Ha preso il via ieri, con l’edizione straordinaria del Biomarchè, la settimana dedicata alla rassegna Madre Terra, un evento messo in campo dalla Consulta comunale delle Associazioni in collaborazione con il Comune di Budrio, realizzato all’interno della manifestazione provinciale Volontassociate 2012. In programma eventi e incontri dedicati alla natura, al riuso e al riciclo, alla terra e alle tradizioni. Ecco tutti gli appuntamenti in calendario.
CREAZIONE E VALORE SOCIALE DELLA BANCA DEL TEMPO
Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 17:30, presso l’Auditorium di Budrio (via Saffi 50) si terrà un incontro di presentazione delle Banche del Tempo. Si parlerà degli obiettivi, di come costituirle e come farle funzione bene. La caratteristica distintiva della Banca del Tempo, cioè lo scambio come reciprocità, non sta nella cosa donata o nella quantità ma nell’attivare la relazione tra persone. Sarà presente Maria Vittoria Fabbri per la Regione Emilia-Romagna, Servizio coordinamento politiche sociali e socio educative. programmazione e sviluppo del sistema dei servizi – referente Banche del Tempo. Interverrà anche Luisa Cigognetti vicesindaco di Budrio con delega alle politiche Sociali. Avremo anche il racconto diretto dell’esperienza della Banca del Tempo “Clessidra” di Granarolo. Scarica il volantino dell’evento
AFGANISTAN … TERRA MATRIGNA
Presentazione del libro di Andrea Filippini AFAGNISTAN AGFANISTAN AFGANISTAN, mercoledì 21 novembre, ore 21:00, in Sala S, Via Garibaldi, 39 Budrio.
Un evento a cura dell’associazione Budrio per la Pace
LA FATTORIA DEL FUTURO
Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 21:00 presso l’Auditorium, il gruppo BIT insieme all’associazione ECO organizzano la proiezione del film La fattoria per il futuro, un bellissimo documentario realizzato nel 2009 per la BBC da Rebecca Hosking, nota documentarista naturalista inglese. Affronta il tema della dipendenza dagli idrocarburi fossili delle filiere agro-industriali contemporanee. Il film è in lingua inglese e sottotitolato in italiano. All’appuntamento saranno presenti rappresentanti delle organizzazioni locali di categoria agricole.
Scarica il volantino della serata
LE MERAVIGLIE DELLA TERRA, COLLEZIONE DI MINERALI DI VALERIO ORLANDINI
Sabato 24 novembre, dalle ore 15:00 alle 18:00, nella sede AVIS di via Marconi, 2 a Budrio, sarà allestita una mostra di minerali e pietre preziose della collezione di Valerio Orlandini. La mostra proseguirà anche domenica 25 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
LABORATORIO ARMONIE RI-CICLANTI
Un momento di elaborazione e di realizzazione di strumenti musicali attraverso il riciclo di materiali di consumo. L’evento, realizzato dalle associazioni Budrio Equo e Solidale, Associazione Mulini a Vento di Maddalena di Cazzano e da Il Piccolo Principe, è rivolto ai più piccini, i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Si terrà sabato 24 novembre 2012, dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso l’Auditorium di Via Saffi, 50 Budrio.
LA VOCE COME STRUMENTO
Nella splendida cornice dell’Auditorium di Budrio, la corale Vincenzo Bellini di Budrio mette in scena, per la rassegna Madre Terra un concerto dedicato alla “voce come strumento”. Dirige il maestro Roberto Bonato. Dalle ore 18:30 alle ore 19:30.
EVENTO CONCLUSIVO: PRANZO MULTIETNICO
L’ultima giornata dedicata alla manifestazione si terrà alla Bocciofila ARCI Canova di Budrio, in via Zenzalino Nord, 7 Budrio. Alle ore 12:00 sarà allestito il pranzo multietnico, un momento culinario autogestito in cui ognuno prepara e porta in loco un piatto e una bevanda tipica della sua terra, per condividerlo con gli altri partecipanti. A seguire eventi e danze tradizionali per tutti. A cura della Consulta per le Associazioni.