“I grillini insieme a CasaPound” chiosano i giovani democratici di Budrio dal loro account Facebook. “Una schifezza la campagna elettorale del PD budriese sui minori” replica Antonio Giacon, capogruppo del Movimento 5 Stelle. La campagna elettorale nazionale crea attriti e contrasti anche nel nostro paese, a colpi di botta e risposta sui social network, frecciate e accuse politiche pesanti.
LA PROVOCAZIONE DEL PD SU CASAPOUND
E’ bastata una ripresa video di un colloquio tra Beppe Grillo e un militante di CasaPound, centro sociale di ispirazione fascista, per scatenare le accuse di vicinanza tra i due movimenti, pubblicate su tutti i giornali nazionali nelle scorse settimane. E anche a Budrio sono partite le provocazioni da parte di esponenti del PD locale, nonchè dello stesso sindaco Giulio Pierini, che in un lungo post sul suo blog ha detto che “è inaccettabile che chi si richiama alla democrazia dal basso e alla partecipazione, tentenni di fronte alla domanda «sei antifascista?»”, perchè – continua Pierini – “abbiamo assistito a una apertura del M5S ai ragazzi di CasaPound”. Accuse rilanciate dai giovani democratici di Budrio che, a seguito dello Tsunami Tour in Piazza Maggiore a Bologna a cui hanno partecipato gli stessi grillini budriesi, hanno parlato di “Grillo e Casapound insieme”. Più pesante il commento della capogruppo Simona Rossi che ha definito Beppe Grillo “uno sputacchiatore maleducato e fascista che grida ogni tipo di nefandezza supportato da un nutrito gruppo di cittadini proni e nemmeno capaci di dissociarsi”. E di nuovo i giovani democratici budriesi che dicono che potrebbero “ritenere la partecipazione dei grillini alla celebrazioni del 25 aprile, un gesto offensivo e incoerente”.
MINGOZZI (M5S): “NON SIAMO FASCISTI. PD VUOLE SPOSTARE L’ATTENZIONE DALLA PESSIMA GESTIONE PIERINI”
La risposta alle accuse del PD è stata affidata a Andrea Mingozzi, del Movimento 5 Stelle: “Gli esponenti della sinistra budriese non si lasciano sfuggire l’occasione – scrive Mingozzi sul blog del Movimento – cercando così di spostare l’attenzione delle persone dalla pessima gestione dell’amministrazione Pierini”. E chiarisce: “Beppe Grillo non è fascista e il gruppo del Movimento 5 Stelle di Budrio non è composto da cittadini fascisti e non prendiamo lezioni di democrazia da chi si riempie la bocca di una parola così importante, poi nei fatti la lascia chiusa in un cassetto”.
CASO IDEM, GIACON ATTACCA: “USANO I BAMBINI, E’ UNA SCHIFEZZA”
E gli scambi feroci tra i due movimenti politici non si sono fermati qua. Non è sfuggito al gruppo dei grillini l’incontro elettorale della canoista Josefa Idem, candidata capolista al senato per il PD, con i ragazzi del Mezzolara Calcio, frequentanti le medie di paese. E Giacon, capogruppo M5S a Budrio, va all’attacco: “La politica a Budrio si completa di un tassello importante: la campagna elettorale sui minori. Mi sarei aspettato di tutto ma vedere in uno spogliatoio 20 ragazzini arringati dalla candidata a Senato del PD e il Sindaco di Budrio mi fa capire che ormai l’etica nella politica è stata riposta in un cassetto. I bambini – continua Giacon – vanno tenuti fuori da questi meccanismi e chi li usa parla di sé. Chissà se questa roba qui è di destra o di sinistra oppure solo una schifezza”. Tutte dichiarazioni rivolte tramite il social network Facebook, alle quali gli esponenti del PD non hanno replicato.
