All’improvviso un’incoscienza. Una vittoria all’attivo in undici partite, un ultimo posto in classifica che si fa sentire sul morale e il brutto ko con Carpi alle spalle. Poi, una prova che sfiora la perfezione contro una delle prime della classe e il secondo, meritatissimo, successo stagionale. Se è vero che ogni lasciata è persa, dopo tante occasioni sprecate, come quella dell’andata, ecco il secondo foglio rosa al termine di un incontro condotto dall’inizio alla fine. Budrio è viva e chissà che l’esperienza accumulata nel girone di andata, oltre all’innesto di Botteghi, non sia d’aiuto nel ritorno e nei playout.
In avvio i gialloblù di Calandriello partono forte con Botteghi e capitan Quaiotto, mentre dall’altra parte c’è Ongarini (7 punti nel primo quarto). Al termine di un primo periodo giocato su buoni ritmi e con alte percentuali al tiro per entrambe le squadre, Budrio trova il massimo vantaggio al 13° sul 29-21 con Manini e sfiora la doppia cifra di scarto. L’Arbor, però, risponde con un parziale di 5-14 e nelle ultime curve del periodo trova il sorpasso per il 37-39 dell’intervallo. Stonano, nell’uscire dal campo, le vivaci proteste di staff e giocatori ospiti al termine di un secondo periodo in cui la formazione ospite è andata in bonus dopo neanche 3′, con 12 falli a favore e appena 3 contro, con Budrio che al contrario deve fare i conti con i quattro falli personali a Manini, Vettore e Frazzoni.
Al rientro 5 punti di Botteghi – tripla e recupero per la schiacciata in contropiede – valgono il controsorpasso (46-42 al 23°). I reggiani muovono bene la palla per attaccare la zona ma non è serata al tiro e sul finire di quarto il libero di Manini porta i locali a +9 sul 54-45. Nell’ultimo periodo, però, i reggiani si rifanno sotto con le triple di Massari e Canuti fino a trovare il pareggio sul 59 pari a 4’30″ dal termine. Seguono 5 punti di Quaiotto per il 64-59, Costantino fa 64-63 a 2′ esatti dalla fine quindi Botteghi, appena rientrato, in entrata dal fondo trova il cesto importantissimo del 66-63. L’Arbor sbaglia due volte da 3 con Massari, Piazzi fa 0/2 ai liberi, Boselli mette un libero per il 66-64 a 38″ dalla fine. Budrio attacca ma commette infrazione di passi, dopo il timeout, però, gli ospiti perdono banalmente palla senza nemmeno tirare. Dopo l’ennesimo timeout, fallo su Frazzoni che a 10″ dal termine va in lunetta e mette entrambi i liberi chiudendo così il match.
E’ Vita Pallacanestro Budrio-Arbor 69-64
Parziali: 25-20; 37-39; 54-47.
E’ Vita Pallacanestro Budrio: Piazzi 10, Vettore 8, Filippini 4, Manini 3, Quaiotto 13, Botteghi 20, Mainardi ne, Lanzi ne, Frazzoni 7. All. Calandriello.
Arbor: Bogui ne, Borelli 4, Rinaldi 10, Benatti 2, Bartoli 4, Canuti 15, Boselli 10, Massari 3, Ongarini 9, Costantino 7. All. Bellezza.
Articolo e video a cura di Stefano K Capitani