Nessuno stop al passante nord. E’ stata infatti bocciata la mozione del Movimento 5 Stelle contraria al nuovo tratto autostradale bolognese. Sì alla mozione del PD che non esclude il progetto. Giacon: “Con questo voto si vede chi non vuole bene a Budrio”. Rossi: “La mozione 5 stelle dice cose false”. Il sindaco Pierini: “Il passante nord posiziona Bologna nel secolo”.
IL PASSANTE NORD SU BUDRIO
Dopo dieci anni di stallo ora sul passante nord si prova a fare sul serio. La società Autostrade sta lavorando con comuni, provincia e regione per capire quale progetto mettere in campo per il nuovo tratto autostradale che – se realizzato – passerà per molti comuni del bolognese. Dapprima in campo un tracciato ampio, poi la proposta di “passantino” a raggio più stretto, ora di nuovo l’idea di riprendere un percorso più largo. Il Comune di Budrio, in questa ultima possibilità, potrebbe veder nascere un casello all’altezza del Trebbo di Budrio.
LE DUE MOZIONI
Il Movimento 5 Stelle aveva annunciato la presentazione di una mozione sull’argomento, da votarsi in consiglio comunale lo scorso venerdì 21 dicembre. Atto al quale il PD ha risposto presentando un’altra mozione, sempre sul passante nord. La mozione dei grillini mirava a far esprimere il consiglio comunale contro la realizzazione dell’infrastruttura. Quella del PD, più conciliante, a vanificare la strategia del gruppo di Antonio Giacon, innescando un percorso che non tendesse a escludere la realizzazione dell’opera.
Alla fine l’ha scampata il Partito Democratico con il voto favorevole del PDL. La mozione del Movimento 5 Stelle, bocciata, è stata sostenuta dal gruppo di NOI per Budrio.
MOVIMENTO 5 STELLE: “IL PASSANTE NORD NON SERVE E PORTERA’ SOLO CONSUMO DI SUOLO”
“Se nella nostra mozione c’erano tre righe che non andavano bene al PD si poteva discutere su quelle ed evitare la presentazione di una nuova mozione”. Così Antonio Giacon ha aperto il suo intervento in aula. “Al di là dei tatticismi e del politichese, le cose devono essere spiegate in maniera chiara ai cittadini: o si è contrari o si è favorevoli all’infrastruttura. Da questo voto si capirà chi vuole bene a Budrio”. Rincara Carlotti (M5S): “Il passante nord fu pensato per abbattere il traffico stradale. Tuttavia negli ultimi anni questo è già diminuito e ora questo tracciato non serve più. Negli ultimi anni – ha continuato Carlotti – si è investito solo sulle strade e non sulle ferrovie, e questo non va bene. Noi il passante nord non lo vogliamo”.
ROSSI (PD): “LA MOZIONE DEL MS5 DICE FALSITA’. NON POSSIAMO DIRE DI NO A UN PROGETTO DI UN PRIVATO”
“I consiglieri del PD non votano una mozione (quella del M5S, ndr) che dice falsità”. E’ stato questo il commento della capogruppo del PD Simona Rossi, che ha illustrato la contro mozione dei democratici spiegando che questa “è frutto di sensibilità diverse all’interno del gruppo, fra chi è favorevole al passante e chi sostiene le tematiche ambientali, oltre a rappresentare un ammorbidimento della mozione dei Cinque Stelle. Inoltre – ha continuato Rossi – “non possiamo dire di no a un progetto di un privato: è meglio batterci per ottenere migliorie”. Non sono mancati i distinguo in aula proprio nel gruppo di maggioranza. Eugenio Govoni (PD) – infatti – ha detto: “Il passante nord deve morire perchè non ce nè più bisogno”, anche se “con la mozione del PD si da un mandato di più ampio respiro al Sindaco e l’ecologismo del no è solo perdente”. Più critico Isacco Minarelli (PD): “Per me una strada che taglia a metà una pianura è uno scempio, ma non possiamo arroccarci su posizioni estremistiche”. Ancora di diverso avviso il consigliere Carlo Bersani (PD): “Il passante è una operazione che per Budrio conta moltissimo”.
MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “LA MOZIONE DEL PD NON DICE NULLA. FINIRA’ COME CON LE BIOMASSE”
Pieno supporto dal gruppo NOI per Budrio al Movimento 5 Stelle. Maurizio Mazzanti, capogruppo, ha detto: “Il PD con la sua mozione, che non dice nulla, butta la palla in tribuna e questo è un modo per spostare il problema e non dire ai cittadini se si è favorevoli o contrari al passante. Noi siamo contrari alla realizzazione di un’opera non più necessaria e per questo votiamo la mozione del Movimento 5 Stelle. Nella coalizione di maggioranza – ha continuato Mazzanti – ci sono forze politiche che hanno una sensibilità ecologica molto forte e non possono essere ignorate. Ma credo – ha concluso Mazzanti – che finirà come con le biomasse, che non le volete ma si fanno lo stesso”.
GIANFRANCESCO (PDL): “FAVOREVOLI AL PASSANTE”
Il Popolo della Libertà ha votato la mozione del PD. Pasquale Gianfrancesco, capogruppo, ha spiegato che: “A nessuno di noi piace deturpare il paesaggio, ma poi tutti utilizziamo strade e infrastrutture. Ci vuole coerenza, anche perchè il Sindaco non può evitare che passi per Budrio”.
PIERINI: “IL PASSANTE NORD POSIZIONA BOLOGNA NEL SECOLO”
“E’ facile lisciare il pelo a chi monta una polemica contro il passante nord, ma io non l’ho fatto perchè credo necessario un atteggiamento di responsabilità e una posizione comune tra i sindaci”. Così Giulio Pierini è intervenuto al termine della discussione consiliare. “C’è chi considera positivo il casello del passante al Trebbo di Budrio per il favorevole posizionamento per attività produttive e turismo. C’è poi chi invece esulta se non parte l’area ecologicamente attrezzata di Cento. Occorre – ha detto Pierini – affrontare il tema con verità e chiarezza, visto che il passante nord posizionerà Bologna nel secolo”.
LEGGI ANCHE:
– A ognugno la sua politica [L’OPINIONE di Antonio Giacon – M5S]
– L’opposizione? Ha fatto proposte ragionevoli [L’INTERVISTA a Paolo Casalini – SEL]
Non credo sia facile per l’opposizione mantenere un atteggiamento serio e consapevole dopo aver sentito le argomentazioni della maggioranza ondivaghe e fuorvianti, durante ogni consiglio comunale, compreso quest’ultimo.Chi legge il resoconto di Budrionext o addirittura chi l’ha seguito in diretta non potrà che confermare.Mi è arrivata per giunta all’orecchio di una frase più consona ad uno scaricatore di porto,proferita da un consigliere di maggioranza non “microfonato”all’indirizzo di un consigliere dell’opposizione mentre faceva il proprio intervento in aula.Se fosse vero,c’è da chiedersi con quale criterio, alcuni consiglieri PD siano stati candidati.Per ultimo, pregherei il consigliere Gianfrancesco di spostarsi fisicamente alla sinistra del sindaco se non altro per ragioni estetiche e di visibilità.
