Ultima settimana di campagna elettorale per le primarie del centrosinistra. Domenica 25 novembre – infatti – anche a Budrio si voterà per decidere il prossimo candidato alla premiership della coalizione PD-PSI-SEL. Nel nostro territorio in campo i comitati promotori di Bersani, Renzi e Vendola. Ecco chi sono i coordinatori, gli eventi in programma e dove e come fare per votare.
LA DIRIGENZA DEL PD CON BERSANI
Cinzia Venturoli [nella foto], già candidata alle scorse elezioni comunali, è la coordinatrice del comitato Budrio per Bersani. Insieme a lei, la gran parte della dirigenza del PD, fra i quali la capogruppo in consiglio comunale Simona Rossi e l’ex sindaco Carlo Castelli. Anche il segretario del PD di Budrio, Daniele Bortolotti, non nasconde la preferenza per Bersani, anche se – precisa – il suo ruolo sarà quello di lavorare sull’organizzazione dell’evento e di garantire a tutti i comitati reale partecipazione. Domani (martedì 20, ore 20:45) si ritroveranno a Mezzolara presso la sala della biblioteca dove sarà ospite il consigliere regionale Antonio Mumolo. Ogni martedì, sabato e domenica mattina il comitato sarà presente con banchetti informativi rispettivamente al mercato, davanti alla coop e in piazza.
GIOVANI E NUOVI ALLA POLITICA CON RENZI
Sul fronte renziano, quello più accreditato come sfidante al segretario PD, correrà un gruppo di una trentina di persone capitanato dal coordinatore Giovanni Zanardi [nella foto]. 22 anni, studente del quarto anno di ingegneria, Zanardi è alla sua prima esperienza politica – che dice essere “la sua vera passione”- correrà insieme a un gruppo formato da molti giovani e da altrettante persone nuova alla politica. Giovedì 22 novembre, ore 20:45, il gruppo invita i cittadini presso la Sala S (via Garibaldi, 39 Budrio), dove sarà ospite Francesco Errani, consigliere comunale di Bologna.
OPPURE VENDOLA, SEL BUDRIO IN CAMPO PER L’ALTERNATIVA
Sinistra Ecologia e Libertà punta sul suo leader nazionale Niki Vendola. Il coordinatore del comitato budriese è Stefano Salmi [nella foto], 54 anni, già consigliere comunale, è ricercatore e docente universitario in scienze politiche. Il suo gruppo, in queste settimane, si è organizzato per promuovere il voto attraverso il porta a porta e l’utilizzo dei social network.
LA SFIDA CORRE SUI SOCIAL NETWORK: IL COMITATO PRO RENZI DOPPIA BERSANI
E come ormai consuetudine a seguito del grande successo dei social, anche la sfida tra i comitati budriesi è su Facebook. Il Comitato Adesso! Per Matteo Renzi – Budrio presente ha raccolto ben il doppio di fan rispetto a quello Budrio per Bersani.
STASERA IL CONFRONTO IN AUDITORIUM
Alle ore 21:00 di lunedì 19 novembre, presso l’Auditorium ci sarà il confronto sulle primarie.
L’evento, aperto al pubblico, ospiterà i 5 referenti provinciali dei candidati nazionali: Elisa Riccioni per Laura Puppato, Angela Soverini per Bruno Tabacci, Piergiorgio Licciardello per Matteo Renzi, Gianguido Naldi per Nichi Vendola e Marco Monari per Pier Luigi Bersani.
QUANDO E DOVE SI VOTA A BUDRIO
Il voto è previsto domenica 25 novembre 2012, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, con eventuale ballottaggio il 2 dicembre 2012, in caso nessuno dei candidati raggiunga il 50%+1 dei voti.
Possono votare tutti i cittadini maggiorenni, i cittadini europei residenti in Italia e cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per votare non serve l’iscrizione a un partito.
Al seggio occorre presentarsi con la carta di identità, la tessera elettorale e il modulo che attesta l’avvenuta pre-registrazione (vedi paragrafo successivo).
I seggi sul territorio sono i ubicati nei luoghi seguenti:
– BUDRIO CENTRO: Auditorium, via Saffi 50.
