Le arance di Rosarno, incontro con il sindaco Elisabetta Tripodi

11 marzo, 2013

Mercoledì 13 marzo 2013, alle ore 21:00, il sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi sarà ospite di un incontro aperto alla cittadinanza in Auditorium. Si parlerà della situazione dei migranti e dello sfruttamento sul lavoro. Sarà presente il sindaco Giulio Pierini. L’evento si sviluppa all’interno dell’iniziativa Le arance di Rosarno.

I FATTI DI ROSARNO
Il pomeriggio del 7 gennaio 2010 tre migranti africani, di ritorno dai campi in cui avevano lavorato alla raccolta degli agrumi per pochi euro l’ora, furono feriti da persone mai identificate con armi ad aria compressa. Seguirono proteste e rivolte da parte dei lavoratori africani, che marciarono a Rosarno scontrandosi con la polizia e con gruppi di italiani abitanti del posto: attacchi a negozi e danneggiamento ad automobili. Seguirono poi spedizioni punitive, gambizzazioni e “ronde autonome” da parte di gruppi di italiani contro gli stranieri. In due giorni 53 persone restarono ferite: 18 poliziotti, 21 stranieri e 14 italiani.

LE ARANCE DI ROSARNO
Come piccolo segno perché sia garantita la legalità e per combattere inquietanti fenomeni malavitosi che umiliano gli uomini e il loro lavoro, la Consulta Comunale delle Associazioni, la Consulta delle Donne e il Comune di Budrio lanciano, anche quest’anno, il gruppo di acquisto Le arance di Rosarno. Sarà possibile dare il proprio contributo prenotando le arance entro venerdì 15 marzo 2013, contattando le associazioni suddette o recandosi presso:
– Associazione Budrio Equo e Solidale, Via Saffi, 52
– Cartoleria Tentazioni, Via Gramsci, 8
– Diapason Progetti Musicali, Via Marconi, 4
– Edicola delle Creti, P.za 8 Marzo, 12
– Erboristeria “A come assenzio”, Via Mentana 2B
– Farmacia Erboristeria Gnudi, P.za Matteotti, 8
– Libreria Stregatto, Via Benni, 5
– Bocciofila ARCI Canova, via Zenzalino Nord, 7
– SPI-CGIL Lega di Budrio, via Martiri Antifascisti, 52/54
Una volta effettuata la prenotazione si potranno poi ritirare le arance presso i Magazzini Comunali in Via Martiri Antifascisti n, 85 – Budrio, nei giorni:
– Venerdì 22 Marzo – ore 16-19
– Sabato 23 Marzo – ore 9-12
– Domenica 24 Marzo – ore 9-12

IN COSA CONSISTE LA PRENOTAZIONE
Sono prenotabili le casse di arance da tavola (tutte da coltivazione biologica), in casse del peso di circa 10 KG: EquoSud che raccoglie le aziende della piana di Rosarno che hanno scelto la legalità e il rispetto dei diritti umani nel prezzo di vendita calcola anche una quota di 5 centesimi/Kg che viene destinata ad un fondo di solidarietà per i lavoratori migranti. Le casse di arance non avranno ricarichi di nessun tipo, nello stile dei gruppi di acquisto solidale. Al momento della prenotazione si versa l’intero importo della merce ordinata e si ritira/no il tagliando/i di prenotazione.

PER INFO SCRIVERE A: gas.budrio@gmail.com

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.