Scuola di Mezzolara, ecco il documento/inchiesta del Movimento 5 Stelle

21 febbraio, 2013
Per mesi ci hanno lavorato insieme a un gruppo di genitori. Ed ora eccolo qua. Budrio Next pubblica il documento/inchiesta del Movimento 5 Stelle sulla scuola di Mezzolara, struttura che a seguito del sisma dello scorso maggio ha subito conseguenze visibili all’ultimo piano della struttura, tanto da generare preoccupazione.


E’ dai giorni seguenti il terremoto che, insieme ad un gruppo di genitori, ci muoviamo per capire meglio quali siano le reali condizioni dell’antico stabile che ospita i bambini della scuola di Mezzolara. Il cammino è stato arduo, in questo testo vi raccontiamo tutto ciò che è stato fatto.

Due sono le criticità della scuola di Mezzolara, una riguarda lo stato della struttura da un punto di vista sismico e l’altra lo stato delle vie di fuga per il rischio antincendio, inadeguato da sempre. Come consigliato dai Vigili del Fuoco, durante l’estate è stata fatta un’Analisi della Vulnerabilità Sismica da un ingegnere strutturista non facente parte dell’Amministrazione, documento che per legge doveva essere già redatto sugli edifici sensibili.
Da questa analisi risultano come aspetti sfavorevoli elementi spingenti in copertura, maschi murari snelli, assenza di cordoli di piano. La relazione si conclude dicendo che “non si rilevano criticità significative”; ma a ben guardare, nel capitolo verifica statica, si legge che la copertura (il tetto) dello stabile è talmente complicata da mettere a norma, che se ne consiglia il rifacimento dello stesso, per eliminare gli elementi spingenti ed i pilastri in muratura.
Si capisce molto bene che questo è un punto debole dell’edificio..

EPPURE
-nel mese di Novembre, sotto la pressione dei genitori preoccupati delle condizioni della copertura, in quanto il verbale di giugno del sopralluogo dei vigili del fuoco, avvenuto dopo il terremoto, richiedeva una verifica della staticità dello stesso, l’Amministrazione comunale ha distribuito un volantino agli alunni della scuola per tranquillizzare i genitori

– ricontrollando il video girato durante l’incontro di Novembre 2012 con i genitori dei bambini, il Sindaco non ha mai menzionato questo problema e non ha letto pubblicamente l’analisi di vulnerabilità sismica in loro possesso, limitandosi a dire semplicemente che bisognerebbe fare qualche lavoro di adeguamento. Inoltre uscimmo da quella riunione con un concetto chiaro, che cioè non ci fossero soldi per affrontare lavori nella scuola, se non qualche fondo per tinteggiare per i festeggiamenti del Centenario della scuola.

Altro punto interessante è il presunto sopralluogo dei VV FF del 30/10/2011. Un incontro tra i vigili del fuoco e la dirigente Draghetti del quale nessun genitore sapeva nulla, in seguito al quale furono prese alcune decisioni che hanno apportato modifiche alle attività scolastiche: per la scuola materna i bambini, che mangiavano nel corridoio, vengono spostati nell’aula dove dormivano i più grandi per la consumazione dei pasti, e viene deciso che dal quel momento avrebbero dormito solo i più piccoli, a causa della mancanza di spazi adeguati; nelle elementari viene tolta la porta che collega il corridoio con il vano scala, e si decide che solo alcune classi potranno mangiare in mensa, perchè questa improvvisamente non è più a norma. Mentre per le elementari i rappresentanti di classe sono stati informati degli avvenuti cambiamenti, senza fornire possibili soluzioni al problema mensa, per la materna solo successivamente alle polemiche dei genitori, non informati, è seguito un incontro per chiarire il motivo degli spostamenti.

Ci incuriosiva sapere cosa avessero detto i pompieri in quel colloquio, così abbiamo contattato il comando provinciale dei VV FF di Bologna per poter leggere il verbale della visita, ma ci hanno detto che non c’è nessun documento scritto dell’incontro.
L’arch. Draghetti ci ha infatti confermato che la rassicurazione fu fatta solo “verbalmente”. Tralasciamo qualsiasi commento su questa clamorosa negligenza, considerando che stiamo parlando della sicurezza di un luogo frequentato da bambini.

