Paolo Casalini, segretario di SEL Budrio, intervistato da Budrio Next sul voto in consiglio comunale sul passante nord.
Qual è la posizione di Sinistra Ecologia e Libertà a Budrio?
Il passante nord è un’opera inutile e dannosa. Non serve al territorio perchè la mobilità su gomma è diminuita rispetto al passato e va a incidere profondamente sul consumo del suolo.
Qual è la vostra proposta alternativa?
Si potrebbe aggiungere una corsia in più alla tangenziale di Bologna, oltre a investire seriamente sul trasporto ferroviario locale. Ecco, io i soldi che si vogliono investire sul passante li userei per il miglioramento del trasporto su rotaia.
Come valutate la mozione presentata dal PD e approvata dal consiglio?
Su questo argomento c’è una differenza di vedute tra noi e il PD e proprio in riferimento alla mozione approvata assumiamo una posizione di criticità.
Se SEL avesse avuto un consigliere comunale avrebbe votato la mozione del PD o quella del Movimento 5 Stelle?
Sicuramente ci saremmo trovati in forte difficoltà. La mozione del PD nasce dalla mediazione di posizioni all’interno della maggioranza: è stato dato un colpo al cerchio e uno alla botte; e rappresenta una posizione interlocutoria. Per quanto riguarda l’opposizione, credo che abbia fatto proposte ragionevoli.
Quanto è difficile ammettere che avrebbe votato x la mozione del movimento 5 stelle!!!!! Dovete andare a casa!
Nelle parole di Paolo Casalini, trovo un’inversa analogia fatte le debite proporzioni,con le vicende di Berlusconi il quale prima toglie la fiducia a Monti,poi lo candida alla guida della sua coalizione.Paolo Casalini (SEL) che fà parte (senza eletti) della coalizione che ha vinto a Budrio, condividendo la candidatura di Pierini, spesso per non dire sempre,si trova in contrasto con le decisioni della maggioranza che ha contribuito ad eleggere.Poi ci si lamenta che i cittadini non credono più nella politica!Purtroppo la coerenza non è più di moda.
Beppe, la coalizione che ha vinto a Budrio non si giudica solo sul passante nord, su hera e sulle biomasse.
In mezzo ci sono altri mille problemi fra cui servizi sociali, cultura, ecc ecc che , visto il periodo di tagli selvaggi ai bilanci, è sempre più difficile affrontare. Su questi versanti il comune si sta muovendo bene.
Poi capisco che sia più facile vedere ciò che non funziona piuttosto che elogiare il funzionante ( pur fra mille difficoltà ).
Paolo Casalini
Paolo, se SEL è contro al passante nord, un eventuale consigliere di SEL avrebbe dovuto votare (per rispetto di chi lo ha votato) contro al Passante Nord.
Questa avrebbe dovuto essere la tua risposta, non pensi?
Enrico, infatti ho detto che saremmo stati in forte difficoltà.
Non è certamente la prima volta che diciamo di essere contro il passante nord, una nostra presenza in consiglio avrebbe forse cambiato i termini della proposta della maggioranza. Non potremo mai saperlo perchè in consiglio non ci siamo…
Per quanto riguarda la proposta dell’opposizione, non convince pienamente e ti spiego il perchè : noi siamo convinti che l’esistente ( in fatto di strade ) sia pienamente sufficiente a sopportare l’impatto dei flussi di traffico attuali, a patto che si sviluppi il SFM in maniera da poter liberare dal giogo dell’uso dell’auto le migliaia di persone che quotidianamente si spostano con questo mezzo per lavoro, il più delle volte costretti dalla scarsità di mezzi in circolazione sulla rete ferroviaria. Io sono fra questi. Se invece di un treno ogni mezz’ora ce ne fosse uno uno 10 minuti negli orari di punta il 90% dei problemi sarebbero risolti. Chiaro che per fare questo occorre un forte investimento pubblico sulla rete, interconnetendo l’esistente e costruendo stazioni di incrocio ( qualora non si pensi di raddoppiare le linee ). Ecco, nella proposta dell’opposizione questo punto, forse, non è tenuto nella giusta ( secondo noi, ovvio ) considerazione. Ecco perchè non ci troviamo in sintonia con nessuna delle due proposte.
Buone feste!
Paolo Casalini
Mi si perdoni l’eventuale uscita da ignorante di turno, ma questo modo di pensare ritengo faccia diventare la Politica —> politica da cortile ovvero proprio ciò di cui non abbiam bisogno mai.
