La cagnolina Emma, spaventata dai festeggiamenti per l’anno nuovo, è scappata la notte di capodanno, dalla località di Vedrana di Budrio. Si è presa paura dei botti della mezzanotte e si è allontanata dai suoi padroni, disorientata per non tornare più. E intanto in rete si diffonde il malcontento per la decisione del Comune di Budrio di non emanare una ordinanza di divieto dei fuochi. Pierini: “Prima del divieto, occorra infondere tra le persone una nuova cultura del divertimento”
NUMERI UTILI
Da ieri si sono aperte le ricerche della piccola Emma, con l’aiuto del canile comunale. Chi la trova o intravede è pregato di contattare i seguenti numeri di telefono:
STEFANIA – 3388283723
SIMONE – 3343956657
Emma, una cagnolina nera di taglia media, porta il microchip ma non il collare.
AIDAEA: “CON I BOTTI, 237 ANIMALI UCCISI”
I botti di Capodanno fanno strage di cani e gatti. I dati li fornisce l’Aidaea, Associazione italiana difesa animali e ambiente, che ha stilato un primo bilancio: «Alle ore 16 del primo gennaio – fa sapere l’associazione – le segnalazioni arrivate via e-mail ed al telefono amico di Aidaa parlano di 132 cani uccisi, 450 fuggiti, mentre sono 105 i gatti morti e oltre 500 i felini fuggiti». Ma si tratta di cifre comunque incoraggianti, se paragonate all’ecatombe di 500 animali domestici segnalati nel 2011.
BUDRIO, NESSUNA ORDINANZA PER VIETARE I BOTTI. PIERINI: “PIUTTOSTO CI SIA NUOVA CULTURA DEL DIVERTIMENTO”
Il Comune di Budrio non ha emanato alcuna ordinanza di divieto di botti per i festeggiamenti del nuovo anno, a differenza di molti comuni italiani come Bari, Torino, Ancona, Imperia, e la stessa Bologna, per la quale il sindaco Virgilio Merola aveva spiegato che si era reso necessario tale intervento per tutelare persone, animali e ambiente “in quanto ogni anno si verificano lesioni alle persone, anche gravi, nonché effetti traumatici verso le persone malate, anziane e negli animali da compagnia”. La decisione ha spiazzato alcuni budriesi che hanno fatto valere le loro ragioni in rete, attraverso i social network.
Il sindaco Giulio Pierini è intervenuto oggi sulla questione. In una nota stampa dice che “come purtroppo riportano le cronache dei giornali, queste ordinanze sono state un po’ ovunque disattese ed è, in ogni caso, praticamente impossibile farle rispettare: sono dell’opinione che prima di vietare i botti occorra infondere tra le persone una nuova cultura del divertimento, affinché si comprenda che quella che è considerata una tradizione popolare spesso trascende, per inesperienza e irresponsabilità, in episodi gravi e a volte tragici”. Inoltre – conclude nella nota – ci tengo a sottolineare che nel corso della festa di Capodanno nessun petardo o fuoco d’artificio è stato acquistato con denaro pubblico”.
La risposta del sindaco Pierini è categorica, lineare e monolitica: Siccome in tanti violano le regole del corretto vivere civile, perchè prendersela. Col tempo capiranno.
Sarà per i fumi dello spumante di capodanno, ma non ho capito in cosa consiste la nuova cultura del divertimento.
Di una cosa sono sicuro: i botti o petardi non fanno parte della cultura popolare, almeno nei nostri territori.
E meno male che non li hanno comprati in comune!!!!!
ciao
io voglio semplicemente esprimere la mia solidarietà per i propietari della adorabile cagnolina, anch’io ho un cane capisco cosa vuol dire adoro gli animali in particolare la mia piccola creatura, non posso immaginare la mia vita senza il mio piccolo.
trovo assurda l’ idea di Pierini sul fatto di proibire i botti, oltre aad essere un pericolo per la vita delle persone, sono un forte disagiio per i ns piccoli amici a 4 zampe, evidentemente prima il divertimento poi la vita umana
già!
