Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 20,45 presso la Sala di Lettura di Mezzolara presentazione del libro di Claudio Tugnoli, dal titolo Gli anni riapparsi in umilità e gloria, poesie in dialetto budriese
(Manni, 2012, pp. 110). Conversazione con l’autore e letture a cura di Tiziano Casella. L’evento è curato della Pro Loco di Mezzolara, in collaborazione con il Comune di Budrio,
Nota dell’autore. La memoria della mia infanzia ha una lingua precisa: il dialetto di Budrio (Bologna) e dintorni degli anni cinquanta del XX secolo. Solo dai sei anni di età, frequentando la scuola elementare, ho cominciato a impadronirmi dell’italiano corrente. Ho frequentato il liceo e l’università a Bologna, poi mi sono trasferito in trentino nell’ormai lontano 1977, dedicandomi all’insegnamento nella scuola secondaria e alla carriera universitaria.
Adesso che mio padre e mia madre non ci sono più, e la mia terra è lontana anche nel tempo, avverto l’urgenza di trattenere quel mondo d’affetti, persone e circostanze che sono stati per me i maestri di vita.Spero anche di contribuire alla conservazione del patrimonio linguistico dell’area in cui sono nato e vissuto (Budrio, Vedrana, Mezzolara) e di cui ho conservato il lessico e le espressioni idiomatiche.
La scheda del libro: Diciannove poesie in dialetto budriese di ricordi ed emozioni della propria infanzia, trascorsa dall’autore tra “i Ronchi” e Mezzolara.
Le poesie hanno tutte il testo in italiano a fronte.