L’associazione I cinque sensi organizza una rassegna culturale dal titolo Cultura e comunicazione in Italia, tra antico regime e televisione, in tre serate, presso la biblioteca di Budrio. Il primo incontro si terrà giovedì 21 marzo 2013, alle ore 21:00 e sarà curato – come gli altri – dal Prof. Raffaele Riccio da Mariella Riccio.
GIARDINI, ORTI E LABIRINTI: IL POTERE E LE SUE MANIFESTAZIONI
Il giardino all’italiana, dal Rinascimento all’Arcadia, ha rappresentato un modello botanico, ma anche letterario e artistico da imitare in Italia e in Europa. Le corti e i giardinieri italiani hanno saputo trasformare il giardino da appendice della casa (frutteto ed orto), come si poteva osservare ancora nei giardini delle città medioevali, a luogo di delizia e di meraviglia poetica.
Le siepi modellate, le statue, i boschetti artificiali, i giochi d’acqua delle fontane, hanno creato nel Cinque – seicento, lo scenario per le feste di corte, per le rappresentazioni teatrali, pubbliche e private e per realizzare concretamente l’idea del Giardino dell’Eden e del Paradiso in terra, vistabile e godibile non solo dal Principe. La concezione ottocentesca del giardino pubblico, dello sport e della vita all’aria aperta, aprendo le mura dei giardini nobiliari, ha poi modificato e reso fruibile per tutti un’esigenza e un modo di concepire gli spazi verdi, tipici della cultura italiana e mediterranea.
complimenti al prof. Riccio e al comune di Budrio per l’iniziativa e per la passione “gratuita” con la quale allieta la nostra conoscenza!!!