Tornano a Budrio le arance di Rosarno

16 gennaio, 2012

Le Consulta delle associazioni e il Comune di Budrio invitano i cittadini budriesi a partecipare per il secondo anno al Gruppo di Acquisto solidale per le arance di Rosarno. Una piccolo segno per dire che vogliamo che sia garantita la legalità per combattere inquietanti fenomeni malavitosi che umiliano gli uomini e il loro lavoro.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
La presentazione del progetto si terrà mercoledì 18 gennaio 2012, alle ore 21:00, presso Auditorium di Budrio, con la proiezione del cortometraggio “Il tempo delle arancie”, sulla rivolta di Rosarno del 2009. Interverrà Raffaella Maria Cosentino, giornalista free lance, e gli operatori dell’associazione EquoSud tramite collegamento Skype.

SOS ROSARNO 2012
È tornata la stagione delle arance e a Rosarno son tornati gli africani. Già in numero consistente, sembra che quest’anno saranno ancora più dell’anno scorso, molti di più, soprattutto dal Maghreb, complici le primavere arabe e ancor più la tragedia della guerra in Libia. Rosarno ancora crocevia di storie individuali che intrecciano in questa periferia d’Europa le vicende dei popoli d’Africa e non solo. Rosarno che ancora sente aperte le ferite lasciate dalla rivolta del 2010, il peso dell’onta per i linciaggi e la caccia all’uomo.

A quasi due anni dalla rivolta qualcosa forse è cambiato. Ma non sappiamo dire se in meglio o in peggio. Ci sono più controlli nei campi, aumentano i contratti, a volte finti a volte veri, polizia e carabinieri sono molto più presenti, impediscono che si ricrei lo scandalo evidente delle ex-fabbriche in bella vista sulla nazionale, occupate da centinaia di lavoratori immigrati in condizioni di degrado estremo; ricacciano tutti nelle campagne più interne, nei casolari dove si sta ancora peggio di prima, col terrore accresciuto d’incorrere per un controllo nei rigori della Bossi-Fini.
Ma qualcosa dall’anno scorso davvero è cambiato. Tra gli africani più esperti, quelli nuovi che arrivano quest’anno ascoltano anche racconti strani e inaspettati: di contadini buoni che prendono i braccianti immigrati e li mettono in regola, ma per davvero, con le giornate e tutto, alla paga sindacale. Questo è SOS ROSARNO. La campagna di solidarietà che Equo Sud, insieme all’Osservatorio Migranti Africalabria, ha avviato lo scorso inverno con le “arance etiche dalla piana”.

COME PARTECIPARE AL GRUPPO DI ACQUISTO
Sono prenotabili 2 tipi di arance tutte in casse da 10 KG:
• Arance da tavola (Navelina/Tarocco) Euro 12,00
• Arance da succo (Biondo di Calabria) Euro 9,00

EquoSud che raccoglie le aziende della piana di Rosarno che hanno scelto la legalità e il rispetto dei diritti umani nel prezzo nel prezzo di vendita calcola anche una quota di 5 centesimi/Kg che viene destinato ad un fondo di solidarietà per i lavoratori migranti. Le casse di arance non avrà ricarichi di nessun tipo, nello stile dei gruppi di acquisto solidale. Al momento della prenotazione si versa l’intero importo della merce ordinata e si ritira/no il tagliando/i di prenotazione.
Le prenotazioni si chiudono Sabato 11 Febbraio 2012.

Le arance saranno in distribuzione presso i magazzini Comunali in Via Martiri Antifascisti n. 85 – Budrio, nei gironi:
• Venerdì 17 Febbraio – ore 16-19
• Sabato 18 Febbraio – ore 9-12
• Domenica 19 Febbraio – ore 9-12.

INFO: gas.budrio@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.