Abbia pazienza Paolo, ma sembra che abbiate (SEL evidentemente) le idee confuse: siete contro il passante? Allora tutto ciò che porta a non realizzarlo DOVREBBE trovare il Vs supporto! Che senso ha dire: “non lo vogliamo ma non vi appoggiamo perché non spingete per l’SFM (acronimo di ?)”? Vi capirei se l’opposizione nella sua mozione non avesse voluto il passante per qualcosa di ancor peggio. Ma non appoggiarla, eventualmente perché è chiaro che non essendo in consiglio, perchè non spinge ciò che vorreste voi… porta che il passante lo faranno! = obiettivo fallito. E poi sarà molto stupido dire “Ma noi abbiam sempre detto che non lo volevamo!”. Perchè detto SI, ma fatto per il NO, no!
Sono d’accordo con Lei/Voi sul fatto che l’esistente può bastare ma non aggiungerei una corsia. Rivedrei la concessione eliminando da essa il tratto da Panigale a San Lazzaro e Casalecchio ed abbatterei la divisione tra autostrada e tangenziale = 5 grandi! corsie per ogni senso di marcia con una vera corsia di emergenza. Il traffico locale farebbe festa e di passante non si parlerebbe. Al concessionario la rogna di mettersi al pari con il mondo in cui vive: niente barriere o caselli. Esistono da tempo transponder (che il concessionario stesso ha tutto l’interesse di regalare! all’utenza) che non necessitano di barriere: bastano i pali della luce per riscuotere i pedaggi.
Stella, a casa ci siamo già, forse non te ne sei accorta…
Sarebbe meglio essere un po’ meno aggressivi, non trovi? Oppure è un esercizio che va al di la delle tue possibilità?
Buone feste a tutti!
Paolo Casalini, SEL Budrio
In quanto iscritto a SEL ed ex Presidente del Consiglio Comunale, credo sia opportuno esprimere pieno apprezzamento per quanto affermato da Paolo Casalini. E’ evidente che SEL Terre di Pianura non ha mai sostenuto il progetto del passante, ed in campagna elettorale si era coscienti che su questo punto esistevano divergenze, almeno con un settore del PD budriese. In presenza di molti punti programmatici comuni, non sarebbe stato giustificabile rompere la coalizione di centro-sinistra. Premettendo che alle ultime amministrative non ero candidato, ciò non toglie che nell’ipotesi di un voto pro o contro il passante, personalmente non avrei esitato a votare contro. Le motivazioni le ho illustrate in un altro mio commento all’articolo principale sul recente dibattito consiliare.
Non mi sembra di essere stata aggressiva.il mess era x la sua coalizione(dovete andare a casa). Degli auguri posso anche fare a meno..sarebbe piu bello avere persone in politica ,quella di Budrio, che lavorino con passione.secondo lei a Budrio i cittadini vogliono il passante nord?
Sig.ra Stella, la spiegazione più approfondita della nostra posizione la può leggere nella risposta al commento di Enrico Buccheri.
Paolo C.
Signor Casalini, è così difficile esprimere il proprio parere senza giri di parole: dica chiaramente, se fosse stato in consiglio avrebbe votato a favore o contro, perchè in politica le parole non contano, contano i voti (cioè come si vota)! Abbia il coraggio di intervenire e dirlo chiaramente. Ancora una cosa: non è la prima volta che il suo partito, tramite lei o in altre forme, apparentemente a parole si dissocia da quello che accade in consiglio comunale, allora siate coerenti, fate dimettere il vostro assessore, questo si sarebbe un gesto di coerenza, non le c…..e che si dicono ma poi nei fatti si agisce in altro modo.
Sig. Bonfiglioli, sempre per essere sul pezzo e non dire c…..e, la informo che l’assessore in giunta è espressione di PRC e non di SEL ( detto questo, massima stima per l’assessore Montanari ).
La mia opinione è chiara: non avrei votato nessuno dei due ordini del giorno, le motivazioni sono scritte nei commenti sopra.
Paolo C.
Mi fa piacere che Casalini reputi le nostre proposte “ragionevoli”.
Allo stesso tempo però, non riesco a comprendere alcune scelte di SEL.
Oltre al già citato disaccordo sulla questione del Passante Nord, nei mesi scorsi Sel era stata scettica anche nei confronti del piano espansionistico di Castelli sul futuro quartiere Romantica.
Sel si è espressa contro alla fusione Hera Acegas, ha espresso parere contrario alla vendita di azioni Hera del nostro comune, ha mugugnato anche quando Castelli e Pierini portarono l’aliquota Imu prima casa dal 4,0 al 4,8.
Per non dimenticare il parere fermamente contrario alle centrali a biomasse.