Caro Beppe già il fatto che i tuoi commenti non sono firmati con nome e cognome denotano sia il peso del commento che l’ambiguita’ del tuo scrivere. Ma noi ti conosciamo anzi da quando ti conosco il tuo atteggiamento e’ sempre stato molto ambiguo ed incoerente. Sei passato da forza Italia ad alleanza nazionale scimmiottando un po’ di qua ed un po’ di la poi un periodo hai flirtato con i comunisti e poi ti sei lanciato con i socialisti camuffati, che a mio modo di vedere sono più’ rossi di quelli originali. È vieni a parlare di posizioni ? Da quando io sono in consiglio comunale su 100 provvedimenti ne ho votato contro 80 ma non per principio, ma per coerenza delle mie idee. Vieni a giudicare il mio voto sul passante nord? Quando frequentavi il nostro partito sentivi bene come la pensiamo in merito al progresso ma soprattutto alle infrastrutture che ci vedono in ritardo rispetto all Europa di anni luce. Il mio voto sulla mozione mi vede coerente sulle mie e le nostre idee in merito al passante di Mestre, alla tav ed al nucleare. Quella mozione presentata dai tuoi amici era piena di errori e di contraddizioni proprio quelle che caratterizzano i tuoi commenti. Sai leggendo ciò che hai scritto ho sorriso così come quando sorrido al teatro di fronte ad un comico. Ecco forse questo e’ il ruolo che ricoprì meglio. Auguri Beppe e buon Natale.
La Mozione è stata presentata dal solo Movimento 5 Stelle Budrio , non insieme alla lista “Noi per Budrio”. In merito al fatto che la nostra Mozione fosse “piena di errori e di contraddizioni” mi fa pensare che tu non l’abbia letta. Non dico che fosse il documento migliore del mondo, sicuramente migliorabile, ma di contraddizioni ne ho viste poche, ambiguità men che meno. Sugli errori vedremo. Ad ogni modo la nostra è stata una proposta, che comunque ha generato un dibattito che se non altro renderà un po’ più chiaro ai cittadini di Budrio che politica le varie liste mettono in campo sui temi ambientali. Se da quando sei in consiglio comunale su 100 provvedimenti hai votato contro a 80 non mi sembra che sia un valore che dice molto. Fai sapere quanti provvedimenti hai proposto. Fare opposizione a mio giudizio, vuol dire proporre soluzioni alternative, e condizionare la maggioranza, tramite le proprie argomentazioni. Sarebbe invece interessante andare vedere su quali provvedimenti vi siete trovati in accordo. Su i temi ambientali a Budrio trovo una grande alleanza tra PD e PDL. In altri paesi , anche a noi vicini, non mi sembra che avvenga la stessa cosa. I miei migliori saluti e buon 2013.
Se tutto questo fosse una storiella inventata, farebbe ridire, ma purtroppo è tutto vero. Se si leggono le due mozioni e si mettono a confronto, è chiarissimo il fatto che la mozione del PD è una scopiazzatura di quella del m5s, con la differenza che quello che viene richiesto non ha nè capo nè coda, sono solo frasi messe lì a caso per fare volume. Finito di leggere la mozione della maggioranza, c’è da chiedersi “E.. Quindi?”, perchè non si capisce cosa vogliono, o meglio, si capisce che vogliono lavarsene le mani, non vogliono dire la verità e come buon vecchio partito inveiscono contro l’opposizione accusandoli di dire falsità (che poi non viene mai dimostrato quali siano queste falsità!). Ha ragione anche Mazzanti, quando dice che “è un modo per spostare il problema e non dire ai cittadini se si è favorevoli o contrari al passante”, perchè basta leggere la “loro mozione” per capirlo. Addirittura, io seguendo il consiglio comunale ho sentito dire dal gruppo di maggioranza “dalla vostra mozione non si capisce che il m5s di Budrio è contrario al Passante Nord”. Ah, perchè da quella del PD si capisce molto, vero? Ma purtroppo, questa è la vecchia politica, si preferisce prendere i soldini per realizzare la strada (per farle fare la fine delle altre opere ferme da anni) piuttosto che volere il bene del paese che si sta amministrando.
Mon Dieu!!! Certo il passante nord posizionerà Bologna nel secolo degli stolti e delle distruzioni dell’ambiente, fatte passare come progresso!!!! Che inutili stupidità! Che parole grossolane sentite in qualche borioso discorso in regione e ripetute a pappagallo.
Auguri cari amici di Budrio. Mamma mia!
