Budrio, M5S chiama esperto radiato. La maggioranza fa saltare la commissione

11 febbraio, 2013

Tutto per una questione di moralità. Quello stesso principio cavalcato da sempre dal Movimento 5 Stelle, venerdì sera è stato al centro delle motivazioni che hanno portato il PD budriese a far saltare la commissione trasparenza: l’esperto chiamato a intervenire in aula dai grillini, risulta infatti radiato dalla CONSOB. Pierini: “Allibito, è una gravità inaudita portare una persona non limpida”. Giacon (M5S): “Non vogliono il confronto, l’esperto è incensurato”. Budrio Next, unico organo di informazione presente in aula, vi racconta cosa è successo durante e dopo la commissione dei veleni.

UN’ESPERTO SCOMODO PER UN TEMA SCOTTANTE
Venerdì 8 febbraio la commissione Garanzia e Trasparenza avrebbe dovuto trattare il tema della vendita della quote HERA del Comune di Budrio. Un tema alquanto scottante viste le critiche ricevute dai grillini sia nel consiglio comunale deliberativo, che qualche settimane fa, quando Antonio Giacon (M5S), sul suo blog, parlava di “svendita delle quote HERA a un valore sottostimato rispetto alla media, il tutto per coprire un buco di bilancio del Comune di Budrio”. Per far luce su questa vicenda il presidente della commissione Garanzia e Trasparenza, Luca Gherardi dell’M5S, ha convocato la commissione che presiede e chiamato in aula un esperto del settore.

PIERINI DA L’AUT AUT: IMBARAZZATI A DISCUTERE CON PERSONA NON LIMPIDA.
Che l’atmosfera fosse pesante lo si è avvertito sin dall’inizio della seduta, quando il sindaco Giulio Pierini ha preso la parola a nome del gruppo di maggioranza: “Sono estremamente imbarazzato visto l’esperto che avete portato in aula, persona che lo scorso 5 dicembre è stata radiata dall’albo dei mediatori finanziari con una delibera della CONSOB, per gravi motivazioni legate a operazioni scorrette”. E poi Pierini da l’aut aut: “C’è un enorme problema con la limpidezza di questa persona, o continuiamo senza di lui, oppure la maggioranza annullerà la commissione”.
A quel punto è intervenuto il presidente Gherardi: “Siamo qua per cercare di capire e analizzare una situazione inerente HERA, non per inquisire qualcuno, abbassiamo i toni”. Ma Carlotti (M5S) alza il tiro: “Quella del PD è una macchinazione per far saltare la commissione, perchè non pensate ai condannati che avete in parlamento nel vostro gruppo politico?”. E Giacon (M5S): “Il nostro esperto è persona incensurata, siamo venuti qua per fare una analisi della vendita delle quote HERA, se non volete restare siete liberi di farlo, ma noi andremo avanti con i lavori della commissione”.

PD E DIPENDENTI COMUNALI ESCONO. GIACON FURIOSO: “I DIPENDENTI DEVONO RESTARE, NON SONO ZERBINI”
A quelle parole il Sindaco fa segno al gruppo di maggioranza: si alzano tutti, compresi i dipendenti comunali, e escono dall’aula. Carlotti non si tiene: “Il vostro comportamento è una vergogna per le istituzioni”. Ma il più furioso è Giacon: “La seduta non è stata dichiarata chiusa dal presidente e i dipendenti pubblici devono restare, sono dipendenti dei cittadini non gli zerbini del Sindaco”.

PER IL REGOLAMENTO LA COMMISSIONE NON DOVEVA SALTARE
A quel punto comincia una lite a tutto campo tra gli esponenti dei vari gruppi, con accuse reciproche. Govoni (PD) a Giacon: “Non prendiamo più lezioni di moralità da voi”. Giacon replica: “Vi state facendo usare”. I consiglieri si dividono tra l’aula, la zona pubblico e il corridoio del Comune: si additano, si inseguono alterati. Dall’ufficio del Sindaco entrano e escono consiglieri. A un certo punto ecco tornare in aula Pierini con in mano il regolamento comunale e spiega ai 5Stelle: “I dipendenti non se ne sono andati perchè l’ha detto il Sindaco, ma perchè il regolamento dice che la commissione è annullata”. Carlotti – scrupoloso – prende in mano il regolamento e dice: “Non è vero, basta la presenza di un gruppo di minoranza”. In effetti il regolamento all’art. 20.1 recita “Per la validità delle sedute delle commissioni è necessario comunque la presenza di almeno un gruppo di minoranza”. Ma per il Sindaco la norma andrebbe interpretata anche a vantaggio del gruppo di maggioranza.

PIERINI. “SIAMO PRONTI A RICONVOCARE SUBITO LA COMMISSIONE”.
Post discussione il sindaco Pierini a Budrio Next: “Siamo pronti anche da lunedì a partecipare a una nuova commissione per parlare di questi temi. Il nostro rifiuto, oggi a presenziare, deriva unicamente dall’inadeguatezza della persona che è stata chiamata come esperto in questa seduta”. E sul blog del centrosinistra budriese l’auspicio è quello che “il Mov5Stelle inviti propri esperti dopo aver fatto opportune e approfondite verifiche sulla loro integrità e reputazione”. Per il capogruppo del PD Simona Rossi: “Evidentemente abbiamo una considerazione ed un rispetto per i luoghi deputati all’esercizio della democrazia molto diverso. Per come gli amici del M5S sono soliti atteggiarsi verso le condotte altrui, avrebbero dovuto immediatamente saltare sulla sedia e fermare il tutto”. E il segretario del PD, Daniele Bortolotti, si domanda: “Cosa sarebbe successo se fosse stata l’amministrazione comunale ad avvalersi, per sostenere le sue posizioni, della persona di cui si parla? Vi immaginate il casino che gli amici del M5S avrebbero sollevato?”

GIACON: “IL PD SAPEVA”. L’ESPERTO: “FALSO PUDORE DEL SINDACO”
“Sapevano chi era l’esperto già da prima, hanno organizzato tutto per sottrarsi al confronto sulla vendita delle azioni HERA: il nostro esperto non ha condanne penali e quindi aveva tutto il diritto di essere lì”.
Anche l’esperto ci ha lasciato una dichiarazione: “Sono allibito, consulterò i miei legali per quanto successo. Credo che tutto questo sia solo una strumentalizzazione elettorale messa in campo a due settimane dal voto e un falso pudore che ormai da tempo caratterizza il nostro Sindaco”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


89 Commenti


  1. E’ scocertante che in un luogo deputato alla trasparenza dell’azione della macchina amministrativa di un comune,debbano succedere scene di questo genere.E’sconcertante visto l’accaduto, che venga anteposta la politica partitica al bene dei cittadini.E’sconcertante che un sindaco, specie in questo momento,evada sistematicamente domande e problemi senza offrirne alcuna soluzione e pensi solo ad un suo ipotetico riscatto politico.E’sconcertante che vi siano consiglieri di maggioranza che pedissequi,non rispondano al mandato dei loro elettori e si comportino come “lobotomizzati”politici.E’ sconcertante che chi ha fatto della trasparenza il proprio cavallo di battaglia,sia ancora appiedato.

    • Egregio Beppe , ti invito a vedere la delibera della Consob : n° 18400 5 dicembre 2012 . Sono attesi commenti anche dagli altri sottoscrittori .

