Sabato 9 febbraio sarà in scena a Budrio Raffaele Paganini con il balletto La vera storia di Zorba il Greco alle ore 21. Sarà accompagnato sul palco da dieci giovani ballerini della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e Almatanz, con musiche di Marco Schiavoni e coreografie di Luigi Martelletta.
RAFFAELE PAGANINI
Raffaele Paganini vanta una carriera poliedrica che parte dalla sua formazione di ballerino classico, conseguita nel ruolo di étoile del Teatro dell’Opera di Roma e poi in insegnante di danza presso la Musical Artime Academy, e comprende varie apparizioni televisive che lo vedono giudice di diversi talent show ma anche ospite de L’isola dei famosi, attività che hanno contribuito alla sua grande notorietà.
LA VERA STORIA DI ZORBA IL GRECO: UNA VERSIONE RINNOVATA
La vera storia di Zorba il Greco ora in scena non è la medesima versione che contribuì al grande successo di questo artista appena ventenne e che vide circa 700 repliche, ma una versione più snella, rinnovata nelle scenografie, nelle coreografie e anche nelle musiche che mediano tra un approccio più moderno e il Sirtaki, ballo tradizionale greco, al fine di valorizzare la perfezione tecnica del grande ballerino e del suo corpo di ballo.
Lo spettacolo narra i vagabondaggi del protagonista, che lascia la propria fidanzata alla vigilia del matrimonio e la propria terra, la Grecia, per conoscere altri mondi, raccontati nei diversi quadri scenografici grazie al susseguirsi di scene e costumi suggestivi.
PAGANINI E IL SIRTAKI
La predilezione di Paganini per il Sirtaki ha già trovato espressione nello spettacolo Ho appena 50 anni e ballo il Sirtaki, portato in scena anche a Budrio tre anni fa. Lo scorso Capodanno abbiamo avuto nuovamente l’opportunità di apprezzare questo artista in Un americano a Parigi. Spettacoli che hanno dimostrato la eccezionale qualità e precisione del corpo di ballo ma anche una notevole attenzione ad altri aspetti, come le scenografie accattivanti e costumi modaioli.
Maria Ludovica Piazzi