Ripartiranno mercoledì 21 novembre 2012, presso la libreria Lo Stregatto, i corsi di dialetto bolognese tenuti da Tiziano Casella, in collaborazione con l’associazione culturale AURYN.
Sono previsti due corsi, uno serale per adulti ed uno pomeridiano per coppie bambino+adulto in modo che, quanto insegnato durante la lezione, possa essere poi oggetto di dialogo, una volta giunti a casa, fra bambino e nonno o genitore.
TIZIANO CASELLA, UNA VITA DEDICATA AL DIALETTO E ALLA CULTURA
Nato a Budrio nel 1951, ho conseguito il diploma di insegnante di scuola elementare, iscrivendosi successivamente al corso di laurea in storia e filosofia, prima di diventare bibliotecario presso il Comune di Budrio. Per lo stesso Comune, dal 1990 al 2010, ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore cultura, tempo libero e sport.
La sua attività in ambito dialettale è dedicata pressoché esclusivamente alla forma poetica, ironica e divertente, della zirudella.
Dal 1997 al 2010 ha organizzato e curato il corso di dialetto per bambini e ragazzi raccogliendo fino a 18 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Ha inoltre collaborato con le scuole elementari del territorio e non solo alla realizzazione di progetti volti alla tutela e valorizzazione del dialetto bolognese – budriese.
Negli anni Casella, ha tenuto anche numerosi corsi per adulti a Budrio, anche presso il liceo classico Galvani di Bologna in un progetto inserito nel piano dell’offerta formativa dell’istituto.
Molto importanti sono anche le pubblicazioni di cui si è occupato dal 1998, come i 6 quaderni per il dialetto, con brani di autori budriesi del secolo scorso e con pezzi scritti dallo stesso Casella, realizzati in collaborazione con il Comune di Budrio e diverse associazioni culturali del territorio.
Tiziano ha inoltre scritto dagli anni’80 componimenti dialettali per un totale di circa 12.000 versi, partecipato ad oltre 100 intrattenimenti dialettali nella provincia di Bologna, oltre alla presenza a numerosi seminari sul tema del dialetto ed avere instaurato numerose collaborazioni con importanti autori del territorio.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Libreria Lo Stregatto 051.80.34.53
Per info sulla didattica 345.15.02.415 (Tiziano Casella)