      • Non posso non invitare a mia volta, Lei sig. Augusto, a leggersi la bella disquisizione su “Budrio bene comune”. Tenga però ben al centro il fatto che da inizio anno la Cittadinanza non sa se abbiamo un forellino da 100 e fischia mila euro di buco o meno e che tutta questa bella pantomina è servita 1) per rimandare ancora le risposte fosse anche solo di qualche giorno, 2) screditare M5S in bella ascesa nazionale rispetto al PD 3) autocensura.
        In contrapposizione, a spiegazioni avvenute e positive, potevano esserci scuse verso l’Amministrazione per aver messo in dubbio l’operato ed un ringraziamento per la disponibilità e la buona amministrazione. Una montagna di STIMA. Una montagna di LUSTRO per il Sindaco & C.
        Architettare tutto prima per arrivare ad additare pubblicamente una persona che ha avuto un problema e riparasi dietro a ciò per non dare spiegazioni è ???? … ditevelo dentro voi stessi.
        Chi mi legge qui sa bene ch’io sono un fan di costui. Trovo intelligente ed interessante ciò che ha scritto qui ed altrove. E ne resto tale. E CON ORGOGLIO. Anche perchè, si vada a vedere, Consob con Bankitalia sembra siano un po’ tirati per la giacca da Codacons…. E Consob non è un tribunale.
        Questo il mio pensiero.

        • Forse Consob non è un tribunale ma da quanto si legge dalla sua delibera il coinvolgimento penale non dovrebbe essere lontano a venire. E a me, personalmente, questo basta e avanza per avere dubbi sulla legittimità e ancora più sulla convenienza della consulenza del signore in questione. Sinceramente mi importa poco di quanto succede a livello nazionale e regionale. Molto più banalmente guardo quello che succede in casa mia.

          • Ammesso e non concesso che quanto afferma si verifichi, i miei complimenti per essersi sostituita al tribunale stesso ed aver già emesso sentenza. La Civiltà ringrazia.

          • Cara Silvia, non sapevo che Lei facesse parte dell’ufficio del P.M.
            Se Le piace indagare e trarre conclusioni su casa nostra, perchè non indaga sulla composizione ed interessi delle società (apparentemente due) che gestiscono la centrale a biomasse di Mezzolara.
            Troverà molti argomenti su cui riflettere.
            Cordialmente.

          • Cari Garbuio e Roi, non ho certo bisogno della sfera di cristallo per capire che infinocchiare poveri risparmiatori viene punito con il penale. Almeno spero, ma siamo in Italia. C’è caso che il Consulente la passi anche liscia. E chi ha buggerato non rivedrà più il becco di un quattrino.
            Non riporto il link per questioni di privacy ma chiunque lo legga, e lei Roi in primis, capirà che non si tratta proprio di ‘na passeggiata de salute….!!!

          • Cara Silvia,
            ma il garantismo de noantri?
            Dunque allora la mettiamo giù così.
            Diamo per scontato -il che non é- che si apra un procedimento penale a carico di A. Capponi. Ciò però non significa che qualcuno abbia il diritto si sputtanare il detto signore pubblicamente. Tanto meno il sig. sindaco ed i suoi compagni, che, come pubblici ufficiali devono rispettare la legge con maggior severità. Il sig. Capponi è un privato cittadino e non un pubblico ufficiale e se l’ipotizzato reato non c’entra nulla con l’attività di consulente che avrebbe dovuto svolgere, come nel caso, nessuno può impunemente utilizzare la sua condotta precedente per offenderlo pubblicamente.Chiaro?
            Infine non mi ha risposto sulla centrale a biomassa di Mezzolara. Gradirei molto una sua indagine. Grazie.
            Cordialmente.

          • Mi scusi Dottor Roi ma perchè dovrei risponderle sulla centrale di biomassa? Che c’azzecca direbbe un suo ex collega? Mi dica, piuttosto, affiderebbe i suoi risparmi a chi è stato oggetto di quella delibera? No? Beh allora, perchè affidargli la valutazione di una materia così importante, e nebulosa, come è stata quella della vendita delle azioni Hera? Vede, io non scarto a priori che ci sia da fare chiarezza, ma se permette anche chi mi deve spiegare dove è l’inghippo deve avere la moralità, la capacità e soprattutto la reputazione di persona attendibile. La delibera della Consob, con una lista lunga come quella della spesa circa gli illeciti che gli si attribuiscono, mi suggerisce che non è la persona adatta.

          • Cara Silvia,
            è comodo sfuggire gli argomenti che non ci piacciono.
            Sul caso di A.Capponi, Le posso citare il nostro grande poeta:
            “e’l modo ancor m’offende.”
            Tra un paese civile ed uno incivile la differenza è ancora quella: il MODO in cui si trattano i diritti dei cittadini.
            Nessuno si deve arrogare il diritto di offendere pubblicamente l’onore e la reputazione di un altro cittadino, fosse anche il peggiore.
            Poi si ricordi che anche un cittadino che ha sbagliato può essere un ottimo esperto in una materia che in molti facciamo fatica a capire. (Compresi i nostri sublimi amministratori)
            Infine un consiglio: non si faccia comode domande da sola per rispondersi, sempre da sola, simulando una risposta obbligata del contraddittore. Mi consenta, (come direbbe il Berlusca) è un artificio retorico che con me non attacca.
            Buonanotte.
            Cordialmente.

          • Considerato che chi le esterna è un uomo di legge, le sue considerazioni mi lasciano alquanto perplessa. Ma veramente. De gustibus…..

          • Ieri ad un certo punto mi sono legato le mani per non monopolizzare l’argomento con i miei interventi. Oggi però non posso che sottoscrivere una ad una le parole del dott. Ezio Roi. Felice poi di scoprire che di uomo di legge si tratta.
            Sig.ra Silvia, guardi che il sig. Capponi non andava in commissione a prendere in mano la finanza comunale. Ci andava a chieder lumi sul perchè, a fronte di documentazione del comune stesso, anzichè realizzare un certo introito per le casse comunali se ne è realizzato uno 100 e rotti mila più basso! E nel caso il sig. Capponi si sbagliasse Sindaco & C avevan modo di spiegargli il perchè, nel caso in cui Sindaco & C avessero sbagliato avevan modo di prendere appunti. Le pare che per questo il sig. Capponi potesse metter le mani sulle finanze comuni?

  2. Questo è un vero scandalo!!! Ripristinerei la pena capitale per certi comportamenti!! In confronto lo scandalo mps, lo scandalo lazio e lombardia, tutti i soldi pubblici finiti in tasca a singole persone non sono niente!! Questo è un vero scandalo, è veramente scontertante, sono allibito!!!

  3. Evidentemente l’ esperto non doveva parlare perché ne sapeva troppe…si sono dimostrati quello che sono. Per non parlare dei dipendenti comunali…esiste una unica parola VERGOGNA!! Tutti voi siete li a svolgere un lavoro,a fare il bene comune?

  4. L’articolo (un po’ fazioso a mio parere) omette di dire che la maggioranza sarebbe stata disposta a continuare la seduta della commissione, a patto che “l’esperto” uscisse dalla commissione (sarebbe comunque potuto rimanere come pubblico) e che quindi è falso il fatto che la maggioranza non sarebbe disponibile a parlare di questo spinoso argomento.
    L’articolo omette di dire che lo stesso Giacon ha ammesso che se avesse saputo il curriculum completo del sedicente “esperto” avrebbe evitato di chiamarlo, ammettendo implicitamente di avere commesso un errore.
    L’articolo omette di dire che, fermo restando il fatto che “l’esperto” è un libero cittadino nel pieno possesso dei suoi diritti, nessuno chiamerebbe come esperto in medicina un medico che, volutamente e con dolo, abbia recato danno ai suoi pazienti.
    L’articolo omette di dire il nome ed il motivo della radiazione del sedicente “esperto”, cosa che, a parti invertite, sarebbe stata online su BudrioNext nel giro di due minuti, assieme probabilmente al link al sito della Consob con la sentenza di radiazione.
    Tutto questo mi sembra altrettanto sconcertante ma so perfettamente che, avendo parlato in favore dell’odiata amministrazione comunale, mi beccherò quintalate di critiche.

  5. Augusto ma mi faccia il piacere….voi parlate di fumo ..la ringrazio!non chiedete ai vostri parlamentari di dimettersi (condannati..devo fare nomi??) però l esperto incensurato vi da fastidio.alla prossima!