Navigando su internet, abbiamo trovato una delibera del CIPE, la n. 143/2006, in cui vengono stanziati circa 44 milioni di euro, per un “Piano nazionale straordinario di messa in sicurezza degli edifici scolastici”. A pag 20 dell’allegato si può vedere che per la scuola di Mezzolara veniva stanziato un discreto fondo di circa 140 mila euro, da destinare esclusivamente all’adeguamento sismico dell’edificio.
Questi soldi sono stati accantonati dal CIPE nel 2006 e da allora il nostro comune non ha ancora formalizzato un progetto in modo da ottenerli. Il CIPE stanziò dei fondi per la scuola di Mezzolara su segnalazione della Regione. Come mai prima si segnalò un possibile bisogno di fondi per l’adeguamento sismico della scuola, e poi non si fece nulla per ottenerli?

La ciliegina sulla torta arriva dalla lettura di un verbale presentato pochi giorni fa in Consiglio di Istituto, verbale dove non compare nessuna firma di dirigenti comunali, in cui si informa che la scuola di Mezzolara necessita di lavori per 300 mila euro per adeguamento sismico, in particolare vi è la necessità di inserire fasciature al livello dei solai ed irrigidire parti degli stessi.

Come mai il Sindaco Pierini, fino a poche settimane fa auspicava che “si placassero sterili polemiche”, mentre ora stanzia dei soldi per la messa in sicurezza?
Cosa è successo nel poco tempo trascorso fra la riunione dei genitori a fine Novembre e la decisione di uno stanziamento così importante? Come si fa a promettere uno stanziamento così ingente proprio ora che il nostro Comune si trova in Esercizio Provvisorio, e pertanto la spesa dei mesi del 2013 non può essere
superiore a quella fatta nei mesi del 2012?

E’ realistico pensare che il comune possa trovare 300 mila euro per sistemare la scuola, oppure è come la promessa elettorale fatta a Maggio dell’anno scorso, quando Pierini disse che i lavori per la scuola della Romantica sarebbero partiti entro il 2012 ? Ve lo ricordate il plastico?

Gabriele Carlotti
Movimento 5 Stelle Budrio

ARTICOLI CORRELATI:
Crepe nella scuola di Mezzolara: preoccupazione dei genitori. Pierini: “Nessun danno strutturale” [26.06.2012]

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


25 Commenti


  1. Penso che i genitori dei bambini che frequentano la scuola di Mezzolara abbiano il diritto sacrosanto di sapere per quanto tempo ancora durerà questo ignobile palleggio di rassicurazioni a fronte di un’oggettivo e urgente bisogno di ristrutturazione del plesso scolastico.Penso che chi guida l’amministazione comunale debba dare una risposta chiara, urgente e definitiva e in più dica in quale meandro amministrativo siano finiti i soldi del CIPE assegnati per la ristrutturazione della centenaria scuola di Mezzolara.

  2. ma oltre la polemica non trovo però nessun riferimento a una soluzione di questa problematica…se la scuola andrà chiusa per i lavori dove verranno spostati i bambini? come si gestirà la situazione? la scuola di mezzolara è un bene importante….
    leggo sempre e solo polemica e mai nessun proposito…
    io gliela mando a scuola a mezzolara tranquilla ….

  3. Forse sig.ra Sonia non ha capito , c erano dei soldi statali x la scuola di mezzolara , occorreva però fare un progetto x ritirarli.nessun progetto=niente soldi . Non è polemica e’ realtà .fortunata lei che manda tranquilla il suo/ sua bimba.se avesse parlato con un ingeniere strutturalista non so.. Io non sono tranquilla e comunque mi da proprio noia che c erano soldi x la scuola che non sono stati prelevati.

  4. ma..invece di ringraziare di averci informato,ti lamenti della polemica. prima va sollevato il problema e se non fosse per i 5 stelle, te non le avresti neanche sapute ste cose . vergognati ben

    • ma vergognati te …..l’unica cosa che sapete fare come sempre è offendere….

      • e ate chi ti dice che non le avrei sapute???hai per caso la sfera di cristallo??
        ma per piacere….

        • Non le avresti sapute stai tranquilla,di questo ne siamo sicuri. Secondo te xche un gruppo di genitori ha chiesto aiuto ad una forza politica? Cerchiamo di fare un discorso costruttivo ,I fondi stanziati nel 2006 dove sono finiti?ha letto il documento di vulnerabilità sismica? Ha letto del tetto? Attendo sue risposte.

