di Antonio Capponi
Il Comune di Budrio, con bando prot. 22914 del 23 Novembre scorso, ha messo in vendita 790mila azioni Hera al prezzo base d’asta di 1,1214 euro cadauna. Con determinazione n. 572 dell’ 11 Dicembre scorso, il Comune ha aggiudicato, al prezzo base, le azioni al consorzio Con.Ami accertando quindi l’incasso totale di Euro 885.906, ad oggi presumibilmente gia’ introitati nelle casse comunali.
Nella delibera della cessione delle quote Hera, la nostra amministrazione indicò che “il prezzo a base di gara dovra’ essere determinato facendo riferimento al valore medio del titolo riscontrato sul mercato azionario nei 3 mesi precedenti l’approvazione del bando di gara eventualmente corretto in considerazione del fatto che le azioni non sono alienabili sul libero mercato”.
Ora, il prezzo medio dell’azione Hera nei 3 mesi precedenti l’approvazione del bando è stato pari a 1,2591 per azione. Valore ben piu’ alto del prezzo base d’asta (1,1214) a cui le azioni sono state vendute. Uno “sconto” superiore al 10% che non puo’ essere assolutamente giustificato dal “correttivo” applicato al prezzo medio in ragione del fatto che le azioni sono vincolate al patto parasociale. Una differenza che, da sola, e’ costata alle tasche dei budriesi 108.783 Euro.
Inoltre, il Sindaco ha piu’ volte detto (in Consiglio Comunale) e scritto (sul suo sito), che sarebbe stata indicata nella delibera e nell’atto di vendita la facoltà per il Comune di Budrio di riacquistare lo stesso pacchetto azionario allo stesso prezzo in un ipotetico futuro. Di tutto questo, però non vi e’ traccia né nel bando di gara né nella aggiudicazione al consorzio Con.Ami.
Sarebbe bello avere parole di chiarezza messe nere su bianco. E anche se non sara’ una dichiarazione olografa andra’ bene lo stesso.
Antonio Capponi
Esaustivo come sempre.
Aspetto precisazioni dell’ufficio stampa del comune, eh!eh!eh! Sto stringato per evitare sgridate.
Buon anno Antonio!
Suvvia Capponi!
cosa saranno poi 108.783 Euro!
Saranno sù per giù il gettito della reintroduzione della tassa sui passi carrai che i Budriesi infileranno felici nella calza, destinazione Con-Ami in occasione dell’imminente Epifania.A noi invece che siamo stati cattivi,sacchi di carbone e di pannocchie in stato avanzato di putrefazione(biomasse).
Chi poi,volesse sapere il significato di TRASPARENZA,legga se lo possiede,sul vocabolario della lingua Italiana Zingarelli troverà un’ampia ed esauriente spiegazione.
Sono passati 8 giorni e qui… ne il ns Sindaco ne l’Ufficio Stampa si fanno sentire. La cosa mi pare assai grave…