  6. La cosa veramente scandalosa e vergognosa è che NESSUNO tra maggioranza e opposizione abbia veramente a cuore il tanto decantato (solo a parole) BENE PUBBLICO COMUNE! Sembra di leggere il resoconto di una giornata all’asilo nido, piuttosto che di una al consiglio comunale. Se questi sono degli amministratori pubblici locali… Che pena, che tristezza!!!

  7. Mamma mia che moralisti! Da quelli del partito che ha venduto il paesaggio e l’ambiente per trenta denari, curato amorevolmente il devastante imbroglio delle centrali a biomasse (in E.R. e altrove), provocato buchi bancari di miliardi euro (MPS ad esempio), incoraggiato il mago della finanza (ing. Consorte), calpestato la norma giuridica e morale sul conflitto di interessi insieme all’amato Berlusca etc.etc. ci mancava una lezione di morale.
    Certo la paura di venir scoperti con la manina nella marmellata ha fatto da innesco per alzarsi e stracciarsi le vesti per la pagliuzza dell’esperto del M5S.
    Che pena!!!!!!

  8. Vorrei porre un paradosso all’esame dei lettori di Budrio Next.
    Un ipotetico signore Dott.Ing. Mario Rossi, viene, per cause che nel momento non hanno rilevanza, radiato dall’albo degli ingegneri.
    Premesso che pare non abbia rubato, altrimenti sarebbe in galera o quanto meno sotto processo penale, si domanda: la sua cultura ingegneristica viene cancellata con un colpo di spugna, oppure può continuare a costruire case, sfruttando la sua cultura, come capomastro muratore senza mai spacciarsi di essere un ingegnere?
    Desidererei che ognuno di noi con un po’ di coscienza, il Signor Sindaco per primo si ponga il problema e poi risponda non a me, ma a sè stesso, dopodichè sarà autorizzato a sbadilare fango sugli altri.
    Personalmente ritengo che nel caso specifico, tappare la bocca ad un avversario per paura delle domande alle quali prima o poi dovrà rispondere ai cittadini, sia un grande autogoal

    • Mi scusi Pelloni, ma se i consigli che deve elargire o le analisi che deve fare hanno lo stesso spessore di quelle che ha dato o fatto per i suoi clienti, allora NO GRAZIE!. Rimarrà pur sempre un esperto, come dice lei, anche se radiato, ma della sua consulenza ne faccio volentieri a meno. Io credo che i ‘ragazzi’ debbano andarsene semplicemente a cercare uno serio. Poi anche io sono interessata alla sua analisi, perchè le azione dell’Hera erano anche mie.

      • Gentile Signora Silvia, potrei concordare con Lei se avessi prima parlato con i clienti del radiato, che per una strana PRIVACY non sono messi alla berlina sul sito della Consob.Se avessi parlato con questi signori direi loro che giocare in borsa è come giocare al casinò: una volta si vince una volta si perde.Vorrei anche chiedere a questi signori se il radiato abbia precedentemente fatto guadagnare dei soldi (senza avere preventivamente registrato il consenso telefonico)e se la risposta fosse affermativa perchè, in caso di guadagno, non lo hanno denunciato prima per la medesima mancanza procedurale.

        • E da dove evince che hanno giocato in Borsa? Ha la sfera di cristallo anche lei?

          • Secondo Lei un consulente finanziario cosa fa? Consiglia di comprare/vendere fagioli o titoli quotati in borsa o cose simili? Ma scusi Lei da dove viene? Da Marte? Non mi dica che ha parcheggiato la Sua astronave in divieto di sosta perchè qui sulla Terra (di Budrio) Le fanno la multa!

          • E’ lei che mi pare piuttosto omologato oltre che strafottente. Esistono anche altre forme di investimento oltre alla borsa. E piccoli risparmiatori che non fanno voli pindarici con il MIB ma si accontentano di qualche guadagno tranquillo, se non arriva un furbastro non gli sparire i soldi.

        • Scusi Sig. Pelloni, senza voler per forza riportare le motivazioni con le quali la Consob ha deciso di radiare il promotore finanziario, ritengo che quello che vi si legge non sia un semplice “giocare in borsa” con il quale sia possibile perdere dei soldi ma qualcosa di parecchio peggio.

    • Non facciamogli gnorri , non si tratta della radiazione , si tratta delle motivazioni , o no ?

      • Gentile Signora Silvia, sarò strafottente, come dice Lei (la ringrazio per l’epiteto gratuito: io posso essere sarcastico ma non arrivo all’offesa cosa che a Lei suona familiare ogni volta che incontra uno che non la pensa allo stesso modo), ma Lei o non sa leggere o è distratta: quando ho scritto” titoli quotati in borsa o cose simili” alludevo proprio ad altre forme d’investimento. Il fatto è che TUTTI vogliano SEMPRE guadagnare DIMENTICANDO che ogni investimento ha una dose di rischio. Si ricordi che se uno guadagna su qualche investimento, è perchè in qualche parte del mondo c’è qualcun’altro che perde la medesima cifra.Alla fine della fiera i conti devono tornare.

  9. Il problema vero per me (e immagino anche per altri cittadini) è questo: perché nel bilancio del Comune di Budrio c’è un ammanco? Perché il Comune deve vendere le azioni di Hera così in fretta ? Mi piacerebbe saperne di più…

  10. Giuseppe Garibaldi

    Gent.le Sig.Capponi, ma non sarebbe stato tutto più semplice se lei non avesse nascosto la sua situazione e ne avesse informato i cinni del M5S in modo che loro potessero decidere se avvalersi o meno delle sue ampie (!) competenze? Possibile che in una vicenda del genere lei si debba auto assolvere accusando altri di cinismo e di becero calcolo politico?
    Proprio non la sfiora minimamente il dubbio di essere lei la causa di tutto questo can can e non la vittima?
    Poi vorrei dire ai soliti soloni che continuano ad accusare la maggioranza che è tutta una manovra per evitare di discutere della vendita da parte dell’Amministrazione di parte delle azioni Hera, che come al solito scambiano le cause con gli effetti, ma è nel loro stile buttarla in caciara, hai visto mai che qualcuno si accorga che i fatti non stanno come da loro stessi vengono dipinti.

    • Gent.mo sign. Garibaldi, suvvia cerchiamo di mettere un pochino a parte tutti questi moralismi e tutte queste lezioni di vita… sa cosa le dico che apprezzo molto di più il signor Capponi che continua a scrivere su queste pagine, mi pare con grande consapevolezza di ciò che dice e scrive, di Voi della maggioranza (ammesso che tale maggioranza esista ancora a Budrio) che scrivete su queste pagine con questi falsi nomi di fantasia senza avere nemmeno il coraggio di uscire con nome e cognome quando giudicate…anche un bambino sarebbe in grado di capire che questa è una manovra politica volta a colpire il M5S servendosi del signor Capponi che in quel preciso momento si trovava li. siete stati fortunati ad avere trovato un cavillo per sfuggire ancora una volta alle vostre responsabilità nei confronti dei cittadini budriesi.
      il tempo signor Garibaldi, solamente il tempo a questo punto ci dirà la verità sul vostro mal sistema di amministrare la cosa pubblica.
      con rispetto

  11. Il problema vero é quello che indica Paola.
    Con ‘sto finto scandalo il sig. sindaco, opportunamente informato dai soliti ignoti(?), ha schivato la castagna! Per ora!
    La verità verrà comunque a galla.

    • Aspetto sempre un commentosuo sulla delibera 18400 della consob. Pensi se non ci fosse il problema di riservatezza con gli asterischi , cosa direbbero le decine di sottoscrittori ? Quando si scivola , ci si attacca ai massimi sistemi ?

