Josefa Idem, canoista olimpica e candidata alle prossime elezioni politiche per il Partito Democratico, sarà a Budrio venerdì 1 febbraio 2013 per incontrare i giovani atleti del nostro paese. L’appuntamento è presso lo stadio P.Zucchini, alle ore 16:30. L’evento è fra i vari appuntamenti messi in campo del PD locale in corrispondenza della prossima tornata politica nazionale: domenica 17 febbraio arriverà a Budrio Dario Franceschini.
JOSEFA IDEM
Campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1 (kayak individuale), Josefa Idem ha iniziato la sua carriera sportiva nella natìa Germania, ma dal 1990 vive e gareggia a livello internazionale per l’Italia. Nella sua ventennale carriera ha vinto 38 medaglie tra Giochi olimpici, mondiali ed europei.
Attualmente vive a Santerno, frazione di Ravenna. Nel 2012 si è candidata alle primarie del Partito Democratico, passando al primo turno, tantoché sarà capolista per l’Emilia-Romagna per il Senato alle elezioni politiche del 2013.
Sono un appassionato e praticante di Kayak, e personalmente penso che per una campionessa del suo calibro sia vergognoso fare campagna elettorale dietro questi “incontri dei giovani atleti” .
Cara Josefa , lo sport e i suoi praticanti ci son sempre stati… come mai proprio un mese prima delle elezioni li vai ad incontrare????bravo pd….
ma tu sai la storia della Idem degli ultimi dieci anni e del suo impegno extra sportivo ??
il tuo commento è semplicemente ” scandaloso ” oltre che prevenuto .
il concetto che intendo esprimere è molto semplice : lo sport è una cosa, la politica un altra . Senza nulla togliere al grande impegno nel sociale e alla sua grande personalita’ mi da’ fastidio che si scriva :” incontro con i giovani sportivi” quando altro non è che CAMPAGNA ELETTORALE . Sarei stato piu’ contento se avessero scritto la realta’ di questo “incontro” al solo scopo politico .
Adriana, caso mai è il tuo commento ad essere scandaloso e prevenuto. Hai intenzione di sbranare chi non condivide gli “alti ideali” del Pd, come ha detto il vostro caporione Bersani a chi osa mettere in mezzo il suo nobile partito negli affari e negli intrallazzi della vicenda del Monte dei Paschi? Ma per piacere….
Robertone, sottoscrivo dalla prima all’ultima riga dei tuoi commenti. La Idem è stata chiamata dalla nostra amministrazione di centrosinistra solo per fare della PROPAGANDA ELETTORALE fine a sé. Non raccontiamoci favole: non siamo più bambini!
Errata corrige.
Ho scritto Robertone invece di Roberto. Lapsus calami. Mi è venuto da scrivere Robertone perché avevo commentato un articolo nel quale un tale si era firmato così e avevo condiviso ciò che aveva scritto. Può anche darsi che sia sempre la stessa persona, non so.
Comunque, la correzione era doverosa.
Sono molto contenta che una grande atleta come Josefa ci onori della sua presenza a Budrio e ci parli del suo grande impegno per l’educazione allo sport, tema mai troppo trattato ed approfondito nel nostro Paese. E sono anche molto contenta che il nostro PD riesca ad organizzare incontri così pertinenti e interessanti.
Per quanto riguarda la sterile polemica sul fatto che uno sportivo non si dovrebbe interessare alla politica, ribatto e concludo che sarebbe come se noi, usciti dal lavoro quotidiano, non avessimo altri interessi e non ci preoccupassimo più di null’altro.
Per fortuna le persone non sono solo una cosa e se si vogliono impegnare in altro ben venga!
Marilisa, ciò che io e Roberto abbiamo sollevato è tutt’altro che una sterile polemica: è legittimo beneficio del dubbio.
E’ già stato detto che qui si vuol fare intendere che la Idem venga oggi, a pochi giorni dalle elezioni, per fare mera campagna elettorale a favore del Pd. Non si vuole puntare il dito sul fatto che un atleta non dovrebbe interessarsi alla politica o ad altro; ci mancherebbe. Ma, ripeto, far passare la visita odierna della Idem SOLO a scopo puramente sportivo mi sembra una tale fantasticheria puerile che assume i contorni della vigliaccata, in quanto mi viene proprio da pensare che l’amministrazione budriese provi una sorta di cinico piacere nell’offendere l’intelligenza della sua cittadinanza.
Non c’è bisogno di fare polemiche inutili!!!1 Lo capiscono anche i sassi il perchè è qua la Josefa…. Ha smesso l’attività sportiva e ha iniziato l’.attività politica, si è riciclata come fanno tante altre persone, e subito c’è chi ne approfitta!!!! Non avete visto le liste dei vari partiti????
perchè censurato il mio commento ? non mi discostavo molto da Roberto e Max!
nessun problema per il robertone max !! 🙂 grazie per la condivisione del mio concetto.e come dice jamps ,si capisce il perche’ di questi
movimenti. Come sempre la vecchia politica si ripete riciclando qualsiasi soggetto che gode di notorieta’, sportiva o di spettacolo etc. che possa portare voti. I soggetti ci cadono ed entrano in questo sistema oramai collaudato ma che ci ha portato nella pupu’.
Domanda:Se Josefa Idem con i sui innegabili meriti sportivi,si fosse candidata nel PDL,sarebbe stata invitata dal sindaco di Budrio a venti giorni dalle elezioni nazionali,per parlare di sport ai giovani? Marilisa,chi vuol intendere intenda,tutti gli altri in kayak.
Carissimo Antonio,non credo che nessuno voglia vietare(ci mancherebbe) al PD di fare la sua legittima campagna elettorale.Che qualcuno invece abbia perplessità che un noto partito sfrutti la notorietà e gli indiscussi meriti di una pluri campionessa olimpionica e nazionale a meri fini elettorali,credo sia altrettanto legittimo.Voglio sgombrare il campo asserendo che le perplessità, attraversano l’intero arco costituzionale in fatto di partiti.Perplessità che nascono dai tanti esempi: cantanti,attori,sportivi,porno-star che entrati in parlamento,ne sono usciti senza lasciar traccia di se.Magari la brava Josefa sarà l’eccezzione che conferma la regola, vedremo.Commentando infine una delle foto di rito,noto un personaggio che ha guadagnato stima sul campo, un’altro che l’ha guadagnata sull’acqua,un’altro ancora che prova a guadagnarla sull’aria (fritta).
Rispettosamente.
Ma cosa state dicendo/sperando/immaginando voi due? Su su, smettiamo di prendere in giro la gente. Se è vero che Bersani ha da sbranarsi un tacchino formato americano (da solo? non credibile…) sarà più probabile che la teutonica Josefa si sia PDzzata o che il PD si sia Josefizzato? … da Wikipedia risulta nelle file di questo schieramento dal 2001. Per come la vedo io: processo di PDzzazione giunto a conclusione….. non rimaneteci troppo male.