NON SOLO UNA PARTITA NAZIONALE
Le elezioni politiche nazionali saranno un banco di prova importante per il territorio budriese. Dopo il mancato raggiungimento della maggioranza al primo turno delle comunali dello scorso anno – il centrosinistra si fermò al 48% – lo stato maggiore del PD cerca di recuperare terreno in particolare nei confronti del Movimento 5 Stelle che al primo turno si attestò oltre il 21%.
Nell’ottica delle elezioni politiche potrebbe esserci anche un recupero del PDL, che alle scorse comunali ottenne un misero 11%, e che ora potrebbe giovare del traino Berlusconi. Da capire – poi – dove finirà il 14% dei voti della civica NOI per Budrio, che non ha rappresentanza a livello nazionale, le cui preferenze potrebbero spalmarsi indistintamente su tutti i partiti sopra citati.
L’ho già detto e lo ripeto!! Ora la politica è questa, sputare sentenze sull’avversario senza preoccuparsi di creare, poi se si verrà eletti si vedrà, forse!! Se prima era grillo che sputtanava tutti ora tutti i partiti seguono il suo esempio consci che il vero avversario è lui, perchè la fetta degli elettori che li votano è sempre quella,bisogna solo cercare di non fare crescere il suo movimento!!!
Non vedo nulla di cui meravigliarsi, o indignarsi: questo è l’atteggiamento che la sinistra ha SEMPRE avuto: delegittimare l’avversario, anzi, demonizzarlo usando, in casi estremi L'”insulto irrevocabile”: FASCISTA.
Quando questo epiteto viene rivolto a qualcuno, la tradizione vuole che costui, balbettante e pieno di vergogna, si ritiri immediatamente dalla discussione.
Ora, nel repertorio, bisogna aggiungere anche “l’estremo-insulto bis”: BERLUSCONIANO! In effetti Matteo Renzi è stato abbondantemente bacchettato, dopo la cena ad Arcore.
Peccato che, nei confronti chi almeno prova di ragionare (e non di fare tifodastadio, in politica), questo atteggiamento da primi/della/classe e detentori/della/verità/assoluta risulti, alla fin fine, CONTROPRODUCENTE.
PS. non faccio parte del M5S……
Premesso che il Partito (poco) Democratico budriese farebbe meglio a riflettere sulla pessima maniera con cui stanno amministrando il comune..
E’ da quando è iniziata la campagna elettorale qua a Budrio per le amministrative dell’anno scorso che il P(p)D pensa più a sbeffeggiare e mettere in ridicolo l’avversario politico, che ad esporre chiaramente il proprio programma senza girarci troppo attorno. E continuano a farlo (vedi il sindaco che ridacchia mentre parla l’opposizione!!).
Il loro problema è che non accettano un’idea minimamente in contrasto con la loro, e da qui si rivoltano contro tutto e tutti con le classiche offese o chiacchiere da bar. Se questo è fare politica seria..
Sulle dichiarazioni della Rossi, c’è poco da aggiungere: un capoultrà durante un derby che deciderà lo scudetto è molto più educato di quanto sia stata lei, ma si sa che al P(p)D tutto è permesso.
Quanto ai Giovani (anch’essi poco) Democratici, c’è veramente poco da dire: dichiarazioni sterili, inutili ed insulse. Tra l’altro, non è un pelino più fascista negare la partecipazione ad una manifestazione pubblica? Meditate giovani, meditate..
Ps: Grillo e Casa Pound insieme a Bologna? Cavolo, allora dovevo essere proprio orbo, io ho visto solo Grillo e quelli del MoVimento 5 Stelle sul palco.. Mah.. Sarà che qualcuno sta scambiando gli incubi con la realtà?
Robertone, sei un grande. Hai già scritto tutto tu!
