La commissione elettorale del Comune del Budrio ha detto sì all’assegnazione degli incarichi di scrutatore a cittadini in difficoltà lavorativa. Si parla di cassintegrati, disoccupati, inoccupati, studenti e tutte quelle categorie che non godono di una attività lavorativa. L’incarico è riferito alle prossime consultazioni politiche del 24 e 25 febbraio 2012.
SI SCEGLIE DALL’ELENCO DEI 530 ISCRITTI
Sono 74 gli incarichi da assegnare per il weekend politico di fine febbraio. La scelta sarà effettuata dalla commissione elettorale del Comune di Budrio dall’elenco dei 530 cittadini che si sono iscritti alle liste di scrutatore entro lo scorso novembre. Negli ultimi anni la scelta è sempre stata a totale discrezione dei partiti. Ora la commissione elettorale, composta da due esponenti del PD (Ferruccio Bonaga e Valerio Orlandini) e da Leda Carisi (NOI per Budrio), dovrà privilegiare coloro che soffrono maggiormente gli effetti della crisi economica, come cassintegrati, disoccupati, inoccupati e studenti.
Il compenso di scrutatore per questo turno elettorale è quantificato intorno ai 145,00 euro.
UNA PROPOSTA DI NOI PER BUDRIO, DA UNA IDEA DEL M5S
L’idea era stata lanciata lo scorso 3 gennaio da Antonio Giacon, capogruppo M5S. In un post sul blog del Movimento, Giacon aveva chiesto alle forze politiche “di farsi parte attiva affinchè vengano definiti dei criteri di selezione che privilegino i cittadini a più basso reddito e più bisognosi a ricoprire questo ruolo”. La proposta è stata poi presentata in commissione elettorale dalla consigliera Leda Carisi della civica NOI per Budrio – il M5S non ha membri in questa commissione – e accolta con favore dal gruppo di maggioranza PD.
CONFERMA DEL PROPRIO STATUS ALL’UFFICIO ELETTORALE
Coloro che hanno intenzione di partecipare alla selezione, possono recarsi all’ufficio elettorale del Comune di Budrio per confermare il loro status, nel caso in cui non sia già registrato presso la struttura. Ricordiamo che possono ottenere gli incarichi di scrutatore solo coloro che risultino iscritti all’elenco del Comune entro novembre 2012. Una volta effettuata l’iscrizione, il cittadino rimane sempre iscritto; pertanto coloro che si sono iscritti negli anni passati risultano ancora negli elenchi. Nei prossimi giorni l’ufficio elettorale osserverà i seguenti orari:
– giovedì 17 gennaio dalle ore 8:30 alle ore 13:00 dalle ore 14:30 alle ore 18:00
– venerdì 18 gennaio dalle ore 8:30 alle ore 13:00 dalle ore 14:30 alle ore 18.00
– sabato 19 gennaio dalle ore 8:30 alle ore 11:30 dalle ore 14:30 alle ore 18:00
– domenica 20 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 20:00
– lunedì 21 gennaio dalle ore 8:00 alle ore 20:00
Per informazioni dettagliate invitiamo a telefonare all’U.R.P del Comune di Budrio (051/6928111 – Fax 051/808106) o a mandare una mail all’indirizzo urp@comune.budrio.bo.it
Ottima idea, ottima iniziativa. Bravissimi!
Queste iniziative mi rincuorano, allora siamo ancora in un paese civile.
Chiunque sia stato ad attivare questo provvedimento, merita un elogio.
Grande Giacon e ragazzi!
Stella, i tifosi non mi sono mai piaciuti, da qualunque parte stiano. Guardiamo all’essenza delle cose , il resto è fuffa e quella lasciamola ad altri. Saluti
Stella, sappiamo tutti che lei è una fan dei ‘ragazzi’ ma legga bene il pezzo. E’ stata una proposta dei 5 stelle ma portata avanti con impegno anche dalle altre forze. Diamo a Cesare quel che è di Cesare e ad Antonio quel che è di Antonio, se no mi sembra la Signora del film ‘Non ci resta che piangere’ con ‘Bravo Mario’!
Ha ragione Silvia. Io simpatizzo anche x MAzzanti buccheri Carrisi e gli altri come si può ben capire dai miei commenti.tutta gente x bene che stimo! È anche vero che se il mov 5 stelle non lo avesse proposto non lo avrebbe fatto nessuno. Bravi allora ai ragazzi di noi x Budrio e a quelli del mov 5 stelle!una cosa e’ certa ,questa idea non poteva venire al nostro giovane sindaco troppo impegnato a scrivere post su Beppe grillo.
A quando un corso serale per conoscere i regolamenti ? Forse a fine mandato saremo in grado . Alla prossima
AH! E’ questo che è impegnato a fare il ns Sindaco? … ecco perchè non interviene nel pasticciaccio delle azioni HERA! … 🙁
PRECISAZIONE
In merito a quanto pubblicato nell’articolo di cui sopra, si ritiene necessario precisare che l’individuazione degli scrutatori per le prossime elezioni politiche avviene, come previsto per legge, solo ed esclusivamente nell’ambito circoscritto delle persone già iscritte all’Albo degli scrutatori, o inserite a seguito della presentazione della domanda che, per questa tornata elettorale, era novembre 2012.
L’individuazione in tale ambito è di competenza della Commissione elettorale comunale che, nell’ultima riunione, si è data come direttiva quella di privilegiare le situazioni di disagio economico e occupazionale.
Non rientra quindi nel compito degli operatori dell’ufficio Urp la selezione degli scrutatori che viene, come si è detto, svolta in termini esclusivi dalla Commissione Elettorale.
Si precisa inoltre che le aperture straordinarie dal 17 al 21 gennaio dell’Ufficio URP/Elettorale sono finalizzate prioritariamente al supporto nella presentazione delle candidature da parte delle Liste.
Ufficio Stampa Comune di Budrio
Leggo con piacere che finalmente son state prese decisioni per il bene COMUNE.. La cosa che piu’ mi dispiace e mi fa riflettere sui vari operati e soprattutto sul sistema in generale è che questa idea venne sollevata subito dopo le ultime elezioni da un ‘normale’ cittadino stanco di vedere le solite persone ai seggi e soprattutto persone con una professione(in certi casi anche ben retribuita), insomma gli sapeva un pò da casta ecco, per non usare termini piu forti..Un bel giorno scrisse al comune il quale tagliò il discorso in fretta e furia con un bel non se ne può fare nulla perchè decide la commissione elettorale e che comunque bisogna essere iscritti all’albo degli scrutatori( per la quale iscrizione non occorrono lauree specifiche di nessun tipo) insomma varie scuse. La rivendicazione della proposta da parte del movimento San Lorenz ehmmm scusate 5 stelle e dal gruppo Mazzanti mi fa comprendere bene come anche nel nostro comune le iniziative di un normale cittadino vengano considerate come ‘scemenze’ qualunque mentre se proposte da un movimento o partito diventino subito iperinnovative ed intelligenti. Mi fa riflettere solo il fatto che bisogni riconoscersi in un partito per avere accesso anche al solo proporre un’idea. Era abbastanza chiaro a tutti che l’ambiente degli scrutatori fosse una piccola casta e comunque il risultato finale è fondamentale. Complimenti.