Evidentemente tutti questi temi vengono considerati di secondo piano, visto che nonostante tutto Sel si è alleata al Pd.
Ora, si sa che noi del 5 Stelle non siamo molto bravi a fare alleanze politiche; proprio per questa ragione mi piacerebbe sapere, giusto per curiosità, su quali temi Casalini si trova d’accordo col Pd…
Gabriele Carlotti
Carlotti, la risposta si può leggere nella serie sopra, 24 dicembre ore 17,51.
Ognuno ha le proprie beghe, Gabriele. Grazie per aver evidenziato le mie.
Comunque anche il vs. odg non è proprio il massimo, visto che non rigetta il progetto di ampiamento della strada… per questo motivo avrebbe ricevuto qualche critica qualora fosse passato, al pari di quello della maggioranza.
Paolo C.
Gen.le Sig. Casalini,
la nostra Mozione partiva proprio da un dato di fatto: la tangenziale è ingolfata, l’autostrada no. Quindi è necessario un’analisi tecnica approfondita che valuti il potenziamento del tracciato di tangenziale. Con 500 milioni di euro, al posto dei ca 2 miliardi di euro previsti per il passante nord, è possibile risolvere il problema del traffico in tangenziale, senza consumo di suolo. Questo è un discorso di buon senso, sostenuto dai comitati che hanno nel tempo studiato in profondità i problemi. Noi non vogliamo essere il partito del NO a prescindere. Da li nasce l’impostazione della nostra Mozione. Non un nascondere il problema ma affrontarlo con criterio. Comunque la ringrazio per la sua intervista onesta che non ha nascosto il vs parere sulla cosa. Saluti
Caro Gabriele,solo il buon Casalini potrà rispondere ufficialmente alla Tua legittima curiosità.Io proverò invece di raccontarTi una brevissima storiella, esclusivo frutto della mia fantasia.Tutto si svolge in un poltronificio ;ai lavoranti esterni che hanno contribuito alla buona riuscita del prodotto,l’imprenditore regala seggiole e poltrone in segno di gratitudine, nonostante che gli stessi non si trovino d’accordo sui modi e sui tempi di produzione.Una volta seduti sul loro prodotto,la protesta si affievolisce tanto da scomparire.
Un vecchio proverbio cinese dice:Solo chi si piega si può sedele sulla poltlona.
??? quali poltrone e sedie ??? Dove ???
Paolo C.
Caro Paolo,
qualcuno di S.E.L. si è mai ufficialmente messo contro l’attuale amministrazione o è mai sceso in piazza a Budrio per contrastare lo scempio delle biomasse a Mezzolara? per l’IMU e l’aumento dell’irpef comunale? per Hera?per la cementificazione scriteriata del territorio? per la frottola che qualcuno ci ha raccontato sulla nuova scuola materna in zona “Romantica”?per la sorte del nostro ospedale?e per ultimo il passante nord?Invece di prendertela con la mia fantasia,incaz…i piuttosto con la realtà.
Un felice anno nuovo
Beppe, chiunque tu sia, sei male informato.
Se ti fossi preso la briga di leggere qualche quotidiano, partecipare a qualche incontro, venire a Minerbio al consiglio comunale della delibera sulla fusione Hera ti saresti accorto di una realtà un po’ diversa.
Troppo facile sparare a zero per sentito dire…
Felice anno nuovo anche a te.
Paolo C.
Caro Paolo,
il comportamento politico di S.E.L.rispetto all’amministrazione comunale di Budrio,mi ricorda un vecchio aneddoto popolare locale, che si perde nella notte dei tempi:trattasi dei “ladri di Pisa”i quali(dice la leggenda) durante il giorno litigavano e alla notte insieme andavano a rubare.Ringrazio Te e il Tuo partito che con la protesta al consiglio comunale congiunto di Minerbio, ha fatto sì che l’acqua rimanesse pubblica.Rinnovo gli auguri
ma come fanno tutti quei partitini (SEL, verdi, dipietristi, rifondati ecc…) che a ciacher dicono che tante cose non le vogliono, sono contrari, ma poi quando c’è da decidere sulle alleanze elettorali si accodano come i pipien alla cioza (PD)? e soprattutto è ancor più misterioso come fanno gli elettori di sti pipien a continuare a votarvi, ma proprio non si sentono presi in giro?
Misterium fidei.
Paolo, siete solo pedine in mano al potere… Cercate di distinguervi volendo apparire diversi, ma non siete altro che l’angolo complice di una scacchiera truccata… Almeno finitela con questo teatro… La storia è piena di gente che ubbidiva agl’ordini per vivere tranquilla…