Nessuna aliquota IMU sarà aumentata e nemmeno l’IRPEF. “L’obiettivo – per il sindaco Giulio Pierini – è quello di fare uno sforzo per bloccare le due imposte comunali ai livelli attuali”. Lo ha detto ieri sera, a Prunaro, nel primo dei 7 incontri pubblici che il Sindaco e la giunta hanno programmato in queste due settimane, per presentare la proposta finanziaria per l’anno 2013.
PIERINI: “IMPOSTE BLOCCATE”. E SULL’IMU: “RIDUZIONE PRIMA CASA? MI DICANO COME”
“Con la decisione di fissare – nel marzo 2012 – le aliquote IMU prima casa al 4,8‰ e seconda casa/attività produttive al 9,2‰, abbiamo fatto una scelta equa in un contesto che equo non è. Queste aliquote non saranno modificate con l’approvazione del bilancio nelle prossime settimane, così come non alzeremo l’IRPEF comunale”. E ragionando sull’aliquota prima casa – superiore alla media dei paesi della provincia di Bologna – Pierini ha detto che “se c’è una proposta da parte delle opposizioni o delle associazioni territoriali su dove andare a reperire i fondi per abbassare la aliquota sono pronto a valutarla. Ma mi devono dire come”. Per il Sindaco – infatti – “è vero che l’aliquota prima casa budriese è superiore a quella del Comune di Bologna, ma è anche vero che l’effetto dell’aliquota più bassa viene annullato dai valori catastali nettamente più alti dei nostri”.
“Non sarà aumentata nemmeno l’IRPEF – ha detto Pierini – a differenza di comuni come Bologna”.
SPENDING REVIEW E MINORI FINANZIAMENTI
Anche la spending review si abbatterà sul Comune di Budrio. “Lo stato ci chiederà 550mila di IMU a cui rinunciare come contributo da destinare alla Spending Review. Senza contare – ha detto Pierini – ai sempre minori trasferimenti statali a nostro favore, calati in pochi anni da 3milioni a 110mila euro”.
UN BILANCIO DA 14 MILIONI DI EURO
Le uscite per il Comune di Budrio sono rappresentate da spese per la gestione del territorio, servizi per il cittadino, servizi generali e la rata per l’ammortamento dei mutui in quota capitale. “Quest’ultima rappresenta oltre 1milione di euro di uscita e sarà coperta – spiega Pierini – anche grazie all’avanzo di amministrazione”, un tesoretto di “2milioni di euro, che lo Stato ci permette di sbloccare per far fronte a questa esigenza”. Il bilancio sarà di 14milione di euro. “La spesa è di circa 12.900.000 euro, di poco superiore alla spesa 2012 di circa 12.788.000 e, visto l’aumento dei costi di utenza, rappresenta un dato di efficacia. Inoltre, da quest’anno, i cittadini pagheranno la TARES (nuova tassa sui rifiuti, ndr) una imposta ingiusta che, oltre a prevedere un costo per lo smaltimento dei rifiuti, prevede il pagamento allo stato di 0,30 centesimi ogni metroquadro, per tutti e senza distinzione, come se fosse una vera e propria patrimoniale”.
UN DEBITO PUBBLICO BUDRIESE TRA I 18 E I 20 MILIONI
“Il debito pubblico del Comune di Budrio si attesta tra i 18 e i 20 milioni di euro – ha detto il Sindaco, che ha valutato come “sostenibile il dato in un contesto assolutamente gestibile”.
ISTRUZIONE
Pierini ha poi spiegato la parte del bilancio relativa alla scuola. “Il Comune di Budrio – ha detto – gestisce direttamente il servizio di asilo nido, garantendo al 39% degli aventi diritto il posto e senza liste di attesa. Un dato superiore del 7% a quello regionale. Il costo del servizio è garantito dal Comune per 704mila euro e dalle rette scolastiche delle famiglie per 432mila euro”.
Il Sindaco lo ha descritto come “un servizio complesso, che richiede una notevole attenzione” da parte dei “28 operatori che ci lavorano, tra dipendenti e addetti di cooperativa”. “Per quanto riguarda – invece – i servizi parascolastici di materna, elementari e medie – Pierini ha elencato i costi di gestione: 179mila euro di trasporto scolastico, 105mila di pre e post scuola, 837mila di mensa, 315mila di sostegno all’handicap e 60mila di campi estivi. Costi che in parte o nella loro totalità vengono sostenuti dalle famiglie”.
SERVIZI SOCIALI E EDILIZIA PUBBLICA
Per quanto riguarda i servizi sociali il bilancio si compone di “150mila euro come aiuti alle famiglie che si trovano in situazioni di emergenza, in particolare per coloro che non riescono a pagare utenze e bollette, magari anche con figli a carico”. Sul fronte dell’edilizia pubblica sono 228 gli alloggi assegnati a residenti attraverso graduatoria, di cui solo il 19% abitati da cittadini stranieri, “giusto per sfatare il mito delle case popolari che non vengono date agli italiani” – ha detto il Sindaco.