      • Dunque, questo è il mio commento, da esperto di diritto e dei diritti dei cittadini.
        Non conosco gli atti e rispetto la decisione della Consob.
        Il problema è che nessuno può arrogarsi il diritto di offendere gli altri, fossero anche i peggiori delinquenti. Non è questione di massimi sistemi ma di tutela dei diritti costituzionali.
        Il sig. sindaco ha sbagliato gravemente perchè avrebbe dovuto trattare la materia nel suo ufficio, proprio per la sua delicatezza, parlandone a tu per tu con (lo)gli interessati(o).
        Diversamente operando ha pubblicamente offeso la dignità di un privato cittadino non in grado di difendersi in quella sede. (attenzione! non di un gruppo politico o di avversari politici in un pubblico dibattito su argomenti politici).
        Mi sono spiegato? Ha capito la differenza?
        Sempre a disposizione.

        • Motivi per i quali, già venerdì stesso, ho chiesto sul sito di “Budrio bene comune”, pubbliche scuse da parte del Sindaco al sig. Gherardi, al sig. Capponi ed al M5S.
          E grazie dott. Ezio. Di cuore!

  12. Di un avvenimento avvenuto a Budrio venerdì sera si è letto su Repubblica già il giorno dopo; e solo Budrionext era presente in aula.

    Quindi della situazione del signor Capponi ne erano a conoscenza da qualche giorno ma invece di essere signorili avvertendo Gherardi hanno preferito fare la sceneggiata in consiglio avendo l’articolo già pronto in redazione.

    Cosa non si fa per raccattare qualche voto per le prossime elezioni e soprattutto per farsi notare dai vertici bolognesi del Pd.

    Signori si nasce e qualcuno continua a dimostrare di non averne le caratteristiche.

    • Signora Beatrice Lei pensa che abbiano raccattato qualche voto? Per me ne hanno persi con la loro fuga dalla verità. Hanno perso i voti dei galantuomini di sinistra che si sentivano in buona fede rappresentati da chi si è dimostrato per quello che è. Mi creda a sinistra dei galantuomini ce ne sono e certe figure non le ammettono. Mi creda.

  13. Movimento 5 Stelle Budrio

    Saremo un pochino lunghi…lo diciamo subito, ma sappiamo che ci scuserete, perché quando si viene attaccati sull’onore e sulla propria reputazione, qualche riga in più è necessaria.

    In questi giorni siamo stati costantemente attaccati, anche sulla stampa, grazie all’innovativa trovata del nostro sindaco Pierini e del Partito Democratico di Budrio. Ecco i fatti.

    Venerdì 8 febbraio si è riunita la Commissione di garanzia e trasparenza per discutere della vendita delle azioni Hera che il Comune ha recentemente effettuato.
    Per approfondire al meglio il tema e farci spiegare nel dettaglio cosa è avvenuto, come Movimento 5 Stelle abbiamo invitato a relazionare sulla materia un esperto finanziario, il Sig. Antonio Capponi.

    Il Sindaco Pierini ha subito chiesto la parola, ha comunicato che l’esperto da noi chiamato era stato radiato dall’albo dei promotori finanziari dalla Consob e, poiché il gruppo consigliare del Centrosinistra non intendeva permettere che la commissione si svolgesse alla presenza dell’esperto in questione, ha richiesto di proseguire la seduta senza tale persona, in caso contrario la maggioranza avrebbe abbandonato l’aula.

    Attimi di gelo…

    Abbiamo risposto che in Parlamento ci sono persone, anche appartenenti al suo partito, che non si possono certo definire limpide e che comunque il tema della commissione era unicamente di natura tecnico-conoscitiva, con il compito di approfondire come era stata condotta la vendita delle azioni Hera.
    Quindi, al nostro rifiuto di allontanare il Sig. Capponi, il Sindaco ha dato alla maggioranza il segnale di abbandonare l’aula e tutti i consiglieri sono usciti insieme a lui, seguiti da tutto il personale del Comune presente, impedendo di fatto la prosecuzione della seduta della commissione.

    Qualche istante dopo era già online il comunicato di “Budrio Bene Comune”, con la versione dei fatti del PD su quanto era accaduto…Ma come avevano fatto in così poco tempo?
    I nostri cellulari hanno subito iniziato a squillare: con una tempestività impressionante, i giornalisti di Repubblica e de Il Resto del Carlino ci stavano già chiedendo come mai avessimo invitato una persona “impresentabile” in Comune.

    Ovviamente era già stato preparato tutto ad arte! Questa è la triste conclusione. Uno show ad uso e consumo dei media, con Pierini e i suoi scandalizzati e intenti a stracciarsi le vesti….

    Eppure è strano, perché quando il 1 Aprile 2012 arrivò a Budrio Vasco Errani per sostenere Pierini in campagna elettorale, il Presidente della nostra Regione era sotto accusa per la vicenda di Terremerse, con il sospetto di aver favorito il fratello, presidente della cooperativa stessa, nell’ottenere un finanziamento pubblico di 1 milione di euro: eppure Pierini non appariva scandalizzato al suo fianco, anzi, fece tante belle foto ricordo… ma in quel momento non era nel tempio della trasparenza e della democrazia…

    Premesso che i Consiglieri del Movimento 5 Stelle (tutti) non erano a conoscenza del provvedimento della Consob nei confronti di Antonio Capponi, comunque evidenziamo che è incensurato, e che ad oggi non ha mai subito condanne penali, non ha processi penali in corso e gode di tutti i diritti civili di cui godono anche il Sindaco e i Consiglieri.

    Il Sindaco Pierini avrebbe potuto, anche solo un minuto prima dell’avvio della Commissione, prendere da parte il Presidente e spiegargli che non intendeva rimanere in aula a quelle condizioni.
    Non ci sarebbe stato nessun clamore e un cittadino budriese non sarebbe stato messo pubblicamente in imbarazzo.

    Il Sindaco avrebbe potuto dimostrare di essere un vero rappresentante della comunità, e non solo il capo di un partito in campagna elettorale. Ma evidentemente la tentazione di farci uno sgambetto puntando il dito contro la presunta irresponsabilità del M5S e al contempo di colpire un cittadino che negli ultimi tempi aveva osato fare troppe domande scomode, era troppo forte…
    Senza contare che così è riuscito a distogliere l’attenzione dal tema della commissione… Molti giornalisti ci sono cascati, ed hanno preferito raccontare il gossip.

    Noi invece pensiamo che i cittadini preferiscano sapere di cosa avremmo parlato in commissione: ovvero avremmo fatto un’analisi di come è stata condotta la cessione delle azioni Hera da parte del Comune e di come è stato determinato il loro prezzo di vendita. Alcuni passaggi non ci sono chiari e in gioco c’è il patrimonio pubblico, cioè di tutti noi cittadini.

    Se tutta questa messa in scena rappresenta solo un mera medaglietta elettorale per dimostrare che a Budrio il partitone è vivo, allora questo è sintomatico del livello dell’azione politica che il PD mette in campo.
    Se poi il tentativo da parte della maggioranza è quello di distogliere l’attenzione dal tema della commissione, allora qualcuno sta facendo male i suoi conti.

    A giorni convocheremo una nuova commissione, ritornando sull’argomento della cessione delle azioni Hera e fare quindi chiarezza su questa operazione.

    Movimento 5 Stelle Budrio

    • Premesso che i Consiglieri del Movimento 5 Stelle (tutti) non erano a conoscenza del provvedimento della Consob nei confronti di Antonio Capponi…..

      Non c’è bisogno di aggiungere altro. La legge non ammette ignoranza, e neanche la politica.

      • Gentilissima Silvia,
        il Tuo discorso non fà una grinza ed è politicamente corretto.Ciò che invece lascia perplessi è che Tu hai tolto dal Tuo vocabolario la parola garantismo,Ti accodi ad un accanito “fan” della ghigliottina mediatica che in modo maniacale, ad ogni piè sospinto su questo blog, si richiama alla delibera della Consob,e come altri, maggioranza compresa, sparate sul contenitore e continuate a farlo,onde evitare che prima delle elezioni politiche nazionali, si possa controllarne il contenuto.Ai Budriesi interessa sapere ed avere la certezza che ogni azione amministrativa che Li riguarda,abbia legittimità e trasparenza; null’altro.

