Budrio, il buon anno del Sindaco: “2012 anno difficile, cambiamo decidendo insieme”

1 gennaio, 2013

“E’ stato un anno difficile, complesso, anche esaltante e per certi versi tremendo. La crisi ha picchiato duro e continuerà ancora”. Così inizia l’intervento di buon anno del sindaco Giulio Pierini ai cittadini budriesi pubblicato, in modo inusuale, sul suo blog e sulle pagine della coalizione di centrosinistra e non sul sito del Comune di Budrio. Una lettera scritta a mano che sintetizza il percorso che lo ha portato a diventare Sindaco e l’augurio di poter vincere le nuove sfide decidendo insieme.

2012: ANNO DIFFICILE MA ESALTANTE
Per Pierini – si legge nella lettera – il 2012 è stato “un anno difficile, complesso, anche esaltante e per certi versi tremendo. La crisi ha picchiato duro e continuerà ancora. Il terremoto ha destabilizzato profondamente i nostri territori. Alcune persone care e di grande valore ci hanno lasciati e, con sgomento in incredulità, ho attraversato più volte un dolore più grande di me”. Anche se “ho vissuto anche momenti molto belli, insieme a tanti amici e cittadini” e “nel 2012 sono diventato sindaco del mio comune, che è soprattutto, e più semplicemente, il mio paese. Questa è la responsabilità più grande e l’onore più importante”.

ELEZIONI: “ABBIAMO UNITO, NON DIVISO, E ABBIAMO DETTO LA VERITA'”
Nella lettera di buon anno, Pierini è anche tornato sulla fase delle elezioni comunali dello scorso maggio: “A Budrio abbiamo affrontato a viso aperto un’elezione amministrativa in cui sembravano tutti contro di noi – ha detto il Sindaco. “Con serenità abbiamo proposto la nostra idea di paese e comunità; abbiamo detto la verità senza false promesse; non ci siamo sottratti al confronto e alle critiche in 48 iniziative pubbliche. C’era (e c’è ancora) una ondata di sfiducia verso la politica tradizionale che qui da noi significa PD e centrosinistra. In altri comuni questa ondata ci ha travolti, ma a Budrio non è successo. Qui – ha scritto Pierini – è stata premiata l’unica coalizione in campo: la proposta di chi vuole unire e non dividere, di chi vuole costruire e non solo criticare”.

“CON LE PRIMARIE GRANDE PROVA DI DEMOCRAZIA: L’ITALIA CAMBIA SE DECIDIAMO INSIEME”
Per Pierini l’augurio più sentito va ai budriesi che devono “essere protagonisti di una sfida che riguarda il bene di tutti, perché senza questa dimensione saranno più povere anche le soddisfazioni personali e familiari. Questo difficile 2012 e le grandi prove di democrazia che sono state le primarie – si legge nella lettera – ci dicono che i nostri destini sono intrecciati e comuni. Se a decidere e scegliere siamo tutti noi, sono i cittadini tutti insieme, l’Italia può essere davvero cambiati e resa più giusta”.


LEGGI TUTTA LA LETTERA DEL SINDACO

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


11 Commenti


  1. Andrea Bonfiglioli

    prima del ballottaggio avete tirato fuori il plastico dell’asilo da costruire a partire dalla fine dell’anno. La fine dell’anno è passata, ma l’inizio dei lavori dov’è? Pierini, se questa non è una bugia, come si chiama (“verità senza false promesse”)?
    Ma i più colpevoli sono la massa di persone che ancora una volta hanno dato prova di non aver imparato dal passato e hanno votato per voi, credendo alle vostre “verità senza false promesse”.

  2. Dopo aver letto con dovuta e scrupolosa attenzione ciò che il sindaco di Budrio Giulio Pierini ha scritto informalmente sul Suo blog, qui fedelmente riportato,ho capito che la narrativa è il suo forte.Non aggiungo altro poichè reputo non ve ne sia bisogno poichè i Budriesi con le diotrie non intaccate dal tempo e con l’udito buono,in questi sei mesi, hanno visto e sentito fatti e parole in netto contrasto con le Sue dichiarazioni sopracitate.

  3. Quando il Signor Sindaco accenna di ( che vuole costruire ) parla per caso della zona che verrà a Cento ?

  4. Secondo me vi hanno travolto anche a Budrio..c’è’ mancato molto poco..

  5. A qualcuno piace curiosare su Budrio next( più di tutti a quelli noti del pd che prima scrivevano e ora non più)e anche a qualcuno che ha scritto qui sopra..il quale però poi trova deprimente leggere sempre le solite firme..mah!!!scriva,anche lei,si faccia forza ed esprima la sua opinione.certo e’ che quando si scrive bisogna poi accettare tutte le conseguenze.lo sa lei chi è Ezio Roi? Lo Sa lei cosa ha fatto Roi x Budrio ?lo sA chi sono quei 4 gatti che stavano x vincere le elezioni a Budrio e hanno mandato pierini al ballottaggio ? Roi non si abbattta(lo so che nn lo farà) ..un tale diceva ^perdonteli perché nn sanno quello che fanno^continui a lottare x la sua e nostra Budrio ,a denunciare lo scempio del territorio che il pd sta provocando.io la ringrazio!