“Inoltre – ha continuato – assegneremo 32 alloggi in canone concordato agevolato entro il primo semestre dell’anno, a quei cittadini che – numerosi in casa – non riescono a pagare l’affitto”. Per Pierini “sono sempre maggiori i casi di budriesi che salgono in Comune per chiedere un aiuto”, per questo abbiamo previsto 30mila euro aggiuntivi per far fronte alle situazioni di emergenza in caso di sfratto e un fondo per 27 anziani non autosufficienti che si trovano in casa di cura e non hanno le possibilità di sostenere il costo della retta”.
AMBIENTE, MOBILITA’ E SICUREZZA
“Monitoraggio sui giochi e gli arredi nei parchi – ha detto il Sindaco sul tema territorio – eliminando quelli obsoleti e cercando di sostituirne alcuni, sempre compatibilmente con le risorse economiche a disposizione”. “Inoltre c’è il grande tema dell’inquinamento: nel nuovo piano energetico comunale andremo oltre il 20% di riduzione di CO2”. Sul campo dei rifiuti Pierini ha parlato della raccolta differenziata porta a porta aggiungendo, rispetto a quanto già detto sul porta a porta, che “l’amministrazione punterà sulla sensibilizzazione alla differenziata, in particolare nelle scuole medie. In centro storico sarà ridisegnata l’accessibilità alla piazza e alla sosta dei veicoli, per dare la priorità a pedoni e biciclette. Sulla sicurezza saranno messi in campo – ha continuato Pierini – numerosi adeguamenti antincendio nelle scuole, nel teatro e nella biblioteca comunale. La materna Menarini e la scuola di Mezzolara – inoltre – hanno evidenziato maggiormente l’esigenza di miglioramento sul rischio sismico e stiamo valutando futuri interventi, compatibilmente con le risorse e i finanziamenti che riceveremo.
PRUNARO: SICUREZZA STRADALE, INTERNET E TELEFONIA
Nell’incontro, tenutosi a Prunaro di Budrio, Pierini ha destinato alcune parole anche alla frazione: “Vogliamo mettere in sicurezza il percorso ciclopedonale fino alla San Vitale procedendo al tombamento di via Croce; stimolare la Provincia a garantire la realizzazione del semaforo nell’incrocio con la strada provinciale e prevediamo incontri tra Lepida e i cittadini per parlare delle forme alternative all’ADSL da rete fissa, visto che Telecom non procederà all’installazione dell’infrastruttura”. I cittadini, intervenuti, hanno focalizzato l’attenzione sulla sicurezza stradale, sottolineando situazioni di pericolosità dovute al passaggio dei veicoli sulla San Vitale e di quelli che provengono da Ponte Rizzoli. Alcuni, hanno fatto presente, la difficoltà di accedere alla rete telefonica tramite cellulare.
DOPO PRUNARO, ALTRE 6 DATE
Dopo l’incontro di Prunaro, giovedì 14 marzo sarà il turno di Bagnarola, presso la Sala Parrocchiale.
Venerdì 15 Pierini farà tappa a Maddalena di Cazzano (Circolo Mulini a Vento) e lunedì 18 maro a Vedrana (Sala Fondazione Benni). La serata più difficile sarà quella di Mezzolara (mercoledì 20 marzo in Sala di Lettura), dove il Sindaco sarà chiamato a rispondere al documento/inchiesta del Movimento 5 Stelle sulla scuola della frazione, soggetta a conseguenze dovute al terremoto dello scorso maggio. Giovedì 21 marzo l’incontro di terrà in Auditorium a Budrio, per poi l’ultima replica venerdì 22 marzo a Dugliolo, presso il circolo frazionale.
la tassa IMU va eliminata cosa vuol dire pagare una tassa su una propietà acquistata con sacrifici i ns politici dovrebbero iniziare a controllare chi non paga le tasse che a Budrio so di molte persone che non pagano bollo auto, canone tv e artigiani che dichiarano dinon lavorare invece lavorano 20 ore al giorno andate a controllare loro invece che tassare sempre gli stessi allora fate pagare l’ Imu anche a chi è in affitto e vive nelle case del comune tutta gente a reddito superiore del mio che io sono una nulla tenente oltre alla macvchina
come fa ad avere la macchina e a mantenerla se è nulla tenente?
PRUNARO un semaforo andrebbe attivato all’ incrocio via zenzalino san vitale e 1 all’ incrocio di Vigorso direzione Granarolo Castenaso strade ad alto traffico e altamente pericolose, trovo irrelevante porre un impianto semaforico a Prunaro ostacolando la circolazione sulla San VItale, come è assurdo il semaforo in via caduti di cefalonia a budrio solo per agevolare il passaggio dei risidenti un assurdita fatta dalla precedente legislatura comunale.
Per Pierini la trasparenza è fare un po’ di teatro itinerante… Che abbia sbagliato lavoro?
Capponi non si smentisce mai ; da sempre dimostra di saperci fare coi numeri …. , da che pulpito viene la predica !!