Ieri sera seguivo tutto su FB ma questa mattina E’ SPARITO TUTTO!!!!!!
Evidentemente qualcuno ha fatto un commento non gradito.
Ma come son messi?
Hanno reso la comunicazione privata visto le cose che stavano saltando fuori…complimenti!!!!
comunque non è una cosa bella che una discussione del comune di budrio venga resa privata!!! e meno male che vi chiamate democratici..non ci si comporta così..ci vorrebbe un bell’articolino tanto per farlo sapere a tutti..buttate il sassolino e poi quando i commenti diventano troppo fastidiosi tac che non si leggono più..vero? ora mi risponderete ,come avete già fatto che è successo qualche strano meccanismo elettronico a voi sconosciuto ..un tale diceva”qua nessuno è fesso”
Pensa te….io mi sveglio tutte le mattine alle 7 sabati e domeniche incluse, perchè i cani dei miei vicini abbaiano senza ritegno…..Siamo oramai al paradosso, prima gli animali e poi gli umani. Ora botti o non botti a me non importa nulla, era solo per dire che personalmente sono nauseato dalla presa di posizione di tanti maleducati verso gli uomini ma teneri e rispettosissimi verso gli animali. Prima di parlare di cultura del divertimento, sarebbe il caso di cominciare a parlare di educazione. Prima di tenere animali in casa, bisognerebbe imparare il rispetto verso gli altri. Vi prego, commentate pure, ma non ve ne uscite con la solita stupidaggine che non sono gli animali ma è colpa dei padroni. Di questo sono consapevole, il problema è che a me non tutela nessuno…
sig.Piero concordo totalmente…lo so che le posizioni da lei espresse sono al giorno d’oggi politicamente scorrette…ma qualcuno deve pur prendersi la briga di parlare chiaro…nulla a che fare con gli animali ci mancherebbe ma mi pare che si stia perdendo l’equilibrio…(e non solo)
Davvero esistono vari tipi di rispetto?
Io penso che il RISPETTO abbia un unico domicilio e per esperienza posso testimoniare che le persone che ‘rispettano’ usano lo stesso metro verso persone, animali, ambiente, cose … perché è SEMPLICEMENTE QUESTIONE DI EDUCAZIONE E SENSIBILITA’
Le persone che costruiscono le ‘gerarchie’ generalmente sono quelle che muovono critiche continuamente e non fanno assolutamente nulla!
Se ti preoccupi per gli animali ti ricordano che tante persone hanno bisogno, se ti preoccupi per gli anziani ti ricordano che ci sono i bambini che muoiono di fame, se ti preoccupi per i panda ti ricordano che i cinesi torturano gli orsi, e così via all’infinito.
RISPETTO significa anche poter esprimere la propria idea, anche su FB e confermo il commento di Emilia:
ieri sera sulla bacheca del comune c’erano molti commenti pro e contro in merito alla comunicazione dei botti ma questa mattina erano tutti spariti, comunicazione compresa.
Poi, magicamente, poco più di un’ora fa è ricomparsa, rivista e corretta.
Questo come lo cataloghiamo?
Non rispetto verso gli animali o verso le persone?
Relativamente ai commenti su FB che scompaiono ed addirittura riappaiono 🙂 SPETTACOLO!!! … a buon intenditor… un simbolo in meno per quando si andrà a votare! 🙂 a meno che non si sia masochisti LOL!
dico solo
VIVA GLI ANIMALI!!!!!!!!!
riguardo agli umani non mi esprimo
D’accordissimo con Piero, ormai al giorno d’oggi sono più tutelati i cani che le persone. Lo sò benissimo che se un cane abbaia tuto il giorno e tutta la notte non è colpa sua, però io sono per il quieto vivere, io non disturbo gli altri (animali compresi) ma nessuno deve disturbare me e ci dovrebbe essere una legge in merito che tuteli entrambi le parti!!! Ma soprattutto dovrebbe esserci più buon senso da parte dei padroni di questi animali che disturbano. Per non parlare poi di quelli che portano a spasso il loro cagnolino e non puliscono i bisognini!!! EDUCAZIONE E RISPETTO PER CHIUNQUE
Poi mi fa sorridere il commento di Luisa, mi sembra quasi il commento di una bimba di 10 anni!!!