La vera vergogna e la vera nefandezza proviene sempre da loro, dal PD! Usare i ragazzetti del Mezzolara Calcio come specchietto per le allodole durante la campagna elettorale è veramente da voltastomaco e al limite dell’abominevole! Forse il signor sindaco e i dirigenti del suo partito non ricordano più che i bambini, in politica, sono stati sfruttati principalmente da un uomo che si chiamava Benito Mussolini, il quale creò l’Opera Nazionale Balilla su modello della Gioventù Hitleriana (la Hitler-Jugend) e anche del movimento scout? Evidentemente soffrono di memoria assai corta e labile.
Però non ho capito qual è la linea del M5S sull’immigrazione.
Un esponente grillino di Roma con il quale mi sono confrontato tempo fa, se ne è uscito con una bel concetto “antifascista”: <>. (parole testuali).
Sarebbe curioso sapere cosa ne pensano i grillini di Budrio e, se non sono della stessa opinione, come intendono conciliare il fatto che quando andranno in Parlamento si troveranno all’interno dello stesso movimento, posizioni diametralmente opposte sullo stesso argomento.
A meno che non sia Grillo a dirgli cosa debbono pensare, dire, fare….
Ma allora ritorniamo al discorso di Mussoliniana memoria.
Personalmente (prima di votarlo) gradirei conoscere l’opinione di qualche candidato grillino al Parlamento magari in un qualche talk show politico, ma credo che verrebbe fuori la grande contraddizione di questo movimento: non avere una linea comune su moltissimi argomenti. Preferiscono lasciar parlare il proprietario del marchio sposando per forza tutto ciò che dice (pena l’esclusione). Ma allora dov’è la democrazia diretta e partecipata?
Il concetto era “Prima l’Italia agli italiani”
Per ora il pd è l’unico che ha portato candidati eleggibili in emilia romagna a Budrio per parlare e confrontarsi con i cittadini.
Due di questi hanno meno di 30 anni.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri candidati degli altri partiti/movimenti per esempio sulle unioni civili?sull’art18/lavoro/sull’europa/immigrazioni/bioetica/scuola ecc..
ps:non so voi ma io con delle bestie non ci parlo neanche,perchè chi organizza stupri su ragazze ebree non può essere definito umano.
Francesco, se fermi un pensionato in piazza e chiedi, magari ti potrà confermare che stai parlando di roba di oltre 60 ANNI FA,siamo nel 2013!
Però ti ringrazio per aver posto l’attenzione su un altro nefasto cancro della politica italiana: l’essere rimasti, da entrambe le parti, FERMI AL PASSATO….
Niente da dire la Signora Simona Rossi (se non sbaglio capogruppo del PD in Consiglio Comunale)si è espressa in modo molto elegante: una eleganza così non l’aveva nemmeno il grande Gabriele D’Annunzio. Complimenti
Daniele, condivido il tuo intervento.
E sempre in merito al Movimento Cinque Stelle e a ciò che non va, ho trovato quest’articolo che pongo alla vostra attenzione. http://bit.ly/UXEvhL
A essere sincero, erano cose che in parte già sapevo perché le avevo lette qualche anno fa, pressappoco dalla discesa in campo di Grillo in politica.
Non sanno proprio cosa inventarsi.
Tra un po’ diranno che Grillo non usa neppure la carta igienica.
Sono sempre i soliti, “educati” alla strategia della disinformazione e della distruzione morale dell’avversario politico.
Peccato non l’abbiano usata con Berlusconi,che hanno supportato per un quarto di secolo perchè gli faceva comodo un (finto) avversario di cartapesta.
perchè non vi fermate a pensare a quello che sta facendo il pd da maggio a questa parte? sapete perchè? perchè ha fatto ben poco..è più facile pensare a quello che il nostro giovane sindaco non è riuscito a fare..