      • la politica non ammette ignoranza ma a quanto pare la tollera visto i tanti provvedimenti discutibili sia a livello locale che nazionale…

    • Primo : omettete di dire come è terminata la vicenda Errani ; bravi ! Secondo : Ma davvero credete che le motivazioni della Consob siano poca cosa ? Provate a chiederlo ai sottoscrittori ; terzo : voi siete i migliori nell’ utilizzo della rete e non avete captato la delibera 18400 del 5 dicembre 2012 ? quarto : voi siete radicati sul territorio , provate a chiedere ai cittadini che informazioni avevano anche senza l’ ausilio della Consob ; quinto : ribadisco i contenuti della delibera : davvero gli importi e l’ ampiezza sono poca cosa ? Quando uscirete dal pantano fatevi una bella doccia .

      • Primo: Ok, ma lei sa già come finirà la “faccenda Capponi”? Lei sa prevedere il futuro? E’ la stessa cosa, se Pierini è davvero un paladino della moralità, e in quel moment non si sapeva come sarebbe finita, perchè non si è indignato?
        Secondo: Ma.. Per caso sa che quella delibera della Consob NON E’ MATERIA DI OGGETTO PENALE e che è fine a sè stessa? C’è differenza fra una delibera di radiazione ed un processo, perchè una è unilaterale senza possibilità di difesa, l’altro prevede appunto la possibilità di difendersi. Nel merito delle accuse rivolte al sig. Capponi, non possiamo esprimerci nè io nè lei non essendo nè quelli che lo devono giudicare nè i suoi avvocati!
        Terzo: Non avendo i servizi segreti a 5 stelle ed essendo Capponi incensurato e senza carichi penali pendenti.. Lei lo sapeva già da tempo? Bravo lei, che va a fare ricerche su una persona senza averne i motivi.
        Quarto: Perchè, lei ONESTAMENTE che informazioni aveva?
        Quinto: Davvero serviva ripetersi?
        Ps: Sulla sua ultima frase, posso solo dire che non merita, a mio avviso, una risposta.

  14. ….quindi spiegazioni,risposte,motivazioni in merito al buco di soldi dell’amministrazione ed alla vendita a prezzo ‘strano’ delle azioni Hera si rimanda a quando?…
    Spero non oltre la fine del carnevale…visto che di scenata carnevalesca si tratta ciò che è successo…

  15. Adesso… letto tutto e forse chiarito un po’ di più, io non posso non dirvi che per quella che è la MIA coscienza, per il rispetto che ho IO delle istituzioni, per quella che è la MIA visione della veste del Sindaco che ho già ben esternato su “Budrio bene comune” …. sarei già sparito dalla circolazione.

    • Legga bene nella sua intierezza la delibera 18400 del 5 dicembre 2012 , altrimenti non sa di cosa parla . Oltre che mettersi nelle vesti del Sindaco , si metta nelle vesti dei sottoscrittori !!

      • Io credo che Lei stia esagerando in questo suo puntare il dito.

        Il sig. Sindaco, nell’avere avanti a se il sig. Capponi a PARLARGLI non subiva e subirebbe alcun affronto. Ne alla sua persona ne all’Istituzione che rappresenta. Credo il dott. Roi possa rassicurarla in merito.

        Il modo con cui il sig. Sindaco si è levato dall’evidente incomoda situazione invece non è degno dell’Istituzione che rappresenta.

        I poveri risparmiatori hanno le vie legali per fare i loro interessi. Non sta a noi qui difenderli soprattutto mettendo alla berlina una persona della quale non conosciamo praticamente nulla.

        Adesso sig. Testi dia dimostrazione d’avere del buonsenso.

      • Opsss.. chiedo scusa, dimenticavo un piccolo particolare: il sig. Capponi non mi rappresenta, il sig. Sindaco si.

  16. Ma scusi Silvia ma si può non sapere!! Non tutti sono portatori della verità assoluta come lei!! E poi si doveva parlare di un argomento locale. non dovevano rifare l’Italia… A Roma si è liberato un posto molto importante, spero la prendano in considerazione… Tanti auguri!!!

    • Hei Jumps visto che sei tanto spiritoso mi stai forse suggerendo che secondo te non è’ doveroso informarsi sulle qualità e sulla reputazione di colui a cui affidi anche solo una valutazione che riguarda il denaro pubblico? No, perché se è’ così che la pensi, la prossima volta suggerisco al MoVimento di chiamare direttamente Tanzi così avranno una maggiore risultanza mediatica. Certo che quando c’è da fare le pulci sei sempre in prima fila: per una cosa così invece, sei di una superficialità imbarazzante… Le papesse non le hanno ancora inventate, trovati uno sfotto’ un po’ più divertente.

      • GASP! 🙂 Sig. Silvia, mi scusi ma la sento ancora sul binario sbagliato. Il sig. Capponi non andava a suggerire investimenti o a dare consigli su quale titolo acquistare per rimpolpare le casse comunali ma a chiedere: “Perchè se dovevamo, come Comune, incamerare X abbiamo incamerato Y che è 100 e rotti mila in meno?”. Questa e forse altre domande credo siano lecite da qualsiasi cittadino. E sarebbe orgoglio ed un onore da parte di un Sindaco rispondere e dimostrare che s’era fatto per il meglio.

        Sig. Capponi, mi dica se mi sbaglio. Errare humanum est.

  17. A proposito Silvia non parli di ignoranza in politica perchè voi vivete su quello!!1 I cittadini meno sanno e meglio è,per voi!!!

  18. Dopo aver letto tutti i commenti, non posso esimermi dall’aggiungere solo una cosa: che come si dice che un popolo si merita la classe politica dirigente che ha, così i cittadini budriesi si meritano i politici e gli amministratori locali che hanno. Tutti a parole parlano di coesione, di mettere al bando litigiosità, screzi, incomprensioni e divisioni partitiche al fine di lavorare per il bene pubblico e comune della cittadinanza, di mettere da parte gli egoismi faziosi per favorire gli interessi collettivi, e poi tali questioni rimangono solo parole al vento. Parole, parole, parole, soltanto parole.

    • A me Max , letti i vari commenti sembra invece che la furbata del PD , pensata per vincere una scaramuccia, si possa trasformare nel loro vietnam. Pensate se i 5 Stelle si metteranno a chiedere il pedigree a tutti quelli che sono sfilati e sfileranno nelle commissioni. L’intelligenza vuole che non lo facciano, ma se si metteranno di traverso, nessuno li potrà biasimare. E noi cittadini diremo in coro grazie Sindaco Pierini per aver creato questo bel precedente solo per un capriccio da campagna elettorale.

  19. Ciò che trovo tristemente meschino in tutta questa vicenda è che si sia voluto far sapere, attraverso la pubblicazione, su questo forum, di quella delibera, con dovizia di particolari, il numero della stessa e la data della sua emissione, reiterando, peraltro tutto questo più di una volta, CHI, è colui che fino a pochi giorni era uno sconosciuto.
    È venuto meno il diritto alla riservatezza del nome della persona oggetto del provvedimento della Consob, diritto a cui ogni privato cittadino ha diritto. Adesso, tutti quanti che lo incontreranno, potranno dire: “Ah! È quello che…” e porre gli individui al pubblico ludibrio è pratica di altri tempi non degna di persone che si definiscono civili e democratiche.

    Nicola Broccoli.

    • Oh no sig. Nicola! O meglio, tutto giusto quel che dice. Ma non è partita di qui! Ben ben peggio! Qui se ne discute da ieri mattina, vada a vedere sul sito di “Budrio bene comune” dove alle 18e30-19 di venerdì il proclama era già fuori! E’ anche per per questo che ho scritto quanto sopra! 🙁

    • Giuseppe Garibaldi

      Appunto Nicola, dalla persona in questione ci si sarebbe aspettato un sano e onesto oblio; invece con la sua mania di protagonismo si è voluto mettere in vetrina.

