Anche a Budrio le uova di Pasqua AIL

15 marzo, 2013

Si rinnova anche quest’anno l’importante appuntamento di solidarietà Uova di Pasqua AIL promosso dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi. Anche a Budrio i volontari offriranno un Uovo di Cioccolato a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. L’appuntamento è nei giorni 16 e 17 marzo 2013, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, in Piazza Filopanti (portico CarisBO).

La manifestazione – si legge nel comunicato AIL – ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al sostegno di progetti di Ricerca e Assistenza, e ha inoltre contribuito a far conoscere i progressi della ricerca scientifica nel campo delle malattie del sangue.
Negli ultimi anni, grazie a questo impegno, vi è stato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti affetti da malattie del sangue. Tutto questo è stato possibile a seguito dei rilevanti risultati negli studi scientifici e delle terapie sempre più efficaci e mirate, compreso il trapianto di cellule staminali.

E’ dunque necessario proseguire su questa strada per raggiungere ulteriori obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più guaribili – sottolineano dall’AIL.
L’Associazione, ricorda che i fondi raccolti sono impiegati anzitutto per sostenere la Ricerca Scientifica, ma anche per:
– finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) cui fanno capo 150 Centri di Ematologia. Il Gruppo di Ricerca Clinica lavora con lo scopo di identificare e diffondere i migliori standard diagnostici e terapeutici per le malattie ematologiche al fine di garantire lo stesso tipo di trattamento per i pazienti in tutta Italia;
– collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini mirato a garantire loro le terapie nell’ambiente familiare (l’AIL finanzia oggi 43 servizi di cure domiciliari);
– continuare a realizzare Case Alloggio AIL nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti che risiedono lontano di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari (attualmente sono 33 le città italiane che ospitano questo servizio, con 521 posti letto e più di 3000 persone assistite tra malati e loro familiari);
– supportare il funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e per la ricerca;
– promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio.

L’iniziativa verrà realizzata grazie alla collaborazione dei volontari che rappresentano per l’AIL un prezioso patrimonio
Oltre alla piazza di Budrio è possibile conoscere quali sono le 4.000 piazze con le Uova di Pasqua dell’AIL chiamando il numero 06/70386013 o visitando il sito www.ail.it Per donazioni: c/c postale Ail n. 873000.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. Se le uova dell’AIL fossero senza glutine io le comprerei più volentieri, perchè è vero che beneficenza ma portare a casa ai miei bambini cose che non possono mangiare ….
    sarebbe un ulteriore gesto di grande umanità!!
    Grazie mille

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.