Biomasse, il Comitato di nuovo in campo con una iniziativa a Bagnarola

15 novembre, 2012


Dopo la conferenza dello scorso 13 settembre all’Accademia dei Notturni, il Comitato Mezzolara per l’Ambiente propone una nuova iniziativa, venerdì 16 novembre 2012 all’agriturismo S.M. Maddalena a Bagnarola di Budrio (BO), dal titolo La nostra storia, la nostra cultura, sono energie rinnovabili!. [Clicca sull’immagine per aprire il PDF dell’iniziativa]
L’evento, che partirà alle ore 20:00, sarà un’occasione per raccogliere fondi per il ricorso che il Comitato ha messo in piedi per fermare le centrali a biomassa di Mezzolara.

Partecipano il prof. Andrea Emiliani, storico dell’arte e presidente dell’Accademia Clementina di Bologna; il prof. Franco Farinelli, ordinario di Geografia presso l’Università di Bologna; il Dott. Gianni Tosi, presidente di Confagricoltura di Bologna; il prof. Francesco Lambertini, ordinario di Economia presso l’Alma Mater e Enrico Puccio, titolare dell’agriturismo S.M.Maddalena che presenterà agli ospiti della serata un menù culinario di antiche ricette del territorio.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


4 Commenti


  1. roberto aldrovandi

    A proposito di biomasse…visto che il concetto alla base della loro concezione sarebbe il funzionamento con SCARTI derivati dall’agricoltura….non sarebbe il caso di fare in modo che queste centrali fossero obbligate a ritirare sfalci e potature? I giardinieri, e conseguentemente i cittadini loro clienti, a volte devono sborsare belle cifrette per “conferire” questi scarti alle discariche autorizzate. Capisco che ciò andrebbe ad disturbare il business di qualcuno, ma la riterrei una logica soluzione.

  2. Faccio presente che alla fine del consiglio comunale di ieri sera è emerso che la centrale a biomasse prevista a vedrana ha ottenuto tutti i permessi e nulla osta da parte delle autorità competenti per partire con i lavori della centrale. L’assessore Pezzi ha dichiarato che farà avere i dettagli sulla situazione, visto che ieri sera si sono conclusi i punti previsti in ordine del giorno all’una ca della mattina.

    • Prendiamo atto che dell’ordine del giorno votato all’unanimità in consiglio comunale a Budrio due mesi fà, riguardante gli impianti a biomassa,non è rimasto traccia.Infatti su richiesta di un consigliere M5 stelle in occasione dell’ultimo consiglio comunale,l’assessore all’ambiente Pezzi,ha reso pubblica la notizia del permesso della Provincia per l’avvio dei lavori di una nuova centrale a biomassa in quel di Vedrana.Prendiamo pure atto che dopo la canapa,l’ocarina,la patata,Budrio diventa la patria della pannocchia.Dando un benvenuto al cereale, vada un plauso all’amministrazione comunale che ha mantenuto gli impegni presi in consiglio comunale coronando così, il sogno di tutti i Budriesi.

    • c’è un comitato anche per Vedrana?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.