      • Caro Garibaldi ma lei non si vergogna a scrivere quanto sopra?? Il signor Capponi non è un condannato se ne rende conto!!?? Nessun tribunale gli ha impartito una pena!! Mi faccia il piacere mi faccia….e poi lei da “vecchio politico” che lezioni di vita vuole venire a impartire…?? Si preoccupi di fare moralismo sui suoi compagni che siedono in parlamento o in regione o in provincia!! Lo sa lei Garibaldi qual’è lo squallore di questa faccenda!!?? Che Capponi non decide nulla della vita dei cittadini ne di Budrio ne del mondo, i suoi compagni condannati, indagati invece purtroppo spesso decidono delle nostre sorti.

  20. Giuseppe Garibaldi

    Si erge anche a giudice dei commentatori? Stabilisce lei chi sono i buoni o i cattivi?
    Ma è fantastico!!!
    Che faccia di bronzo.

  21. Sono alcuni giorni che seguo i commenti che vengono lasciati e da un po mi riprometto di commentare a mia volta, ma vuoi per mancanza di tempo o pigrizia ancora non avevo scritto nulla. Una cosa peró vorrei appuntare a coloro i quali continuano ad insistere sul trascorso professionale del Sign.Capponi, del quale non commento la sentenza della consob (che ho letto,per buona pace del sign.Testi) per un semplice motivo: non credo abbia alcuna pertinenza con il servizio a carattere meramente informativo che Capponi stava offrendo in sede di commissione. La delibera Consob avrebbe avuto un diverso peso se il sign.Capponi stesse in quel momento offrendo una consulenza che é attivitá ben diversa.

    Pongo ora un quesito al quale vorrei rispondessero tutti coloro (sign.Testi, sign.ra Silvia ecc) che fanno tanto i moralisti ma che purtoppo a mio modestissimo parere o hanno difficolta con i nessi logici (cosa che non credo)o ragionano un filo troppo sulle logiche di partito..

    Una persona qui ha lanciato un sassolino che ripropongo in altra forma “Articolo 595 Codice Penale”..

    Secondo le testimonianze che ho letto sia su bn che bbc(budrio bene comune ovviamente) un Sindaco ha commesso una azione illegittima.
    Allora io domando: dato che in tanti sono pronti a puntare tutte queste dita… se il privato cittadino in questione decidesse di far valere i propri diritti in quanto parte lesa, tutti questi e queste persone perbene sfiducerebbero il Sindaco?? Porrebbero il dito contro di lui cosi come ora fanno con il sign.Capponi?? Vorrei ricordare che seppur sia questa una ipotesi, la differenza e solo formale.
    Ricordo in oltre che quando si parla di LEGGE l’ignoranza non scusa. Ma questo mi pare di aver capito che gia si sappia.
    Vogliamo a questo punto fare i moralisti fino in fondo??

    La cosa triste,omettendo il comportamento becero che la maggioranza ha tenuto in sede di Commissione (considerata chiaramente la ovvia premeditazione)é che per questi giochini partitici un’altra volta ancora si è persa una ottima occasione per fare informazione e confronto su temi assai piu importanti di destra sinistra o mov5stelle : i NOSTRI SOLDI

    • Se vi fossero gli estremi per un ricorso legale a quanto accaduto, Antonio avrebbe, per quel poco che conta e che ho, sia il mio appoggio morale che quello economico, in quanto è ora di piantarla con questo schifo…

  22. Indigesto Pierini, è bello fare tana e poi andarsi a nascondere con gli amici… Presto, volente o nolente, le risposte le dovrai dare…

    DJANGO

  23. Hei Silvia non si preoccupi non farò più lo spiritoso con lei, non vorrei offendere la sua suscettibilità e il suo senso dell’umorismo!! Comunque seguirò il suo consiglio, la prossima volta chiederò consiglio a dei veri esperti finanziari rivolgendomi alla MPS… Loro sì che ci sanno fare con i soldi!!!

  24. Il M5S pur con l’evidente intento di contribuire a chiarire la spinosa questione della vendita delle azioni HERA, pecca in leggerezza forzando le prassi consuete e affidandosi alla “consulenza” di un esperto esterno che poi apparirà, ai più, inopportuno.
    L’Istituzione, seppur già da giorni a conoscenza delle motivazioni che poi addurrà per testimoniarne l’inopportunità, dapprima non interviene sospendendo l’iter e parlandone con i capigruppo, poi in sede di commissione tira fuori l’asso dalla manica, abbandona l’assemblea e informa la stampa in tempo reale.
    Vista dal lato Cittadino può sembrare un’astuta imboscata politica verso M5S, seguita da rappresaglia mediatica verso una persona sicuramente controversa ed altrettanto scomoda: sicuramente è un’altra pagina di brutta politica.

  25. Jamps,
    ma la Consob non è quell’ente che ha “controllato” minuziosamente i bilanci Parmalat , Montepaschi, ecc? Consob : un istituto forte con i deboli e debole con i forti. Tipico degli enti di controllo italiani.

  26. Gabriele Carlotti

    Pierini dice che non capiamo che abbiamo fatto una cosa gravissima.
    In effetti ha ragione: non capiamo.
    Abbiamo chiamato in Commissione un esperto incensurato, che non ha mai subito processi penali. Non gli abbiamo chiesto di fare il Sindaco o l’Assessore al Bilancio. Gli abbiamo chiesto di rispondere ad un paio di domande su dei tecnicismi che riguardano la vendita delle azioni.
    Dei tecnicismi.
    Chi meglio di una persona che lavora nel trading da più di 15 anni poteva aiutarci? Tutto qui.
    Il problema vero è che Capponi è uno scomodo all’amministrazione, uno meticoloso, che controlla anche le virgole.

    Pierini dice che non capiamo che abbiamo offeso le istituzioni comportandoci così.
    Pierini ha ragione: non capiamo.
    Pierini non ha voluto parlare con un suo concittadino, incensurato, che gli poneva domande sul suo operato. Si noti bene che Pierini non ha manovrato soldi suoi, ma di tutti noi, anche di Capponi.
    Il Sindaco si è alzato ed ha abbandonato la Commissione di Garanzia, che di fatto è l’unico strumento istituzionale forte che hanno le opposizioni. Il Sindaco si è alzato ed, oltre ai politici, ha fatto uscire i dipendenti comunali, senza aspettare che fosse il Presidente a terminare la riunione; se Pierini ama così tanto le Istituzioni come dice, uno smacco del genere è un vero schiaffo alla democrazia.

    Penso che sia chiaro anche ai muri che fosse tutto premeditato: Pierini non si è comportato da Sindaco, cercando di evitare uno scandalo per un suo concittadino incensurato, ma ha preferito buttare tutto nel tritacarne mediatico, pur di ridicolizzare il M5S.
    Quando il Sindaco ha chiesto di continuare senza Capponi, noi abbiamo fatto un ragionamento diverso: noi un cittadino che non è stato condannato da alcun tribunale non lo buttiamo in pasto ai giornalisti. E non come suppone la capogruppo Rossi, perché non sapevamo neanche di cosa si parlasse… Non lo abbiamo fatto perché noi abbiamo un’idea di gruppo e di difesa del gruppo che è diversa dalla loro.
    Vedere “Giuseppe Garibaldi” seduto in prima fila che già sghignazzava prima ancora di cominciare, considerando che è la prima volta in 6 mesi che lo vedo ad una Commissione, la dice lunga su quanto tutto fosse stato premeditato.

    Pierini ha sfruttato Capponi per colpire il M5S ed andare sui giornali.
    Fu vera gloria?

    Gabriele Carlotti

  27. Il signor sindaco forse avrà approfittato dell’opportunità gentilmente offerta dal m5s ma certamente la responsabilità per questo non può essere ascritta che a coloro che hanno chiamato come esperto una persona della quale non conoscevano i trascorsi.
    A proposito, il sig Capponi ha aggiunto un susseguirsi di post per spiegare, chiarire, rispondere, puntualizzare un sacco di cose; non una parola sul perché della radiazione dall’albo. Non si sottrae al dialogo dice l’esperto in sottrazioni…

    • Gent. Giovanni, mi sa che Lei si è documentato pochissimo sulla vicenda. Probabilmente contando quanti interventi dell’uno o dell’altro e leggendone qualcuno sparso. Mi pregio di farLe un riassuntino stringato.