Il Sindaco Pierini non liscia il pelo a chi è contro il passante nord per il semplice motivo che è a favore del passante. Pur avendo 34 anni e appartenendo per anagrafe a una generazione che dovrebbe condividere la transizione verso una società sostenibile, lottare per essa, nella cultura e nei fatti appartiene invece a quella vecchia generazione di politici che in nome del progresso e dello sviluppo economico (e degli interessi economici) non ha voluto vedere il disastro che la cementificazione e il consumo del territorio hanno generato. Oggi cominciamo a vedere e a pagarne le conseguenze, tuttavia non si oppone perché “crede necessario un atteggiamento di responsabilità e una posizione comune tra i sindaci”. Non è più tempo oggi per sostenere queste posizioni. Ci vuole coraggio, per evitare il disastro futuro, a costo di andare anche contro i desideri del proprio partito, perché a dire sempre di si e a chinare la testa si può essere candidati a Sindaco oggi, candidati in Regione o a Roma un domani, ma non si sarà mai uomini liberi e giusti.
Maurizio Mazzanti
NOI per Budrio
Non potete decidere x tutti.perche nn proponete un referendum propositivo x Budrio? Chiedeto a chi vi ha votato se lo vuole il passante nord!questo sarebbe il giusto metodo di fare politica..ma voi avete paura di ridare una matita in mano ai budriesi …ora quasi tutti hanno capito i vostri giochini politici ..hanno capito chi tiene a Budrio !!!!! quando dicevano il giovane- vecchio nn capivo..ora si.
Non sono deluso da quello che ho sentito in consiglio comunale, perchè so che ogni botte dà il vino che ha dentro e le botti della cantina di piazza Filopanti sono ormai note a tutti.
Però un pizzico di stupore per il Minarelli annata 2012 l’ho avuto: proprio da lui non mi aspettavo che lasciasse un retrogusto così amaro.
Sono stato da sempre contro il passante nord, vedasi un mio intervento in teatro nel lontano 2002/2003. Io vorrei un passante ferroviario o una linea di corriere che colleghi trasversalmente i centri abitati della pianura. Il difetto dei mezzi pubblici bolognesi è che sono linee che convergono solo su Bologna, senza una linea che le intersechi e favorisca interscambi. Con i soldi buttati al vento nel passante e nei suoi progetti, si potrebbero finanziare mezzi pubblici decenti e moderni per chi non vuole o non può usare l’auto. Poi, mi si consenta una osservazione sulla frase della Capogruppo PD “non possiamo dire di no a un progetto di un privato: è meglio batterci per ottenere migliorie”. La mia domanda è questa: il territorio su cui dovrebbe insistere il passante è proprietà privata o la pianificazione territoriale è ancora di competenza degli Enti locali, rappresentativi dei cittadini che vanno a votare alle elezioni?
Davide Poli
Ex Presidente del Consiglio Comunale
pienamente d’accordo…i mezzi pubblici fanno letteralmente pena…si vada a chiedere a tutti quelli che la mattina per loro sfortuna devono prendere il treno(quando c’è)cosa ne pensano del…passante nord…qui si fanno ormai opere faraoniche che interessano (e favoriscono)pochi intimi…e la massa si trova tutti i giorni a combattere con tutto quello che non funziona(ed è tanto)
Ho letto stupore in un intervento precedente riguardo a Gianfrancesco, chiedendosi se non fosse il caso che si posizionasse a fianco del sindaco. Ma come, vi meravigliate che il rappresentante del PDL faccia da spalla al PD? ma avete gli occhi? non avete visto come è stata organizzata l’opposizione a Budrio da parte del PDL? si sono isolati da tutti, isolandosi poi da chi veniva fuori dividendo l’opposizione e tagliando le gambe a chi poteva opporsi al potere consolidato. Mi meraviglio veramente che ancora oggi qualcuno si meravigli.
