Scuola di Mezzolara. Pierini rassicura: “No ad allarmismi”

19 marzo, 2013

“Cari genitori della scuola di Mezzolara, abbiamo deciso di scrivervi per dirvi come stanno realmente le cose riguardo alla Scuola frequentata da vostro figlio…”. Così comincia la lettera che Giulio Pierini ha distribuito alle famiglie mezzolaresi, per rispondere al documento/inchiesta che il Movimento 5 Stelle aveva pubblicato sulla scuola di Mezzolara. L’obiettivo – per il Sindaco – è quello di rispondere a “voci e comunicazioni allarmistiche sulla vincenda, non veritiere e non esatte”. Ma molti genitori sono preoccupati per le conseguenze che la struttura avrebbe subito a seguito dell’ultimo sisma lo scorso anno. La questione sarà trattata in un incontro pubblico tra il Sindaco e gli abitanti della frazione, mercoledì sera in Sala Lettura, alle ore 20:45. Salta – invece – la tappa budriese del tour di Pierini.

LA LETTERA DI PIERINI
Pierini, nel corpo della lettera, mette in luce tutti i passaggi e i controlli effettuati sulla scuola. “A seguito degli eventi sismici – scrive – […] a Mezzolara, in ogni sopralluogo, come comunicato al personale presente, non sono stati evidenziati danni che potessero pregiudicare il consueto utilizzo della struttura scolastica ed è sempre stato confermato alle dirigenti Scolastiche che gli edifici hanno conservato la propria agibilità”. Il controllo dei Vigili del Fuoco del 21 giugno 2012 ha confermato che “gli eventi sismici – scrive Pierini – non hanno comportato danni tali da rendere la scuola inagibile”. La preoccupazione dei genitori verte sulle crepe che si sono create, in una struttura datata – tra l’altro – che quest’anno compierà cento anni.

PERICOLO INCENDIO: I BAMBINI MANGIANO IN CLASSE. LA PREOCCUPAZIONE DELLA MAMMA MEZZOLARESE
Anche il 30 ottobre, i vigili – scrive il Sindaco – “hanno fatto un sopralluogo presso la scuola per la sicurezza antincendio e non è stato riscontrato pericolo per la sicurezza dei bambini presenti”. Anche se, a seguito di questa visita, “la Dirigente Scolastica, in accordo col Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, ha stabilito di eliminare la mensa della materna dal corridoio al piano rialzato e quella delle elementari al piano primo, decidendo di far pranzare i bambini nelle aule”. Una decisione che ha spiazzato molti genitori. Lucia, mamma e mezzolarese, scrive sul profilo Facebook di Pierini: “Come altri genitori sono preoccupata per la situazione e sono confusa dalle notizie circolate riguardo la sicurezza della scuola di Mezzolara e purtroppo devo constatare che la vostra lettera non mi ha rassicurato”. In particolare Lucia sottolinea le contraddizioni nelle parole del Sindaco: “In buona sostanza, dalla vostra lettera noi interpretiamo che non c’era un motivo per decidere di eliminare la mensa e far pranzare i bambini in aula, […] a nostro avviso non è assolutamente plausibile che dei bambini di 6 anni mangino tutti i giorni in un’aula, dove stanno per otto ore continuative, […].
Pierini, in risposta, ha detto: “Certamente c’è un disagio per i bambini, che non è però dovuto alla presunta pericolosità dell’edificio a seguito del terremoto. La decisione della Dirigente non riguarda infatti il sisma, ma le condizioni delle vie di fuga, sisma o non sisma”.

FINANZIAMENTO DA 200MILA EURO
“Il Comune di Budrio – si legge nella lettera di Pierini – sta lavorando per ottenere un contributo di 200.000,00 euro […] per consolidare ulteriormente e restaurare la scuola. I lavori potrebbero partire durante la pausa estiva 2013”. E alle domande del Movimento 5 Stelle, sul perchè il Comune non abbia usufruito di un finanziamento di 140.000 euro per migliorare la scuola, disposto da una delibera del CIPE, la n. 143/2006, Pierini ha risposto: “Per poter accedere a questo finanziamento avremmo dovuto aggiungere una somma di 40 volte superiore, cifra che nessun comune può permettersi, compreso il nostro. Si trattava di un co-finanziamento, non di un contributo: ce lo avrebbero assegnato ma solo a quelle condizioni”.

MERCOLEDI’ L’INCONTRO PUBBLICO A MEZZOLARA. SALTA LA TAPPA DI BUDRIO
La scuola di Mezzolara sarà oggetto dell’incontro pubblico del Sindaco con gli abitanti di Mezzolara, mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 20:45, presso la Sala di Lettura della scuola.

L’incontro fa parte delle serate in tour dell’amministrazione per illustrare il bilancio 2013. Senza una comunicazione ufficiale è – invece – saltata la tappa budriese: Pierini avrebbe dovuto illustrare la manovra finanziaria comunale all’Auditorium di Budrio, giovedì sera.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


5 Commenti


  1. Mi metto sempre dalla parte del tonto e il ns Sindaco farebbe bene, quando comunica, a considerarci tali – pur sempre con rispetto – e sforzarsi di essere molto comprensibile e trasparente. Fatta questa premessa chiedo a chi mi sa rispondere (Sindaco escluso perchè non è più capace di scrivere qui su BN): avremmo dunque ottenuto quei 140.000 euro di finanziamento a fronte di lavori per un importo di 5.600.000 euro (140.000 x 40)?
    Ho tentato di rispondermi aprendo la delibera CIPE in oggetto ma mi sono spaventato… e mi rifugio – non me ne vergogno, per leggere di quei documenti bisogna averci dei gran attributi – nella pigrizia. Chiedo venia.

  2. Apprendo da questo articolo che è saltata la tappa di giovedì all’Auditorium di Budrio che avrebbe dovuto illustrare la manovra finanziaria comunale. Il sito del comune riporta ora la data del 5/04/2013 BUDRIO, sempre presso Auditorium. E’ probabile che sul bilancio si impareranno più cose li che in una qualunque commissione o consiglio comunale.

  3. Mercoledì sera tutti i dubbi troveranno risposta

  4. Stefano Pelloni

    Ritengo che il Sindaco (in buona fede) si sia impantanato nei numeri, per cui gli consiglio di fare una verifica e mandare un post scriptum chiarificatore.

    Altra cosa da chiarire sono i Vigili del Fuoco che intervengono senza stillare un verbale!!!

    Altra cosa da chiarire è la voce che circola e cioè che dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco all’inizio dell’anno scolastico, la Dirigente stia stata multata (€. 10.000, non poco!).

    Una volta chiarite queste ed altre cose, saremo tutti veramente più tranquilli

  5. Stefano Pelloni

    Avevo consigliato al Sindaco di fare una verifica sui numeri nel mio post del 19 marzo e successivamente dare qualche precisazione: così non è stato. Peccato per lui. Per fortuna che l’idea è venuta a Lei Sig. Capponi! Bravo e complimenti.
    P. S. Buona Pasqua a tutti

Trackbacks

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.