      C’è stata una vendita di azioni da parte dell’Amministrazione. Questa vendita avrebbe dovuto introitare, da documenti comunali, un importo X. In realtà è successo che l’importo Y introitato è stato di 100 e rotti mila euro più basso. Ecco, se Lei è un mio concittadino ed ha focalizzato che quei 100erottimila mancanti si trasformano in una maggior povertà di tutta la nostra comunità, Le dovrebbero girare un pochino i maroni. O almeno esserne un pochino dispiaciuto. Detto ciò, il nostro concittadino Capponi che se ne è accorto ha portato privatamente al sig. Sindaco la questione. Non ricevendo risposta (atteggiamento molto onorevole questo del ns Sindaco si?) ha postato su questo sito la questione pensando che forse, essendo di dominio pubblico, il Sindaco e/o l’Amministrazione si sarebbero sentiti un po’… come dire.. tirati per la giacca? E avrebbero quindi fornito alla Cittadinanza – compreso Lei – le giuste motivazioni che potevano esserci alla “mancanza”. Nessuna risposta. Spero che il suo dispiacere stia aumentando, altrimenti sto proprio sprecando tempo. Dunque, dopo un tot di giorni, il nostro concittadino Capponi ha invitato pubblicamente, sempre qui su budrionext, una qualsiasi delle forze di opposizione affinchè facesse proprie le sue osservazioni e le portasse sul tavolo dell’Amministrazione. Fortunatamente per noi, M5S (ma forse non solo) si è fatto carico di ciò ed ha invitato il sig. Capponi a fare una relazione sull’argomento in Commissione Garanzia e Trasparenza. Il sig. Gherardi, Presidente della stessa, ha quindi convocato, con X giorni di anticipo – e sicuramente immagino verificando la disponibilità di tutti – la Commissione dando a tutti gli interessati l’informazione che il sig. Capponi avrebbe relazionato. Ora, cosa fa il nostro Sindaco? Trovando nel sig. Capponi persona ripugnante e probabilmente altrettanto l’opposizione, pensa bene di prendere due piccioni con una fava! Ma che dico!!!??? TRE piccioni con una fava! MANNNOOOOOO!! 4!!! NOOOO! 5!!! BUMBASTIK! E quando mai gli ricapita? Zitto zitto s’accorda con i suoi e al momento giusto: ZACCHETE! SORPRESONA! Tace fino a venerdì scorso. Appena la riunione viene aperta s’impadronisce della parola e:
      1° piccione: ricusa il relatore perchè non degno di tale luogo (la scomunica Consob che c’entra come i cavoli a merenda – diffamazione);
      2° demonizza l’opposizione verbalmente per aver condotto l’immondo li (altra diffamazione);
      3° sentendosi oltraggiato e vedendo l’Istituzione stessa oltraggiata la abbandona ed invita i suoi – che ubbidiscono – a fare altrettanto (sottraendosi così ancora una volta al dar conto alla Cittadinanza tutta del buon operato, ma non so se sia un qualche reato. Di certo non è cosa buona.);
      4° abbandonata la Commissione fa scattare la stampa via web e giornalistica (pubblicità per lui e altra diffamazione per i malcapitati);
      5° nel suo piccolo ha dato una gran botta al M5S per le vicine elezioni nazionali (crede, lui, perchè a mio avviso… la gente sarà anche poco informata, ma non è mica stupida!).

      Ecco sig. Giovanni. Questo è il nostro Sindaco. Colui che ci rappresenta agli occhi del mondo.
      La Sua lettura, sig. Giovanni, del “Sindaco che approfitta” è proprio ciò che non dovrebbe essere. Altrimenti poi l’ “approfittare” si trasforma in qualcos’altro. Un buon Sindaco/Assessore o comunque invitato ad una riunione che ravvede negli invitati alla riunione una persona non opportuna (e non è questo il caso), alza il telefono e chiama colui che ha organizzato informandolo della presunta irregolarità e semmai ne discute. PRIVATAMENTE. Perchè questa si chiama CIVILTA’.

      CIVILTA’.

      Ci pensi su un momentino… CIVILTA’.

      Pensi sig. Giovanni, ci sono state fior fiore di menti che si sono perse degli anni a scrivere le norme della CIVILTA’. Ed hanno fatto due libri con queste norme. Un libro che si chiama CODICE CIVILE ed un altro che si chiama CODICE PENALE.
      Ne ha mai sentito parlare?
      Pensi che in uno di quei due libri c’è anche scritto che i casi del sig. Capponi sono tutti casi suoi e che di tali casi egli non deve render conto a nessun Giovanni o Tizio o Caio o Sempronio che siano SE NON ALLA MAGISTRATURA.

      Dunque sig. Giovanni:
      – si preoccupi MOLTO del soldino che abbiam tirato fuori e che ora sembra non esserci più senza un buon motivo;
      – si preoccupi MOLTO del soldino che sta tirando fuori per pagare gli stipendi al Sindaco ed alla maggioranza che ha questi lodevoli comportamenti;
      – NON SI PREOCCUPI dei casi del sig. Capponi, quelli sono tutti e solo suoi. Si fidi, la scomunica Consob, con tutto il rispetto, è aria fritta in questo frangente. Il sig. Capponi è un cittadino al pari mio e suo. E il sig. Sindaco con la sua maggioranza dovrebbero AMARE TUTTA la cittadinanza che ha dato loro democraticamente fiducia (non fede, perchè ho un po’ la sensazione che si siano scambiati i due concetti… sarà colpa delle due parole che un po’ si assomigliano?) e sentirsi orgogliosi a rendicontare ad ogni piè sospinto per far vedere che tutto va per il meglio e che la fiducia è ben riposta. Perchè è questo che porterebbe loro LUSTRO E STIMA da parte di tutti noi.

      Buona notte sig. Giovanni. E non se la prenda se sono stato un po’ sarcastico, ma il suo post era proprio brutto sa? Come la mancanza del suo cognome… quando s’avanza di conoscer i casi degli altri bisognerebbe metter fuori anche i propri. Almeno dal cognome (ma che non sia falso 🙂 ).

  28. In verità era intenzione del sottoscritto sottolineare l’inadeguatezza nella scelta dell’esperto, non certo giustificare l’operato del signor sindaco.
    provo a spiegarmi meglio: un movimento che ha fatto una bandiera della pulizia, onestà e trasparenza erga omnes scivola sulla classica buccia di banana offrendo il destro al sindaco al quale probabilmente non è parso vero di poter passare al contrattacco(mi astengo dal dare giudizi di merito al riguardo naturalmente).
    il fatto poi che l’ironia non sia apprezzata non mi toglie certamente il sonno.

    • LOL 🙂
      Lei è incredibbile! (si con 2 b!).
      Davanti alla gravità di ciò che le ho descritto e da quanto legge qui, scritto da altri, Lei riformula in questo modo? LOL 🙂 Ho capito sig. Giovanni, ho capito che ci fa e non ci è.
      Però guardi che per screditare M5S ho per Lei qualche argomento più valido:
      1) so che il sig. Giacon ha una bicicletta;
      2) so che la moglie del sig. Gherardi fa il bucato con la lavatrice;
      3) ho visto infine, in una pizzeria, altri del loro movimento che mangiavano la pizza con le posate!!!!
      Stia attento sig. Giovanni!!

      @ Redazione di budrionext: non so se sia corretto, ma personalmente ritengo che altri post anche di altre persone che tornino a ledere ulteriormente la persona del sig. Capponi non debbano essere pubblicati. Oramai tutte le possibili sfaccettature in merito sono state più che lucidate. La FAQ è completa.

