemico non sono sindaco e giunta ma la regione che per ovvie ragioni politiche ed economiche non ha interesse a mantenere un ospedale nuovo di zecca. Sindaco tiri fuori le palle, non si faccia condizionare dagli interessi di partito e difenda il bene comune.

    • Antonio Capponi, come direbbe Totò, sei ‘na sciccheria.
      Che non sia il caso di sottoporre i dirigenti locali del PD, magari anche quelli nazionali, ad un T.S.O.? Chissà, potremmo arricchire la letteratura psichiatrica di casi di schizofrenia politica derivata da subordinazione affatto passiva al liberismo sfrenato!
      Sulla porcata delle centrali a biogas peraltro credo che più della schizofrenia poté l’odore dei soldi. (Non è mica vero che pecunia non olet, anzi!).

    • sono d’accordo!!! ma stiamo scherzando???? fanno la frittata e poi la rovesciano a loro piacimento!!! che rabbia e frustrazione!!!!!

    • Silvia, non dubito che il sindaco ci possa fare ben poco se ci sarà un ridimensionamento dell’ospedale. Quello che mi fa riflettere è che il sindaco stesso ha sempre negato il ridimensionamento ogni qual volta qualcuno ha tirato fuori l’argomento; ora, tutto ad un tratto, il PD fa una manifestazione per salvare l’ospedale. Allora qualcosa non mi quadra…o si insiste a dire che non ci sono e non ci saranno problemi di ridimensionamento del nosocomio, o si fa la manifestazione per salvarlo…entrambe le cose non sono conciliabili…

      • Hai ragione, purtroppo: spero solo che anche chi ha votato PD, colga l’importanza della manifestazione e non si faccia invischiare nelle beghe da salotto dei consiglieri: lo faccio io, no la fai tu, perche’ non la facciamo insieme , si ma tu non mi hai inviato…. Mi si nota di piu’ se ci vado o non ci vado ? 🙂 Vale anche per i 5 Stelle. Basta politica e avanti l’impegno civile. Ora una manifestazione c’e . Non importa chi l’ha organizzata, e’ Budrio che la fa, i suoi cittadini.

      • Komma,
        also sprach Zarathustra.
        La legge dei grandi numeri mi suggerisce finalmente la mia piena sintonia col Tuo pensiero.
        Ciao

        • si Beppe, la differenza sta nel fatto che io, a differenza tua, do il mio parere sia quando devo dar contro all’attuale amministrazione, sia quando sono d’accordo con essa. Tu invece parli sempre e solo per dar contro al Comune, solo ironicamente e senza alcuna proposta concreta. Per il resto, effettivamente, stavolta siamo d’accordo…

    • Pienamente in accordo con lei

  3. Veramente Antonio a me di sostenere il sindaco non me ne puo’ fregar di meno… Quello che volevo dire e’ che inutile che assecondare questi puerili giochi di potere sulla genitorialita’ della manifestazione. Se vogliamo attirare attenzione sul problema facciamola e basta. Ci penseranno poi i giornali ad andare a intervistare tizio, caio e sempronio. Visto che, come facevi notare tu il PD sembra voglia manifestare contro qualcosa che lui stesso ha generato, magari non qui ma in altre sedi, trovo assurdo che stia a fare le pulci a chi si e’ mosso per primo senza aspettare la mobilitazione in pompa magna urbi et orbi. L’ importante e’ che la smettano tutti di litigare e che facciano un unico fronte contro la chiu… Ops ridimensionamento del nostro ospedale. Poiché , visto che anche a te piace Moretti, di persone che …faccio cose, vedo gente, mi muovo..,,, Ne abbiamo avute abbastanza.

    • da un certo punto di vista, quello dello stare uniti, credo che tu abbia ragione e sono d’accordo con te. Non si può però non considerare il fatto che fin’ora il Sindaco, che parla per il PD che è il suo partito, ha negato l’esistenza di problemi che riguardino l’ospedale facendo intendere anzi che ci sarebbero stati potenziamenti. Alla fine che succede? che il suo partito indice una manifestazione per il salvataggio dell’ospedale…. manifesta quindi contro il Sindaco??? vabbè sono stata un po’ ironica alla fine però…..

  4. sosteniamo l’ospedale anche se ora vuol dire far fronte comune con il PD nonostante le evidenti “leggerezze” del PD e del Sindaco, ma ricordiamoci di questi episodi quando domani saremo chiamati a votare!

  5. Tratto da Facebook a firma Giulio Pierini di venerdì 9 novembre 2012:

    “Se la manifestazione di domani perde i connotati di scontro con il Sindaco e il comune,porterò il mio contributo al sostegno del nostro ospedale e dei servizi sanitari.”

    Sig.Sindaco,fino ad oggi ho sempre pensato che il Suo prezioso contributo al sostegno del nostro ospedale e dei servizi sanitari, fosse a prescindere,e non se.Evidentemente mi sono sbagliato.Non abbia paura,nessuno urlerà improperi contro la Sua persona,nè contro le istituzioni, rimarrà solo il rammarico che non sia partita da Lei la chiamata a raccolta di tutti dico tutti, a difesa di un bene comune.

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.