          • 🙂 Piano a definire “forza politica” M5S o altre liste civiche…. le forze politiche sono PD, PDL, UDC, Monti ecc ecc … i soliti.
            Certamente M5S, Noi per Budrio ed altre liste civiche perseguono una loro Politica: facciamo le cose fatte bene, onestamente, per la Comunità e non per le tasche di pochi.
            Tra l’altro… M5S rinuncia al RIMBORSO ELETTORALE e di sicuro non avrebbe rinunciato ai 140.000 della delibera CIPE del 2006 per rifare quel tetto. Chissà se il sig. Castelli può dirci come mai li abbiamo lasciati li? Perchè il suo delfino sicuramente non ce lo dice… E non ho capito da quanto scritto qui: ci saranno ancora quei soldi?

      • Gentile Sonia, chi ci offende è chi prende sotto gamba il tetto della scuola. Chi ci offende è chi ha detto a novembre che la promessa di mettere a posto l’asilo Benni non è stata mantenuta perché ci si è opposti alle biomasse (poi danno dei fascisti agli altri).
        Chi ci offende ha promesso una scuola nuova e non ha mantenuto: a casa mia si promette solo quando si è certi di poter mantenere.
        Chi ci offende, dà sempre le colpe agli altri ma mai una volta dice di aver sbagliato.
        Non voglio che cambi idea su chi ha votato,ma almeno interrogarsi se stanno facendo bene o meno. Gli atti di fede, con un bimbo in quella scuola,lì lascerei a fare a qualcun altro.

        • Andrea Bonfiglioli

          Spiacente sig. Garbuio ma questa volta non sono d’accordo con lei. Il Movimento 5 stelle è una forza politica a tutti gli effetti, così come lo sono tutte le organizzazioni fatte di uomini che si occupano di politica a qualsiasi livello. E questa non è un’offesa, perchè la politica non è una cosa sporca, è bellissima se fatta nella dovuta maniera. Paolo VI definiva la politica come la forma più alta di carità. Certo, vedendo lo spettacolo che molti politici hanno presentato ai cittadini, verrebbe spontaneamente la voglia di dire che è pura fantasia, ma il fatto che esistano politici che hanno fatto della politica il luogo di affari, corruzioni e quant’altro non significa che tutti coloro che si occupano di politica siano così. E attenzione a dire come al solito che “facciamo le cose fatte bene, onestamente, per la Comunità e non per le tasche di pochi”, perchè chi appartiene al Movimento 5 stelle o a liste civiche locali non è che hanno le ali, l’aureola, insomma non sono santi, ma uomini, esattamente come tutti gli altri, e perciò sottoposti a quello che si chiama tentazione, e davanti alle tentazioni si può fare come Gesù o come Oscar Wilde, e non è che se un domani quando un politico del Movimento verrà beccato con le mani nella marmellata allora tutto quanto di buono fatto dal suo partito sarà sbagliato, perchè è così che oggi in tanti (s)ragionano.

          • Social network & C. = la rete, per un’interpretazione dell’attuale legge, non sono tenuti al silenzio elettorale. Vedo una cosa buona non approfittarne e rispettarlo comunque. Lunedi pomeriggio, ben volentieri sig. Andrea. O se preferisce, in privato: cb650c@libero.it

          • Gent. sig. Andrea, condivido tutto quel che ha scritto. Sono stati i miei pensieri di qualche anno fa. Non per nulla ho usato due parole quasi uguali: politica e Politica. Io da M5S mi aspetto Politica. E certo non mancherà, ma ovvio spero tanto di no, anche tra queste persone chi si lascerà andare a far politica. Ma almeno loro partono vergini.
            Certo sragionare e sbagliato, ma è anche sbagliato avallare schifezze. E quando in un partito qualcuno ne commette una grossa consapevolmente, se il partito non lo caccia, si tiene addosso ciò che quella schifezza ha comportato. E’ inevitabile.

  5. Carissima Sonia,
    pretendere dall’amministrazione comunale risposte inequivocabili sulle condizioni post terremoto dell’edificio scolastico di Mezzolara non è far polemica ma è un diritto.La scuola ovviamente,andava sistemata durante le vacanze estive non certo ora e chi ne ha la competenza,deveva/deve fare secondo le normative vigenti e non proporre, visto che pare che i fondi necessari fossero da tempo stanziati dal CIPE (2006).Lei capirà certamente che la tranquillità che ella dice di avere non può essere, per diversi motivi e sensibilità,condivisa da tutti e coloro a cui scarseggia,visto che parliamo di bambini,non si possono tacciare di polemicità.
    Con rispetto.