Siccome sono stato tirato in ballo per un mio precedente commento,vorrei tranquilizzare l’attento Andrea Bonfiglioli,che non mi è mai sfuggito fin dall’inizio del mandato, dell’ambiguo comportamento politico seppur legittimo,del consigliere eletto dal PDL in consiglio comunale a Budrio.La mia era solo una preghiera nei confronti del consigliere PDL Gianfrancesco,di rendere esplicita ai suoi elettori,la sua ormai chiara “transumanza” verso i verdi pascoli della maggioranza.
Tutto qui.
Tu dici il vero, buon Antonio!
(cito Shakespeare)
Per questi motivi quando sento o vedo Grillo dire o fare delle grandi conneries (eufemismo per coglionate), beh sinceramente -se lo avessi vicino- gli darei un grosso calcio in culo!
Buon anno! e speriamo che qualcosa cambi. Veramente non se ne può più di ‘sta gente
Guardi capponi non volevo nemmeno risponderla perché penso sia tempo perso. Ma voglio fare un regalo anche a lei . Di quale accordo salivò so parla. Il sottoscritto ha votato contro la mozione del passante nord presentata dai grillini e dai socialisti ( noi per budrio) così come ho votato contro la cittadinanza onoraria agli extracomunitari. La mia e’ coerenza di idee e di comportamenti. Si faccia spiegare dai suoi amici salivosi, come mai lo scorso mandato votavano con la maggioranza ed oggi sul provvedimento più importante del consiglio comunale( il bilancio) escono dall aula lavando si le mani come il salivoso Pilato. Noi a differenza dei suoi amici abbiamo il coraggio di votare contro, ma soprattutto il coraggio di fronte a provvedimenti che reputiamo giusti per la comunità di votare a favore. Per il resto segue risposta a Bonfiglioli. Comunque auguro un buon anno anche a lei invitandola a rivedersi tutti i verbali dei consigli e vedere a quanti provvedimenti ho votato contro questa maggioranza e quella precedente, naturalmente sempre motivando il mio voto.
Egregio Bonfiglioli quando tu eri con il tuo voto il tuo operato al fianco della maggioranza PD della scorsa legislatura il sottoscritto insieme ai miei amici di partito in cinque anni di mandato abbiamo fatto più di 100 banchetti contro qualsiasi condizione atmosferica, portando a conoscenza della cittadinanza le pecche ed i disastri dell’amministrazione di centro sinistra . Tu dov’è eri? In consiglio comunale abbiamo votato contro il 90% delle delibere e su quelle più’ importanti come il bilancio ed il piano regolatore abbiamo sempre votato contro. Mica come i tuoi amici che durante il voto al bilancio escono dall’Aula come Pilato. Noi a differenza dei tuoi amici abbiamo il coraggio di votare contro. Quando nello scorso mandato votavamo contro e criticavamo con più di 50 articoli di giornale i tuoi amici che oggi dicono di fare opposizione essi ,votavano a favore della step, di terre di pianura , dei bilanci, e degli appalti ad Acer. Oggi sono li perché’ non hanno trovato accordi e sono stati trombati ( gergo politico) . Bonfiglioli se volevo vincere facile come una nota pubblicità’ quando ho deciso di schierarmi politicamente, in un paese rosso come budrio ho scelto di stare con i più deboli. Quando parli di me e del centro destra budriese lavati la bocca. Oggi però è festa ed allora Bonfiglioli auguri anche a te sperando che nei tuoi giudizi abbi la capacità e l’ onesta’ di valutare a 360 gradi una persona , ma soprattutto di rispettare quelle che sono le idee diverse dalle tue. La coerenza e’ una virtù che non tutti hanno. Buon natale e felice anno nuovo.