1)non ha potuto fare niente per la centrale biomassa a mezzolara anzi,si è preso il merito di aver fatto ridurre l’impianto da 4 mw a 2.. e dico che ci vuole un bel coraggio ..menomale che ci sono i filmati dei ragazzi 5 stelle del “vecchio” Castelli che ne esaltava l’utilizzo…
2)non è riuscito a costruire il centro commerciale di cento ,con un’incredibile perdita economica (preventivo in bilancio)perchè non si erano accorti che nel mezzo del futuro centro commerciale si trova un edificio storico per ora intoccabile..(per legge)..ma loro l’avrebbero tirato giù..
3)il sindaco che tanto si loda di appartenere a gruppi importanti in merito alla sanità regionale non sa dirci quale sarà il futuro dell’ospedale di Budrio…abbiamo capito tutti che nessuno vuole dircelo(qui gatta ci cova!)
4)non sanno neanche dirci dove è finito il plastico della scuola materna proposto a maggio poco prima delle elezioni ..quel plastico che sicuramente gli avrà garantito qualche voto in più..quel plastico di una scuola fantasma
5)non ha sicuramente sottolineato sul profilo twitter o facebook che il comune di Budrio è in esercizio provvisorio ,non tanto quanto ha sottolineato ogni mossa di Grillo..
un esercizio provvisorio dato da un buco di bilancio quasi senza precedenti..a proposito chi era l’assessore al bilancio degli ultimi anni?
p.s. ricordo alla nostra Simona Rossi capogruppo pd che faceva parte del comitato di studio di mezzolara contro la centrale biomassa ..ecco ci siamo persi qualche passaggio..come ha fatto a diventare capogruppo pd ..??
potete denigrare Grillo in tutti i modi..prendere una frase e dire che è fascista,questo movimento non è fatto da Grillo ..è fatto da un sacco di ragazzi che hanno la voglia di provare a cambiare qualcosa,sicuramente qualche mela marcia ci sarà ma in primis occorre guardare la politica di oggi piena di politici che non si recano in parlamento a votare ,che guadagnano troppi soldi,corrotti…
L’attacco del PD al Movimento 5 Stelle è evidente e orchestrato ad arte, con regia bolognese e messa in atto del PD locale (con la sigla “giovani democratici” , sigh!) e dal Sindaco di Budrio (che evidentemente non ha molto di meglio che scrivere panzanate sul M5S).
La paura di perdere consensi li fa sbandare e quindi l’obiettivo non dichiarato ma esplicito è cercare di distogliere i cittadini – e probabilmente anche i militanti – dai problemi reali (molti).
L’artificiosa polemica su “casapound” naturalmente rientra tra le tecniche di distrazione di massa per creare fumo e spostare l’obiettivo lontano dal disastro amministrativo nazionale (affare monte paschi, rimborsi regione Lombardia, candidati impresentabili nelle liste, ecc. ecc.) e locale.
Ecco qual è la situazione budriese a cui è meglio che i cittadini non pensino.
Il mancato avvio dell’APEA per errori nella datazione degli stabili RAI ne ha di fatto bloccato l’iter amministrativo, con conseguente sospensione della nascita del “benefico” centro commerciale. Ora si corre il rischio anche di perdere una delle aziende produttive più rappresentative del territorio: la Pizzoli. Si è creata una voragine nei conti del Comune (le entrate per gli oneri di urbanizzazione però erano già nel bilancio …..) e il Comune viaggia allegramente in esercizio provvisorio. Stiamo aspettando con ansia di conoscere il bilancio 2013 e siamo già a febbraio. Per chiudere il buco hanno svenduto le azioni Hera (di tutti noi) dilapidando un patrimonio importante della comunità.
La maggioranza ha approvato la fusione di HERA con ACEGAS in barba al referendum sull’acqua voluto dagli italiani.