  6. Ringrazio Gabriele Carlotti ed il Mov. 5 Stelle per la pregevole indagine condotta sulla scuola di Mezzolara. E’ una vera e propria radiografia della amministrazione comunale di Budrio in alcune sue componenti, che dovrebbero essenziali e di riferimento per i cittadini, ed invece appaiono superficiali e confuse.
    Complimenti. Aggiungo solo che se si fossero profuse le stesse energie utilizzate altrove (id est biomasse e centri commerciali), le scuole di Mezzolara risplenderebbero come diamanti al sole.

  7. Facile rispondere con il solito :” non viene proposta nessuna soluzione al problema”…..Se i lavori vengono svolti durante l’estate il problema non sussiste, anche perché proprio l’amministrazione in carica, attraverso le ultime comunicazioni cartacee, propone di mettere un sicurezza l’edificio al termine di questo anno scolastico. L’articolo informa, che qualcosa si sarebbe già potuto fare negli anni passati con fondi, cipe, stanziati nel 2006, magari adottando le stesse modalità che propongono ora.

  8. Paragonare Pierini a Nixon è la cosa più stupida che abbia sentito su Budrio Next… Oltretutto la presa ingiro della somiglianza tra il nostro sindaco e l’ex presidente dimostra propio che ti basta solo fare polemica per essere contento, cerca di essere più costruttivo dai…

    • Infatti non l’ha paragonato a Nixon. Ha detto che usa la stessa tecnica: investe sulla smemoratezza dell’uomo.

      Sig. Giuseppe, su altro argomento aspettavo una sua “apertura d’occhi”… o è come i sigg. del PD su BBC che nel momento in cui si ritrovano all’angolo ti definiscono fascista e provocatore per nascondere il limite della loro onestà intellettuale?

    • Era ironico e penso che Antonio sia uno dei cittadini più costruttivi di Budrio… Se poi vuoi usare le parole per togliere l’attenzione dal tema principale, in questo voi PDuisti e PDLellisti vari siete maestri… Vendita azioni Hera? Mi mancano dei soldi Pierini…

    • Ragazzi, non sia mai detto che si possa prendere in giro lo stimato sindaco di Budrio!
      🙂
      E’ semplicemente una BESTEMMIA !!!
      Solo il sindaco può ridere in faccia agli altri!

      Ricordate cosa scrisse Virgilio nelle Bucoliche “Non omnia possumus omnes”! “Non a tutti è concesso fare tutto”! Capito l’antifona? 😀

    • Molti in U.S.A. pensano che Nixon sia stato uno dei migliori presidenti del ‘900. Comunque é stato l’unico presidente americano a dimettersi dalla carica per un “affaire” che da noi sarebbe al limite della barzelletta.
      Prendersela per un benevolo paragone dimostra la solita incapacità degli amici del sindaco a cogliere gli aspetti ironici ed intelligenti del pensiero altrui. Come sempre.

  9. Finalmente un po’ di Virgilio a risollevarmi il morale… ma Max, non hai ancora imparato che non è ammesso FARE POLEMICA in questo giornale??? xke di questo si tratta…SONO TUTTE POLEMICHE (citazione non di Virgilio, ma di uno dei commentatori che ogni giorno e x ogni argomento tira fuori questa frase)…

    • L’avevo già capito da tempo che NON E’ AMMESSO fare polemica su questo giornale, cara Laura. Ma non solo quello. Nemmeno FARE DELL’IRONIA è consentito, purtroppo. Possono fare ironia SOLO gli ultras e i capi ultras dei partiti politici. Ma soprattutto quelli che tifano per un PARTICOLARE PARTITO… Si sa, loro hanno l’esclusiva su ogni cosa, comicità compresa! Non si fanno mai mancare nulla!!! 😀

  10. Anche io mandò mia figlia a mezzolara quindi adesso che succederà?!!!!!il comune cosa ha risposto?!!

  11. m5s continuerà cosi! anche a roma! solo cosi si può cambiare sto paese!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.