Deduco che gli amici di Bonfiglioli siamo noi, visto che siamo gli unici ad essere usciti al momento del voto sul bilancio. Forse a Pasquale è sfuggita la dichiarazione di voto di NOI per Budrio, che annunciava l’uscita dall’Aula non certo per ambiguità ma per denunciare con l’unico atto plateale possibile la totale distanza da un bilancio a cui eravamo contrari. Sarebbe stato bello, infatti, che tutta l’opposizione fosse uscita e far lasciare votare solo il Pd. Ma è giusto che ognuno si comporti come crede più giusto. Per il resto Gianfrancesco continua a considerare “NOI per Budrio” una lista di trombati, libero di pensarlo, ma a me sembra che chi sia stato trombato sia stato lui e non da eventuali mancati accordi, ma peggio dai suoi elettori, che non hanno ritenuto opportuno rinnovargli la fiducia che aveva avuto chi si era candidato per il suo partito nella scorsa amministrazione. La lista NOI per Budrio è nata come lista che non ha condiviso alcune (non tutte) le scelte del Pd e si è presentata al vaglio degli elettori con tutti i rischi del caso e il risultato è quello che è stato. Ora abbiamo davanti 5 anni di amministrazione, in cui c’è da fare un lavoro serio e da applicare a una situazione che è completamente diversa a quella di solo pochi anni fa. Può essere un’opinione di parte, ma mi sembra che la qualità dell’opposizione sia diversa da quella precedente, in cui peraltro l’idea politica di Gianfrancesco era maggiormente rappresentata. Mi sembra paradossale però che, alle critiche che gli vengono mosse, egli non sappia far altro che tirare fuori la nostra lista e tutta la dietrologia della sua genesi. Forse è anche questa la sua coerenza, ma che considero un modo per spostare l’attenzione, senza rispondere nel merito. A cui ognuno di noi, da eletto, dovrebbe rispondere a tutti gli elettori. E comunque Felice Anno Nuovo anche da parte mia.
Maurizio Mazzanti
Sigor Gianfrancesco, lei non sa chi sono io, dato che ritiene che io appartenga a una lista (NOI per Budrio) alla quale non appartengo, dato che sono il vicesegretario dell’UDC di Budrio-Castenaso (peraltro non abito a Budrio, quindi…) da quest’anno. Ma vede, il problema a cui mi riferivo, e che lei evidentemente non ha compreso, è che nelle precedenti elezioni il PDL, UDC e Lega erano alleate insieme per Mainardi sindaco, e dopo le elezioni voi del PDL, invece che cercare di tenere unita l’opposizione coinvolgendo gli altri partner elettorali o mantenendo rapporti costanti, vi siete isolati, tanto in consiglio erano stati eletti solo rappresentanti vostri, e quando c’è stato da riorganizzare la lista elettorale per le recenti ultime elezioni, non vi è passato neanche per l’anticamera del cervello di sentire i “vecchi” alleati, ma avete fatto tutto da soli (onanisti!). Avete lavorato per spaccare l’opposizione, non per unire le forze, e ciò risponde a linee politiche molto più alte di noi poveri provincialotti della politica. Volete degli esempi? quando ci furono le elezioni con la sfida tra Berlusconi e Veltroni, Berlusconi dichiarò che gli italiani dovevano votare o per lui o per il PD, e dopo pochi giorni la Finocchiaro disse che si doveva votare il PD o Berlusconi (e gli altri no): allora, PD e PDL sono così lontani (a proposito, recentemente Berlusconi è tornato a ridire che bisogna votare o lui o il PD)?
Vede Gianfrancesco, avete sbagliato tutta la strategia (se ciò che affermo prima è falso): infatti, chi tra Lega, UDC e PDL aveva da rimetterci con le recenti elezioni, dato che solo voi avevate dei rappresentanti in consiglio? e dunque, chi tra i tre partiti avrebbe dovuto mantenere il più possibile unita l’opposizione, almeno di centro-destra (che poi ora di centro non ha più nulla, come il centrosinistra d’altronde)? Vede, Gianfrancesco, a Castenaso (dove abito e dove mi impegno in politica locale da 10 anni) appartengo e sono membro attivo della lista civica di opposizione di ispirazione di centrodestra, con la quale in consiglio sono stati eletti, tra gli appartenenti ai partiti, solo membri del PDL, eppure noi altri non ci sognamo nemmeno lontanamente di estraniare qualcuno perchè non è dello stesso partito, siete sicuri di avere fatto lo stesso a Budrio? Allora, chi è causa del suo mal pianga se stesso: a Budrio, con l’esito delle ultime elezioni, se aveste tenuto insieme il centrodestra nei 5 anni precedenti, avreste forse avuto la possibilità di giocarvi la partita voi al ballottaggio e non fare la figura minima che avete fatto.