– PRUNARO: Saletta Comunale, via delle Liberazione.
– MADDALENA DI CAZZANO: Circolo Mulini a Vento, via San Donato, 11.
– VEDRANA: Saletta della Consulta, via Croce di Vedrana.
– MEZZOLARA: Sala di lettura della biblioteca, presso Scuola Elementare in Piazza Baldini.
NECESSARIO PRE-REGISTRARSI PER VOTARE
Per poter votare è necessario pre-registrarsi. Lo si può fare direttamente presso il seggio elettorale il giorno stesso del voto. Per velocizzare l’operazione di voto è consigliato pre-registrarsi. La pre-registrazione si può fare in due modi. O tramite il sito internet www.primarieitaliabenecomune.it, compilando il modulo online, stampandolo e presentandolo al seggio elettorale. Oppure dal 4 novembre al 25 novembre presso le sedi territoriali indicate dai comitati locali e dai partiti promotori.
Per registrarsi e votare alle elezioni primarie del centro-sinistra occorrerà versare la quota di 2,00 euro.
Come già dimostrato dalle preiscrizioni raccolte a Budrio, alla Cà ed Metusco e al mercato, il problema è quello della macchinosità delle procedure.
Quì in Puglia, a Lecce, è stato adottato un sistema meno complicato per la registrazione, che avevo già proposto al comitato di Bologna all’inizio della discussione sulle procedure:
un registro dove raccogliere tutti i dati relativi all’elettore preiscritto con relativa firma e consegna del certificato elettorale, invece di portarsi in giro tutto il malloppo delle schede elettorali del comune.
Trovo quantomeno una bizzarria,la sottoscrizione politica d’intenti, anche se formale,che viene richiesta alle primarie del PD.
Vado voto Renzi e alla fine della giostra,vince Bersani.Alle elezioni politiche che si terranno in primavera dunque dovrei “democraticamente” votare Bersani.
Ma se in novembre non gradivo Bersani, che ne sò per il suo programma, o perchè fuma il toscano,perchè dovrei votarlo in primavera?
Beppe, nonostante io non sia andato alle primarie, ritengo che un elettore del PD sia chiamato a scegliere il candidato che più gli aggrada all’interno della coalizione, per poi votare comunque la coalizione alle elezione qualunque candidato sia stato scelto. Secondo te invece è più probabile che un candidato che ha scelto Bersani alle primarie vada a votare Burlesquoni alle elezioni solo perchè la coalizione ha visto vincere Renzi alle primarie?
Trovo veramente bizzarre queste critiche sulle primarie del PD.Soprattutto perchè non sono accompagnate da analoghe e ben più feroci critiche verso quei partiti (“movimenti” compresi) dove primarie e democrazia interna sono parole sconosciute…
Dai Capponi, parliamo di questo, parliamo della democrazia interna al PD di Budrio ed al percorso che ha portato alla candidatura dell’attuale sindaco, proprio per capire come certe opinioni, le sue, siano completamente slegate dai fatti. Ma è ovvio, la sua opinione è VERITA’. I fatti sono una variabile modificabile in base alle sue opinioni.
Mi dispiace che trovi i miei interventi grigi a fronte dei suoi interventi sempre colorati….sa….la fantasia richiede sempre un uso disarticolato dei colori.
Poi come al solito lei parla di cose di cui ha sentito dire e le ha trasformate in fatti. Guardi, le faccio un favore, non la tedio più, rimanga nella sua beata convinzione di sapere sempre come vanno le cose; spiegargliele è tempo perso, mi arrendo.
Risponda Garibaldi la prego..non si offenda x così poco o capponi ha colpito nel segno???
Caro Enrico,
come posso criticare anche ferocemente le primarie di quei partiti o movimenti che non le fanno? Se mi volevi convincere che è più democratico farle anzichè no,fatica sprecata,ne sono convintissimo.Rispondi alle mie di critiche verso quelle primarie, che a barlume di naso si fanno nel tuo recinto politico.Impariamo a rispondere di noi stessi, prima di criticare gli altri.