Il servizio di Polizia Municipale è sottodimensionato e mal gestito da anni, in un momento in cui la sicurezza urbana e sociale è fortemente minacciata (si vedano gli innumerevoli furti che avvengono nelle nostre case, ben descritti anche da Budrio Next in molti articoli);
E’ stato deciso il trasferimento di servizi comunali perfettamente funzionanti ed efficienti (come ad esempio l’ufficio tributi) nel carrozzone “Associazione Terre di Pianura”, senza fornire al Consiglio Comunale uno straccio di progetto che riporti con chiarezza gli obiettivi che si vogliono ottenere e che tipo di “efficientamento” si realizza (chiaramente è meglio non esplicitare gli obiettivi così nessuno può contestare se li si raggiunge oppure no). In pratica stiamo mandando al macero la professionalità costruita dal nostro Comune in tanti anni, senza un perché……..
Gli stipendi dei dirigenti sono alti, molto più alti rispetto a quelli di antri comuni a parità di funzioni; in certi casi aumentati del 25% rispetto a quello precedente (sigh!). Tanto pagano i budriesi…….
L’ospedale viene ridimensionato con perdita di servizi, e la maggioranza nega l’evidenza (aspettando che le elezioni passino ………poi daranno colpa ai cattivoni in Regione e meglio ancora a Roma);
Si persiste nel sostegno al devastante progetto di Passante nord che ridurrà a brandelli quel poco di territorio che è rimasto. Delle biomasse poi non ne parliamo….
Le tasse comunali sono tra le più alte della Provincia (loro negano…. e comunque la colpa è di Berlusconi).
La situazione è difficile in molti quartieri di Budrio per una gestione urbanistica quantomeno discutibile che ha rimandato a “babbo morto” la loro riqualificazione: per esempio la zona ex coop , quella di Via Moro/Via Forlani, ecc. (naturalmente è solo colpa della crisi……..).
Su come gestiscono il consiglio comunale e le relative commissioni – ovvero in modo unidirezionale – non ne parliamo proprio……in fondo il confronto non è il loro forte, altrimenti emergerebbe il vuoto che sta dietro i loro atti amministrativi. Informare realmente i rappresentanti dei cittadini circa gli aspetti fondamentali della vita della comunità è un optional …….
La delibera n° 10 del 28/01/2013 “dirotta” le risorse finanziarie che erano state destinate alla nuova scuola materna, prevista nell’area della romantica, alla ristrutturazione dello stabile in cui ora ha sede la Polizia Municipale. Ma non avevano annunciato strategicamente la costruzione della nuova scuola proprio lo scorso anno durante la campagna elettorale con tanto di plastico esposto all’URP?
Le risposte alle interrogazioni delle opposizioni in Consiglio Comunale sono spesso poco pertinenti alle domande fatte, o sono date in modo parziale e lacunoso, tanto non sono tenuti a rispondere ai rappresentanti dei cittadini, alla faccia della trasparenza…
Mi fermo qui per non continuare un elenco di situazioni da far tremare i polsi ……..
Ma evidentemente il PD è preoccupato dall’avanzata di Movimento 5 Stelle e sviluppa una polemica su cose che non esistono.
Parlino pure di aria fritta: secondo noi i cittadini ne hanno già abbastanza di questo sistema.
Antonio Giacon
Se òa smetteste di parlare solo di fede politica e leggeste veramente quello che succede in comune!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/budrio/
Premesso che alla gente non gliene può fregare di meno di queste solfe da bar, sarei invece curioso di conoscere il pensiero dei Giovani Democratici su altro:
secondo voi è più “fascista” avere nel proprio programma il Reddito Minimo Garantito, proposto dal M5S, per difendere i lavoratori più deboli dagli sfruttatori, o fare come ha fatto Bersani coi suoi amici del Pd, che hanno votato a favore dello smantellamento dell’articolo 18?
Secondo voi è più “fascista” proporre, come ha fatto il M5S, una Banca Statale, con garante il Presidente della Repubblica, per difendere i soldi nei conti correnti degli azionisti, oppure fare come Bersani, che ha detto che è pronto a “sbranare” chi lo accosterà al disastro di Monte Paschi di Siena, dove i piccoli risparmiatori sono stati indotti ad acquistare azioni della banca a 5 Euro, ed ora costano qualche centesimo?
