Manuel e Steven, i gemelli inseparabili, due ragazzi come pochi

16 febbraio, 2013

A fatica si erano iscritti a Facebook, più convinti dagli amici che per altro. Non amavano stare davanti al pc o distrarsi con videogiochi. Manuel e Steven Piovani i gemelli ventiduenni di Budrio che venerdì notte sono stati coinvolti in un incidente stradale, erano ragazzi di un tempo: amavano il loro lavoro in mezzo ai campi di Vedrana, dove con il padre e lo zio passavano quasi tutto il loro tempo, sui trattori e in mezzo alla terra, vedendo crescere mais e grano di giorno in giorno.

Le serate d’estate le passavano proprio qui, fino a tardi, il lavoro li costringeva a fare le ore piccole, ma per loro era solo un piacere. Quando avevano una giornata libera approfondivano la loro passione per la terra visitando fiere e sagre dedicate all’agricoltura, oppure trascorrevano il tempo con gli amici di paese, alla Bocciofila di Budrio o alla Torretta di Molinella, ma sempre fuori casa, sempre all’aria aperta. Sono stati coinvolti in un incidente terribile, che ha spezzato la vita di uno di loro Manuel, il gemello più estroverso e costretto Steven a un ricovero di urgenza in terapia intensiva all’ospedale di Sant’Anna, in condizioni gravissime. Si sono separati per la prima volta, dopo 22 anni passati insieme in ogni luogo, a cominciare dalle scuole e dall’ITIS di Budrio, dove hanno studiato. Non si conoscono ancora le dinimiche dell’incidente, a parte il luogo Santa Maria di Codifiume, e il mezzo coinvolto con loro: un furgoncino guidato da un 39enne della zona, rimasto solo ferito. Quello che è chiaro è che a loro dobbiamo tanto: la consapevolezza che si può essere ragazzi in gamba senza strafare, senza dannarsi, lavorando il mestiere più antico del mondo, in semplicità e con il sorriso quotidiano sulle labbra. Così ricordano Manuel i suoi amici, mentre insieme ai loro cari e a tutto il paese tengono le dita incrociate per la sorte del gemello Steven.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


20 Commenti


  1. Francesco Gherardi

    Erano i miei migliori amici, in un attimo li ho persi forse tutti e due…

  2. non conosco questi ragazzi, ma quando oggi ho saputo della notizia, mi si è fermato il cuore…. da mamma, penso al dolore che stanno provando i genitori per questa gravissima perdita, e prego il Signore che almeno Steven si riprenda…. che tragedia….

  3. giovanna burnelli

    non ci posso credere…….. erano 2 ragazzi tranquilli e senza grilli x la testa….. di questi tempi ce ne sono pochi come loro..

  4. Conoscevo personalmente questi due ragazzi.. Con Manuel ho anche fatto le superiori per un anno.. Eravamo coetanei.. Notizia bruttissima, ancora non riesco a crederci.. Ciao Manuel e ciao Steven..

  5. Tutti i suoi amici e il green park si stringono in questo dolore inaspettato.

  6. conoscevo Manuel e Steven ormai da vent’anni abbiamo fatto insieme la materna,poi ci siamo persi di vita x le elementari per poi ritrovarci alle medie.Ho dei bellissimi ricordi di loro.La loro simpatia era indescrivibile.CIAO ANGELI

  7. Ma perchè continuate a parlare come se fossero morti tutti e due? Steven sta lottando….ragazzi ma vi pare…????

  8. Io non li conoscevo ma la terra e la vita sono la mia passione e cmq mi stringo a loro genitori e amici compresi.
    Un’abbraccio dall’altra parte dell’emilia
    Ciao da francesco

  9. Speriamo che Manuelino da lassù aiuti Steven nella sua difficile lotta per la vita. Ciao mio adoratissimo nipotino …lasci un vuoto incolmabile.

    • antonella bignami

      ciao Moravio, non so proprio trovare le parole da dire a te e alla tua famiglia,che di sicuro insieme come siete sempre stati, uniti anche in questo enorme dolore, troverete la forza x andare avanti….vi sono vicina non so proprio dire altro

  10. Mi dispiace tantissimo

  11. Forza Steven!! Dovrai continuare anche per Manuel! Mi ricordo sempre delle vostre marachelle alle prof delle medie…

  12. Lucrezia Chiaudani

    Ero alle elementari con loro. Stamattina mi è arrivata l’agghiacciante notizia e sono ancora sconvolta! Stringo forte i genitori e faccio tanti tanti auguri a Steven perché possa riprendersi.

  13. penso non ci siano parole, e il vuoto è incolmabile, manuel vivrai sempre nel ricordo,in bellissimi ricordi..riguardavo le foto tue e di steven di quando eravate piccoli e io aiutavo la zia anna (vostra nonna) ad accudirvi e giocavo a farvi da tata ed eravate dei bambini meravigliosi, come lo eravate da ragazzi…un bacione a te manuel che ora sei un angelo del cielo e son sicura brillerai per i tuoi cari e soprattutto per steven e diventerai il suo angelo.

  14. UN ABBRACCIO FORTE FORTE A COSETTA.
    E FORZA STEVEN.

  15. Come sta’Steven?

  16. Forza Steven devi farcela

  17. chi ha notizie di steven?????

  18. Se guardi su facebook alla pagina iniziale di Steven Piovani c’è l’aggiornamento sulle sue condizioni di salute ogni giorno …ad oggi sono stazionarie …è stato operato questa mattina alla rotula e l’operazione è andata bene stando a quello che ha detto il dottore che l’ha operato …. rimane il problema dell’ematoma in testa che è stazionario …speriamo in bene

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.