La giornata dell’Immacolata potrebbe essere meno burrascosa di quanto annunciato nei giorni scorsi. Sembrerebbe – infatti – che la perturbazione in arrivo su Budrio per venerdì sera, passerà velocemente portando neve mista a pioggia solo dalla serata di venerdì a sabato mattina. La giornata dell’8 dicembre dovrebbe così essere caratterizzata da un rapido miglioramento delle condizioni meteo. Il Comune di Budrio – intanto – ha comunicato ai cittadini le indicazioni necessarie per affrontare le nevicate.
SU BUDRIO PREVISTA NEVE, MA NON TROPPA.
Nella notte appena passata il quadro meteorologico che interessa il nostro paese è nettamente cambiato. Le informazioni disponibili solo ieri pomeriggio – invece – indicavano una persistenza e un´ulteriore intensificazione delle nevicate per tutta la giornata di sabato 8 dicembre.
Sebbene rimangano ancora incertezze, è molto probabile che la perturbazione nevosa interesserà Budrio da venerdì sera a sabato mattina, con un rapido miglioramento nel pomeriggio dell’Immacolata. Nella giornata di domenica – invece – è previsto bel tempo, ma le temperature rimarranno sotto lo zero per tutta la prossima settimana, con freddo gelido proveniente dalla Groenlandia e dall’Artico.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: “C’E’ BISOGNO DI COLLABORAZIONE TRA ENTE E CITTADINI”
E dopo le abbondanti nevicate dello scorso febbraio e le difficoltà riscontrate anche sul nostro territorio, il Comune di Budrio – in una nota stampa – ha comunicato ai cittadini indicazioni utili per affrontare eventuali nevicate, precisando che “ci sarà bisogno di un rilevante impegno dell’Amministrazione comunale e anche una forte collaborazione dei cittadini per il bene di tutti e di ognuno”.
COME SI PREPARA IL COMUNE DI BUDRIO
Il caso di nevicate saranno coinvolti gli agricoltori convenzionati del territorio per le operazioni di spargisale e rimozione neve. Il territorio comunale è diviso in 11 zone, e gli agricoltori preposti a tal compito inizieranno il loro servizio in presenza di uno strato di circa 5/7 cm di neve su strada.
La priorità degli interventi spetterà alle strade primarie poi alle secondarie e infine ai parcheggi pubblici, tenendo presente anche la priorità per le strutture pubbliche (scuole, asili, ospedale, municipio ecc.). Il personale comunale provvederà alla pulizia di svariate strade e parcheggi nel territorio comunale, oltre allo spargimento del sale in zone e luoghi pubblici o di pubblico interesse.
Gli interventi dei mezzi comunali non prevedono l’apertura dei passi carrai privati. Il sale facente parte delle scorte comunali, non sarà distribuito ai privati.
PER INFORMAZIONI E SEGNALAZIONI
Il Comune di Budrio ha messo a disposizione i seguenti numeri di telefono per informazioni o segnalazioni:
U.R.P. tel. 051/6928445 – 051/6928335 – 051/6928290 – 051/6928241 – 051/6928250 (negli orari di apertura)
Corpo di Polizia Municipale 051/6928232 – 051/6928233
Settore Sviluppo del Territorio tel. 051/6928293