Sabato 26 gennaio 2013 qualcuno potrebbe incontrarli passeggiando per le vie centrali di Budrio. Sono gli Angeli alle Fermate, un progetto dell’associazione culturale Teatro dei Mignoli, legato a una nuova forma di teatro di strada, una drammaturgia urbana. Seguirà, alle ore 18:00, presentazione del libro Angeli alle Fermate di Andrea Filippini, presso la libreria Lo Stregatto di Budrio. L’evento è curato dall’associazione culturale Auryn.
GLI ANGELI DELLE FERMATE
Angeli alle fermate è un progetto dell’Associazione Culturale Teatro dei Mignoli realizzato nelle città di Bologna e Genova dal 2007 al 2012 con il sostegno delle rispettive amministrazioni comunali e delle loro politiche sulla sicurezza. Un progetto che, partendo dall’immaginario di wendersiana memoria, ha avvolto le fermate e gli autobus con le sue piume per più di 400 serate in cui animatori e attori con simbolo della Città al braccio e ali sulle spalle hanno dato vita a un presidio poetico fatto di relazioni umane, informazioni, aiuto, ascolto e comunicazione. Gli Angeli hanno fatto da collante, creato relazioni, portato sorrisi, stemperato le percezioni negative, i timori, ma hanno anche dato l’immagine di una città accogliente alle tante persone incontrate alle fermate e sugli autobus.
Così turisti, studenti, anziani, nuovi e vecchi cittadini hanno spostato lo sguardo o staccato le cuffiette e si sono proiettati in un altro mondo. Perché, come dice il poeta: “quando il bambino era bambino aveva paura di fronte ad ogni estraneo, ma la curiosità vinceva la paura”.