Secondo voi è più fascista urlare come sta facendo il M5S che siamo contro la guerra, come dice anche l’articolo 11 della Costituzione, o fare come Bersani, che ci ha messo 3 secondi a garantire il suo appoggio alla Francia nell’invasione del Mali, fatta solo perché quel Paese è ricco di uranio, e la Francia è ricca di centrali nucleari?
Secondo voi è più fascista dire che i soldi devono essere spesi in sanità ed istruzione, o fare come Bersani, che ha votato favorevolmente all’acquisto dei cacciabombardieri, dimenticando che quei miliardi di euro potevano essere spesi in maniera più utile?
Cari Giovani Democratici, sono troppo difficili queste domande?
P.S.: gentile Simona Rossi, dire che secondo lei l’opposizione è “PRONA ad uno sputacchiatore” la qualifica per quello che lei è.
Fortunatamente, nel suo gruppo ci sono persone con molta più sensibilità, tatto ed educazione. Prenda esempio da loro.
Gabriele Carlotti
Volevo aggiungere solo che d’ora in avanti a chi porrà la domanda “Sei antifascista?”, gli si risponderà con queste parole lette su una pagina Facebook e che qui ricopio.
“Prima di parlare di anti-fascismo occorre avere le idee chiare sulla soluzione alternativa al fascismo … che a mio avviso è la DEMOCRAZIA … cosa che gli anti-fascisti italici non sanno neppure cosa sia e che non vogliono minimamente.”
Verba docent, exempla trahunt……..
Purtroppo la politica italiana e soprattutto di sinistra si basa sull’ignoranza, nel senso che si ignorano le cose..Il movimento 5stelle sbaglia anon andare in tvperchè gli anziani e tante persone che non possono permetterselo non hanno i lcomputere si basano su quello sentito i n tv … Dove si sà l’ignoranza e linformazione di regime imperversa!! Se I grillini esponessero le loro idee a tutti, allora sì che ci sarebbe da divertirsi!Anche mia madre dice che non li vota perchè non li conosce, quindi bisognerebbe farsi conoscere di più in qualsiasi modo anche se non lo si approva!
Sig. Sindaco, Giovani Democratici, Pasdaran del Partitone,
prima di maneggiare ancora certi strumenti, vi consiglio un ripasso…
BOOMERANG
Da Wikipedia: Il boomerang è uno strumento solitamente di legno che può essere lanciato. Ha la sua origine in primitive armi da lancio usate dagli aborigeni australiani per la caccia e in guerra. La forma dei boomerang moderni è sottile e ricurva, e conferisce al boomerang proprietà aerodinamiche che influiscono sulla sua traiettoria e sul suo movimento in aria.
Percorre una traiettoria curva e, se lanciato correttamente, può compiere una traiettoria ellittica tornando alla persona che l’ha lanciato.
Non si sa mai che possiate incappare ancora in situazioni imbarazzanti di questo genere:
http://bit.ly/UUslbV
http://bit.ly/WTPwRW
Cordialmente
Andrea Mingozzi
A proposito di inconpiute, si era promesso che si sarebbe provveduto a monitorare l’evoluzione della centrale a biomasse di Mezzolara.Ad oggi qual’e’ la situazione? Voci in giro asseriscono per esempio che i 130 ettari della fondazione Benni di Vedrana, non forniranno Mezzolara , ma bensi’ un impianto nel ferrarese,dove la “service cento” sembra in societa’. Questo cambiamento sembra di poca importanza,ma per un amminastrazione che ha dato il suo parere favorevole all’impianto,basandosi anche sul piano viabilita'( nessun veicolo proveniente da Vedrana passera’ da Mezzolara), e su questo hanno avuto ragione ( che lo sapessero gia’?)