La stagione teatrale budriese verrà inaugurata sabato 10 e domenica 11 dallo spettacolo Aquiloni di Paolo Poli. Sarà noto a molti che il celebre attore ha scelto il teatro del nostro comune per la prima dei suoi spettacoli dal 1996, quando inscenò I viaggi di Gulliver con Pino Strabioli.
PAOLO POLI, UNA STRAORDINARIA VERVE COMICA
La cifra stilistica del suo lavoro è inconfondibile: brevi monologhi recitati con straordinaria verve comica sono alternati a coreografie interpretate da ballerini dai costumi improbabili e variopinti, mentre sullo sfondo si ammirano le meravigliose scenografie di Emanuele Luzzati. Questa ricetta in passato ha portato a risultati di grande qualità come Aldino mi cali un filino? da Aldo Palazzeschi, Jacques il fatalista di Diderot e Sei brillanti con brani di giornaliste del Novecento.
POLI SI CIMENTA CON PASCOLI
Quest’anno è il turno di Pascoli, omaggiato nel centenario della morte. Del poeta si è scelto di interpretare l’aspetto più sereno con poesie tratte da Myricae e dai Poemetti, in cui prevale il sentimento della natura campestre e delle piccole cose. I brani musicali di accompagnamento saranno della Belle epoque.
Sarà molto interessante vedere il risultato di questo curioso connubio tra il graffiante ed estroso Paolo Poli e il contemplativo Giovanni Pascoli, la cui produzione appare distante dalle tematiche predilette dell’attore.
di Maria Ludovica Piazzi
Oggi ci sarà la possibilità di assistere alle prove generali pagando il biglietto di 10 euro. L’incasso (immagino al netto delle spese ma nn lo so..) verrà devoluto al canile di Budrio
Anche l’anno scorso Paolo Poli fece questo.
Un doppio applauso 🙂
Ho trovato Paolo Poli, come sempre, strepitoso! Credo sia un’eccezionale opportunità per la nostra città poter ospitare uno dei più grandi attori italiani esistenti.
E come mi è capitato di dire, non è importante capire tutto subito con Paolo, ciò che conta è godersi il suo spettacolo e lasciarsi andare alle emozioni che dà.
Spero di rivederlo presto!
Considerato l’interesse destato da questo grande artista aggiorno le informazioni sullo spettacolo: le serate budriesi hanno avuto molto successo, che negli anni scorsi ha sempre preannunciato quello nazionale. A me lo spettacolo è piaciuto molto, di più di quello di due anni fa e mi sembra che anche il resto del pubblico fosse soddisfatto.