Budrio saluta Dario Zappi

14 febbraio, 2013

Si sono tenuti ieri pomeriggio i funerali del budriese Dario Zappi, per vent’anni presidente dell’Ospedale e Opere Pie Unite di Budrio, oltre che scrittore e persona impegnata nel sociale e nella cultura nel nostro paese.
Ci ha lasciato lo scorso lunedì a poco meno di due mesi dalla presentazione del suo ultimo libro Personaggi Tipici della nostra Terra. Il sindaco Pierini lo ha ricordato come “un cittadino importante per Budrio, per le tante attività che ha svolto al servizio della nostra comunità”.

L’IMPEGNO DI DARIO ZAPPI PER BUDRIO
Dario Zappi nasce a Castel Guelfo il 7 luglio 1920. Dal 1955 al 1974 è presidente dell’Ospedale e Opere Pie Unite di Budrio che contribuisce a riscostruire nella sua totalità. A Budrio – poi – fonda l’Istituto Medico Pisco Pedagogico “Villa Donini” per la cura e l’assistenza di bambini insufficienti mentali e diversamente abili, coordinando la costruzione della sede. Si dedica con dovizia all’attività professionale e culturale nel nostro paese, tanto che nel 2003 riceve il Premio Città di Budrio per l’impegno profuso e l’attività svolta a favore delle Istituzioni locali.

L’ULTIMA PUBBLICAZIONE SUI PERSONAGGI TIPICI DI BUDRIO
Zappi si è dedicato molto anche alla scrittura. Ha pubblicato Aiutiamoli a non essere diversi (1972), Chiesa di Sant’Agata di Budrio: Guida storico-artistica (2004), Una vita in cento racconti (2008) e Una vita in cento racconti – volume secondo (2010). L’ultimo suo lavoro Personaggio tipici del nostro territorio è stato presentato lo scorso dicembre al Teatro Consorziale e da Tiziano Casella a TG Budrio Next.

GRANDE PARTECIPAZIONE AL FUNERALE
Ieri pomeriggio i budriesi hanno salutato Dario presso la Chiesa di San Lorenzo, dove si sono tenuti i funerali. Momenti toccanti durante gl interventi di famigliari e amici e il ricordo del cantante Fausto Carpani letto in chiesa dal genero di Zappi.

PIERINI: “DARIO, UN CITTADINO IMPORTANTE PER BUDRIO”
“Dario Zappi è stato un cittadino importante per Budrio, per le tante attività che ha svolto al servizio della nostra comunità”. Queste le parole che il sindaco Giulio Pierini ha postato su Facebook ieri sera, a seguito del funerale. “Quando lunedì mattina sono stato informato della sua scomparsa – racconta Pierini – ho pensato alla serata dello scorso 14 dicembre al Teatro Consorziale quando con Tiziano Casella abbiamo presentato l’ultimo libro di Dario Personaggi tipici della nostra terra, insieme ai suoi amici Fausto Carpani e Pino Modugno. Sono contento di aver contribuito a organizzare quella serata che è stata la SUA serata. E sono contento di esserci stato”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.