Cordiali saluti
Caro Bonfiglioli il fatto che lei vive a castenaso e non a budrio la dice tutta sulla assoluta cecità e non conoscenza dei fatti. Il sottoscritto durante le ultime elezioni ha aspettato per più di due settimane la decisione del partito che rappresenta quel’ udc che non fa altro che salivare un po’ di qua e un po’ di la . Infatti dopo aver trattato con tutte le forze in campo il responsabile cittadino che per correttezza non cito il nome ci comunico ‘ di non voler apparentar si con noi, ma correre da soli. Per ordini dall’ alto. Guardi il sottoscritto ha cercato accortdi con tutte le forze in campo contro la sinistra anche con primarie cittadine, ma l’egoismo che caratterizza chi pensa di rappresentare un partito in un ambito locale ha permesso ancora una volta di far vincere la sinistra. Comunque non intendo continuare con lei una polemica che reputo sterile e inutile però le dico abbia più rispetto soprattutto per chi non conosce provando a valutare prima se stesso e poi gli altri . Si ricordi che budrio non è castenaso.
Scusi Gianfrancesco, ancora una volta lei parla di me senza sapere; io conosco Budrio in tantissimi aspetti, non solo per le vicende attuali, ma anche di storia locale, che tanti altri non conoscono, e questo perchè ho sempre amato Budrio fin da bambino e per me era una festa quando ci andavo coi miei genitori (al cinema, teatro ecc..), poi crescendo quando sono andato al liceo, ed ora che ci vado con la mia famiglia per le feste varie e per fare compere nei negozi del centro o per andare nei vari ristoranti. Vede Gianfrancesco, non è che se uno non abita fisicamente in un posto allora deve essere bollato come uno che non conosce le cose. E poi non mi piace sentir dire che parlarsi è inutile, invece ritengo utile parlare e chiarirsi per non commettere in futuro errori simili. Io purtroppo sono entrato molto tardi nella storia pre-elettorale, dato che l’organizzazione territoriale attuale del mio partito si è costituita nei primi mesi di quest’anno, e i giochi oramai erano fatti, ma resta il fatto inequivocabile che eravate voi del PDL ad avere tutto l’interesse a mantenere buoni rapporti coi vecchi alleati, dato che eravate gli unici a poterci rimettere con le elezioni, noi non avevamo eletti, quindi…
E poi è sbagliato pensare che Castenaso non è Budrio, non è vero, se le persone si parlano e concordano su una visione d’insieme, si può stare insieme ovunque, non c’è un muro invalicabile tra noi.
Perché prima del ballottaggio nn ha fatto dichiarazione di voto contro il pd????sarebbe stato trasparente e invece ..? Il silenzio!!! Doveva urlarlo:”votate il movimento 5 stelle”
Ci sono Sindaci che lottano al fianco dei cittadini per evitare lo scempio del loro territorio. Altri, invece, non possono mai evitare niente. Di sicuro, nei secoli, ce ne ricorderemo.
Magari fosse così! Invece siamo portati a dimenticare e ad aver paura del nuovo nonostante il vecchio ci vada parecchio stretto o non ci piaccia per nulla.
Non credo di dire una scemenza nell’affermare che quei S(?)indaci che non lottano a fianco dei loro Cittadini è perchè hanno interessi privati o perchè comandati dalla bandiera di partito.
