10 motivi per iscriversi al liceo di Budrio, il video promozionale degli studenti

28 febbraio, 2013

Se il Giordano Bruno di Budrio avesse pagato una società di comunicazione non avrebbe ottenuto un risultato migliore. Il video pro iscrizioni pubblicato ieri dagli studenti dell’Istituto è il migliore esempio di come fare promozione in modo efficace: un video amatoriale che, seppur girato con strumentazione discutibile, dimostra una grande penetrazione comunicativa.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2013/2014 sono partite e le scuole della provincia di Bologna stanno mettendo in campo diverse modalità informative per cercare di convincere potenziali studenti. Brochure, posta ordinaria e affissioni comunali sono gli strumenti più utilizzati, molto spesso accompagnati da foto di studenti sorridenti rubate a qualche database dai contenuti digitali royalty. La bellezza e la perfezione nel descrivere è il primo escamotage per colpire: la scuola deve apparire perfetta, un luogo idilliaco dove far studiare i propri figli.

Ma questa non è stata la scelta dell’Istituto di Budrio che, nel video 10 validi motivi per iscriversi al G.Bruno, ha proposto 8 minuti di momenti quotidiani di scuola, un corto realizzato “in casa” a costo zero, che ha la capacità di bucare il video perchè “vero”.
Il video è efficace perchè realizzato dagli studenti (del liceo) per gli studenti (che si devono iscrivere) e perchè racconta, con ironia e momenti-sketch, quella che è la vita reale al G.Bruno, senza falsarla, senza per forza perfezionarla, e facendo trasparire tutta la passione dei ragazzi per la scuola. E il miglior modo per capire quanto siano svegli questi ragazzi, non è il finale il cui con ironia si addormentano sui banchi, ma ascoltare con quale capacità dialogano, si raccontano, scherzano. Se dovessi iscrivermi, questo video sarebbe il miglior incoraggiamento. Bravi!

Si consiglia la visione completa.

Andrea Farina

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Bravissimi!!!! Da ex (ex ex ex ex ex….) studente del GB davvero complimenti!

  2. Complimenti alla docente!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.