  29. Non conosco la legge sulla privacy a sufficienza per essere certo al 100% di quello che sto per dire, però credo che, essendo Lei in un luogo pubblico di sua spontanea volontà ed essendo il provvedimento Consob un atto pubblico liberamente consultabile da chiunque, dubito ci potesse essere una qualunque violazione alla suddetta legge sulla privacy nel caso BN avesse fatto il Suo nome.
    Credo che sia semplice diritto di cronaca, fastidioso ma legale.
    Ripeto, credo.

  30. Ci ho messo quasi una settimana ma ho capito! Forse qualcuno l’ha già scritto e mi scuso se non l’ho letto, io ci arrivo chiaramente solo oggi e ci tengo a metterne parte la Comunità perchè non ho letto nulla di così chiaro. Se poi passo da tonto… pazienza.

    Questo concetto che ha messo fuori nel suo proclama il PD ed il nostro Sindaco: “Ho difeso l’Istituzione dall’essere infangata ………”

    NO! No sig. Sindaco e sig.ri Consiglieri che vi siete a lui aggregati. Compresi compagni di partito che hanno sostenuto su BBC e qui e da altre parti questa linea. NO! Vi siete quanto meno confusi! Molto confusi. Avete scambiato i ruoli! Avete COMODAMENTE scambiato i ruoli. Avete PREMEDITATAMENTE scambiato i ruoli. E a questo punto veramente c’è da credere che dietro alla questione azioni HERA ci dev’essere qualcosa di anomalo! Perchè per fare quanto avete fatto, ignobile, non può che essere così.

    Caro sig. Sindaco e sig. Consiglieri a lui aggregati,

    NON E’ chi è di fronte all’Istituzione che può infangarla MA UNICAMENTE CHI LA RIVESTE!

    Forse che Papa Wojtyla ha infangato l’Istituzione religiosa che rappresentava perdonando ed abbracciando il suo attentatore?
    Certamente NO!

    Forse che il Magistrato infanga l’Istituzione Giustizia perchè ascolta/interroga le peggio persone per accertare la verità?
    Certamente NO!

    E’ il Papa con il suo comportamento e decisioni che può infangare l’Istituzione religiosa che rappresenta.
    E’ il Magistrato che, coscientemente, non svolge bene il suo lavoro che infanga l’Istituzione che rappresenta, la Giustizia.

    E Lei/Voi, venerdì scorso, avevate davanti un NORMALE CITTADINO.

    Dunque, sig. Sindaco Pierini e sigg. Consiglieri presenti e a lui aggregati in Commissione Vigilanza e Trasparenza

    SIETE INEQUIVOCABILMENTE VOI CHE CON IL VOSTRO COMPORTAMENTO AVETE INFANGATO L’ISTITUZIONE CHE ERAVATE E STATE ANCORA RIVESTENDO / RAPPRESENTANDO.
    Siete voi che avete mancato nelle più basilari regole di CIVILTA’ nei confronti:

    – di un NORMALE CITTADINO, che vi siete permessi di additare pubblicamente quando forse da prima del medio evo questa pratica è dichiarata fuori legge! Avete cambiato la vita di costui e della sua famiglia in peggio, SENZA ALCUN DIRITTO, e non vi è possibilità di rimediare. Se qualcuno vi trascinerà in tribunale potrete venir forse condannati a detenzione e/o sanzione. Ma tutto ciò non riporterà la vita di costui e della sua famiglia là dov’era.

    – della Presidenza della Commissione che avete sbeffeggiato andandovene senza che la stessa avesse chiuso i lavori, e di tutti gli altri componenti presenti.

    – della Cittadinanza tutta che vi ha democraticamente eletti riponendo quindi in voi FIDUCIA.

    E questo è ciò che la mia piccola mente mette insieme. Sicuramente c’è di più.

    Non posso non dirvi che mi chiedo con quale coscienza siate ancora li e con quale coscienza guardiate ancora le persone che avete intorno e che incontrate. Perchè tutto ciò è assai grave, ed è ancor più grave perchè chiaramente PREMEDITATO.

    E poi t’incontri i manifesti elettorali del PD per la città con la scritta “Vota il cambiamento!” … mi fermo. La battuta è troppo facile e scontata 🙁

    • Gli ultimi aneliti di trasparenza sulla vendita delle azioni Hera si stanno spegnendo,colui che poteva incalzare con domande mirate è stato tacitato,la nuova commissione ad hoc chissà se si farà e quando si farà chi doveva rispondere avrà trovato il modo “politico” di rispondere,dell’ospedale i Budriesi ne sanno come prima, cioè niente,degli impianti a biomassa di Mezzolara nessuno più ne parla,il mercato settimanale che da maggio/giugno aveva le valigie pronte non si muove,il bilancio comunale è fermo nelle secche della provvisorietà,dell’IMU 1°casa meglio non parlare,il plastico del nuovo asilo zona “Romantica”il 6 marzo verrà buttato nel sacco GIALLO(plastica) mentre tutte le carte che ne promettevano la costruzione a partire dal 2012 in quello AZZURRO (carta/cartone),e l’onorata azienda Pizzoli non si potrà trasferire a Cento,per colpa di Guglielmo Marconi che nel 36’ebbe la malaugurata idea assieme al comune di Bologna, di piazzare 1 antenna proprio in quell’area.Ho dimenticato qual cosa?

      • 🙂 con estrema simpatia sig. Beppe, si: la partenza della differenziata porta a porta che non ci è dato capire se ci costerà di più (ma si attendono le nuove tariffe e… vuoi dire che saran più basse?) ed inoltre, al momento, sicuramente organizzata male. E non ci sono segnali da parte dell’Assessore che l’indolenza iniziale abbia lasciato spazio a fattiva attività di prevenzione dei guai già segnalati. Due mesi per prendere appunti e poi si vedrà!… niente?

  31. Io vorrei votare M5S ma quando vedo persone incapaci come Giacon mi tremano le gambe!!!
    Incapaci e poco preparate!!!

    • Da 50 anni e più siamo nelle mani dei partiti e guarda come siamo messi. Schifezze come questa qui compresa.
      Per tutto ciò non le tremano le gambe sig. Giuseppe? Se NO… allora guardi che Lei fa più paura di loro.

      Preferisco di gran lunga errori d’ingenuità o d’inesperienza POLITICA che tutta questa cosa marrone che cioccolato non è con sopra un po’ di panna.

      E ancora non sappiamo cosa c’è dietro le azioni HERA….. sig. Capponi, ci sta graticolando un po’ troppo… 🙂

    • 🙂 Sig. Giuseppe! Ho riletto … ma per “Incapaci e poco preparate” … non è che ci stava parlando delle sue gambe eh? 🙂

  32. Beppe… sei sconcertato???

  33. Cordialissimo Antonio, tra quei 4.338 cittadini c’ero anche io… peccato che dopo ho aperto gli occhi… E al solo pensiero che una persona assolutamente impreparata possa gestire una amministrazione comunale mi fa paura. Meglio Pierini che almeno una infarinata l’ha ricevuta…
    Ma tanto perchè parlarne non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire.

    Forse un buon ottorino ti farebbe comodo…

  34. Tornando al nocciolo della questione :
    Sig. Sindaco, ci potrebbe far sapere che fine hanno fatto i ns. soldi e perchè mancherebbero questi 100erottimila euro ????
    Basta con tutte queste polimiche su un privato cittadino !
    Noi vogliamo risposte solo da lei !

    • Penso che il “primo” cittadino non le risponderà mai sig. Nadia. Però mi sa che comunque il sig. Giuseppe qui potrebbe illuminarci al pari suo giacchè ne riconosce l’ottima preparazione. Di “pasticcere” (volendo usare un eufemismo).

  35. Va beh… i gusti son gusti. Se le piace quel tipo di torta…
    Posso chiederle di aprire gli occhi anche a me? Mi esplicita l’impreparazione in oggetto? … temo però che non leggerò la sua risposta…mi dica, non é che torniamo ad argomentare su quanto già scritto?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.