Quattro budriesi in ‘Interpretazioni Pittoriche’, la mostra allestita a Lo Stregatto

22 dicembre, 2012

Presso la libreria Lo Stregatto è stata inaugurata la mostra collettiva dal titolo Interpretazioni Pittoriche, allestita da soci fondatori dell’associazione Rossomagenta.
La mostra vuole proporre al pubblico modi diversi di interpretare la realtà e chiede contemporaneamente critiche e conferme utili e necessarie allo sviluppo e alla maturazione artistica dei quattro autori: Maria Luisa Giordano, Giancarlo Giovannini, Vania Regazzi e Giuseppe Savoia. I budriesi potranno visitarla fino al 31 dicembre.

GLI AUTORI
La collettiva non vuole avere un proprio filone conduttore, se non l’appartenza territoriale comune degli autori. Maria Luisa Giordano propone acquarelli dai colori tenui e morbidi rappresentanti paesaggi neutri e dall’atmosfera intima, per passare bruscamente a pitture acriliche con tema la donna dai colori accesi e contrastati.
Vania Regazzi, pittrice non nuova alle sale espositive del paese, illustra il suo sentimento di avversione nei confronti della cementificazione selvaggia ai danni della natura. Lo fa rappresentando palazzi e grattacieli incombenti e violenti nel loro accavallarsi per poi attenuarsi, negli ultimi dipinti, con la mescolanza di costruzioni moderne e abitazioni del tempo passato.
Giancarlo Giovannini gestisce con abilità la profondità e le atmosfere nella raffigurazione di paesaggi del nostro territorio, dove la dominante è la natura o le opere dell’uomo, fra le quali spicca uno dei torrioni più belli di Budrio.
Giuseppe Savoia, coordinatore della stessa associazione Rossomagenta, dimostra la sua abilità nella riproduzione fedele di nature morte, paesaggi e un ritratto di donna. Budriese da 6 anni e in fuga dalle grandi città, Savoia trasmette nelle sue pitture tutto il desiderio di soffermarsi sulla tranquillità propria delle piccole cose; cogliendo negli oggetti e nelle espressioni umane l’essenza e il sentimento che trasmettono.

ROSSOMAGENTA
L’Associazione Rossomagenta, recentemente fondata a Budrio, propone ai concittadini l’allestimento di mostre, concorsi di pittura estemporanea, conferenze e visite guidate.
Si propone lo scopo di sviluppare l’interesse all’arte visiva e al “bello” in generale con particolare attenzione verso le nuove generazioni a qualunque etnia appartengano.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Buona sera,

    scusatemi, ma non riesco a visionare singolarmente
    le opere esposte.
    Come posso fare , se ovviamente è possibile.
    Grazie e cordiali saluti
    Dante Corli

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.