    • Come gli ex fumatori che non tollerano più neanche l’odore del fumo, Stella – che quasi sicuramente fino a che non è stata fulminata sulla di Damasco da Grillo ha votato PD – non perde occasione per infierire contro chi ‘puzza’ anche solo un po’ d lontano del partito di Pierini. Sia più tollerante cara, non prenda spunto da quel fulgido esempio di democrazia che è il suo guru. Non vorrei mai che alla prima incomprensione anche i nostri tre consiglieri comunali si trovassero sotto il tiro incrociato delle sue invettive :D!!

      • cara silvia lei lo sa quanti del pd sono stati espulsi dal suo partito? migliaia…il movimento 5 stelle ha delle regole e vanno rispettate.sebbene io possa essere o no d’accordo con le decisioni del movimento sono sicura che tutto quello che fanno i ragazzi che lo rappresentano sia così lontano dai giochetti politici del suo partito.
        perchè non chiede a pierini dov’è la nuova scuola che ha promesso a budrio?quale sarà il futuro del nostro ospedale? perchè non dice no alle biomasse?
        lei mi sembra alquanto incattivita(ci credo..dopo quello che ha votato)..io sono serena
        p.s.non ho mai votato pd

        • Migliaia? Cara Stella quello era il Soviet di Breznev. Si documenti. Niente contro ” i ragazzi” sia chiaro. Sono i vertici che mi lasciano alquanto perplessa, gli stessi che sono venuti a pasturare a Budrio.

      • La sig.ra Stella sa difendersi da sola, ma questo suo commento mi tocca (anch’io fulminato sulla via di Damasco qualche anno fa) e quindi m’intrometto.
        Gent. Silvia, meglio fulminati che assopiti nel caldo seno del partito che a tutto pensa …. per gli interessi di pochi! Molto meglio, molto meglio… anche perchè lo stato di cose che stiamo vivendo lo hanno portato i partiti (tutti) tradizionali con una politica tradizionale (tanto amata dal ns Sindaco) che… sarà bene abbandoniamo al più presto possibile per qualcosa di meglio. Il mio invito a Lei quindi, affinchè si faccia “fulminare” al più presto com’è successo a noi 🙂 . La strada è quella di stare a sentire un po’, se può, cosa fanno e come si comportano tutti i parlamentari da, per es., RAI PARLAMENTO. Io l’ho fatto per un anno (2008) e Le assicuro che di tutti quelli oggi presenti ne salverà un pugno forse.
        La invito infine a non cadere nel luogo comune che si chiama “guru Grillo”. Certamente non è persona da indossare il berrettino di Presidente del Consiglio al quale i suoi modi non si confanno, ma di fatto se solo metà delle cose che predica (ripeto: a modo suo) andassero in porto… Grillo è un fantastico RICHIAMO DI ATTENZIONE, i componenti del M5S persone come Lei: veda i nostri Budriesi Giacon & C. che oramai dovrebbe ben conoscere da queste pagine. Certo, a me piacciono loro. Non devon per forza piacere anche a Lei. Ma fuori da PD, PDL, UDC, SEL & C. … c’è il meglio mi sa! Il meglio per gli Italiani.
        Il tutto… non vale se Lei è nella cerchia stretta di quelli che dal partito ricevono benefici personali :-). Allora sarebbe compresibilissima 🙂 .

    • Grazie Stella! Buon anno! Purtroppo sono un po’ troppo agé (mi perdoni il civettuolo francesismo) per prendermela con gli innocenti di cuore, anche quando sbagliano in buona (?) fede. Per cui resisterò nella mia trincea sull’Idice.
      Per Silvia.Io sono intollerante -assolutamente intollerante- con chi detiene il potere (a qualsiasi livello) e lo usa contro la legge e contro i cittadini.
      Checché ne pensi Silvia, sono un buon conoscitore dei meccanismi del potere.
      Sono molto paziente e tollerante coi cittadini come me, anche se non la pensano come me. ( da Voltaire)
      Vorrei che fosse così anche per gli altri.

  6. scusate questo commento andava nell articolo del pd e sel scelgono i loro parlamentari.
    p.s. auguri a tutti voi della redazione!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.