Chi ha avuto la possibilità di partecipare all’incontro organizzato a Novembre dove sia il Comitato contro il passante che Lega Ambiente hanno ben spiegato le negatività del passante o passantino a favore del progetto alternativo in linea con l’attuale tracciato guadagnadone in economicità, inquinamneto e minor scempio del territorio.
Il mio pensiero, a favore del progetto alternativo al passante, l’ho già espresso la sera stessa.
Progetto che, a mio parere, dimostra che quando i neuroni funzionano e vengono messi al servizio dei cittadini, possono nascere soluzioni intelligenti, funzionali ed economiche rispetto a quelle imposte.
Ciò che mi sconvolge è la dichiarazione di S.Rossi “NON POSSIAMO DIRE DI NO A UN PROGETTO DI UN PRIVATO”! Ma è proprio un esponente del PD (ex PCI-PDS-DS ecc…) che parla?
E poi, progetto di un privato?!
Ma non si tratta di opera pubblica ad interesse pubblico?
Allora, chissà se venisse un Berlusconi a caso a proporre un progetto in un’area privata per interessi privati.
Verrebbe accolto a braccia aperte?! E’ solo un mia curiosità.
E, i Verdi? Dove sono finiti coloro, che per non deturpare l’ambiente hanno inventato “le rotonde seminterrate” che per svuotarle dall’acqua della pioggia occorre utilizzare pompe che non funzionano a pedali ma hanno bisogno di elettricità, quando non rimangono allagte per il mancato funzionamento delle stesse.
Il passante ha forse un impatto trascurabile rispetto alla rotonda seminterrata?
Dispiace vedere persone che reputo intelligenti, mi riferisco a coloro che ci amministrano, sforzarsi per giustificare, con argomentazioni che non li qualificano, scelte imposte.
Il rappresentante del PDL dice che “il Sindaco non può evitare che passi per Budrio”.
E la volontà dei cittadini?
Non conta nulla?
Il sindaco, che è il loro rappresentante, non può evitare che passi per Budrio?
Forse no, ma può utilizzare tutte le su forze e autonomia che ha, per il bene e il rispetto della volontà dei cittadini.
Vogliamo conoscere la volontà dei cittadini? Si faccia un referendum.
Se invece si voglio accontentare gli interessi delle lobby allora bisogna accettare ciò che viene proposto dall’alto e allora risulta chiaro che “il Sindaco non può evitare che passi per Budrio”.
– “Aderiremo al patto dei Sindaci che prevede la riduzione del 20% delle emissioni di anidride carbonica”
– “limitiamo il consumo del territorio agli strumenti urbanistici attualmente in vigore”
Sono due punti che ho ripreso dal programma di Giulio Pierini, attuale sindaco.
In merito al primo punto non vedo come il progetto del passante con circa 16 Km in più rispetto al progetto alternativo possa aiutare al raggiungimento di tale obiettivo.
In merito al secondo, invece, quanto territorio verrà consumata nel territorio del comune per il passante?
Lo chiedo semplicemente come cittadino a cui interessa la salute propria e dei propri cari, salute fisica ed economica.
Con stima Tiziano.
Naturalmente al nome Pasquale corrisponde Gianfrancesco Pasquale consigliere comunale del Pdl Budrio.
Questo mio intervento si riferisce al commento di Stella che in data 02-01-2013 scrive “Perché prima del ballottaggio nn ha fatto dichiarazione di voto contro il pd????sarebbe stato trasparente e invece ..? Il silenzio!!! Doveva urlarlo:”votate il movimento 5 stelle””.
La invito ad andare a rivedere tutti i miei interventi sul blog nel periodo tra le due tornate elettorali: non ho fatto altro che intervenire in favore del candidato alternativo al PD, ma perchè non dice queste cose agli altri? Vada per favore a rileggersi tutti gli interventi e così capirà di aver proprio sbagliato il bersaglio del suo commento!
scusi Andrea io parlavo al sig Gianfrancesco..