@Piero, dovresti andare a suonare il campanello dei tuoi vicini tutte le mattine alle 5 per una settimana, poi gli spieghi anche il motivo!!! Chissà che non trovino il sistema per far stare più tranquilli quei cani ^_^
a me danno fastidio quelli che fumano e che gettano le cicche per terra, i prepotenti, quelli che non pagano le tasse, quelli che bevono e lasciano la bottiglia per la strada, quelli che fanno scomparire i messaggi su FB e quelli che se la prendono se uno spezza una lancia in favore di un animale perchè ci sono anche le persone basta però che non siano barboni, anziani, neri,gialli,rossi, punk, ammalati, che non preghino un altro dio, bla bla bla …
Comunque Emma, il cane scappato, è stata ritrovata.
Ma che tristezza di mondo!
Viviana, condivido pienamente il tuo commento. Rispettare gli animali è comunque indice di sensibilità, amore e civiltà. Chi non li ama spesso non ama neanche l’uomo, ama solo se stesso, e discrimina pesantemente il diverso! In quanto a educazione civica abbiamo ancora molto da imparare.
A proposito di cani, discutendo sul fatto che passando sempre vicino alla mia porta di casa una persona fa fare normalmente i bisogni al suo cagnolino, candidamente mi dice che il cane, essendo il migliore amico dell’uomo ha i suoi diritti: così facendo, dico io, l’uomo rischia di diventare il peggiore nemico del cane!!!
Invece di lamentarsi lo denunci, dov’è il problema?
La prossima volta la “tirerà su”
Attenta Roberta, hai affermato una cosa che non è per nulla vera “Chi non li ama (animali, ndr) spesso non ama neanche l’uomo, ama solo se stesso, e discrimina pesantemente il diverso”.
Ebbene, in Germania negli anni 30 un tale Adolf Hitler, vegetariano convinto, dichiarava che detestava la caccia perchè riteneva disumano che esseri indifesi come gli animali fossero oggetto appunto della caccia, pratica da lui considerata come noi oggi consideriamo i lager.
Non mi pare che la tua frase sia vera in assoluto, non credi?
Caro Andrea, ho detto “spesso” é chiaro che non è in assoluto. E poi attenta a cosa?
a quello che si dice
Andrea, ho gia precisato il mio pensiero, spesso non vuole dire in assoluto. Ora basta di velate minacce.
Concordo
ma quali minacce, attenzione vuol dire stare attenti a non sbagliare.
ATTENZIONE a non attribuire significati errati alle parole.
P.S. “Concordo” era riferito all’intervento di Bonfiglioli su un certo Adolf il vegetariano
sono felice che la cagnolina sia stata ritrovata.
la bambina di 10 anni vuole ricordare che
chi ha rovinato il pianeta non sono stati gli
animali ma l’uomo ……….. chi vuole intendere
intenda.
ADOLF era un uomo non un cane.
se esistono uomini maleducati non e’ colpa
dei cani.
Se esistono cani maleducati però, è colpa degli uomini!
Assolutamente!
Il mio gatto, ad esempio, è un gran maleducato: mangia direttamente dalla ciotola, senza posate, senza tovagliolo e mai, dico MAI una volta che l’abbia visto lavarsi le zampe prima di mangiare… dopo si!
E dire che ormai, a 6 anni, dovrebbe aver imparato cosa significa essere educati nel mondo degli umani.
E’ colpa mia, lo ammetto.
E mi vergogno tanto a raccontarlo…