Mercoledì 19 dicembre alle ore 21:00 la compagnia teatrale Lavia-Anagni sarà in scena con lo spettacolo Un marito ideale da Oscar Wilde al Teatro Consorziale di Budrio, con la regia di Roberto Valerio, responsabile anche della traduzione e dell’adattamento del testo. Lo stesso Roberto Valerio è affiancato sul palco da Valentina Sperlì, Pietro Bontempo, Alarico Salaroli, Chiara Degani e Roberto Baldassarri.
UN MARITO IDEALE
Un marito ideale è una delle commedie più riuscite di Oscar Wilde, la terza della serie dei Society dramas, dopo Il ventaglio di Lady Windermere e Una donna senza importanza, commedie precedenti il successo della più celebre L’importanza di chiamarsi Ernesto. La tematica principale è ricorrente nella produzione di Wilde: si tratta del contrasto tra la condotta pubblica dell’alta società inglese, imbrigliata in severe regole di etichetta, e la condotta privata con inconfessabili vizi e debolezze. In questo caso l’apparenza irreprensibile del protagonista, sir Robert Chiltern, viene minacciata dalla segreta ragione iniziale della sua carriera politica, nascosta perfino alla moglie. Su questo aspetto e sulla corruzione dei personaggi si focalizza la direzione di Roberto Valerio che asciuga il testo originale.
Ma non è sui vizi inconfessabili che si concentra l’ironia di Wilde, bensì sulle convenzioni sociali stesse che svela essere arbitrarie. I dialoghi brillanti che caratterizzano i suoi testi rendono le sue commedie ancora estremamente godibili, ne sono ulteriore prova i recenti adattamenti cinematografici inglesi come quello tratto da questa commedia nel 1999 da Oliver Parker.
Maria Ludovica Piazzi