Scuola di Mezzolara, Pierini: “Adeguamento sismico troppo costoso. Puntiamo su miglioramento”

21 marzo, 2013

“Stiamo facendo di tutto per avere le risorse per il miglioramento sismico della scuola di Mezzolara”. Le parole rassicuranti del sindaco Pierini, dette nell’incontro di ieri sera con i mezzolaresi, non tranquillizzano i genitori dei bambini, che da mesi si stanno mobilitando per capire come il Comune si muoverà per mettere in sicurezza la struttura scolastica. Si punta su un finanziamento statale di 200mila euro, ma tante sono le perplessità sull’accessibilità a questi fondi. Mistero su un verbale dei Vigili del Fuoco che non c’è.

PIERINI: “SERVONO RISORSE STRAORDINARIE PER UN MIGLIORAMENTO SISMICO”
Pierini è stato incalzato dalle domande dei genitori, preoccupati per la sicurezza dei bambini che frequentano la scuola dopo che il sisma del maggio scorso ha messo a dura prova la resistenza della struttura. “Solo crepe dell’intonaco, la scuola è agibile e sicura – ha assicurato Pierini”, che però sta lavorando per ottenere un finanziamento statale di 200mila euro per procedere a un miglioramento sismico del vecchio edificio, che quest’anno compie cento anni.
Inzialmente il finanziamento sembra a portata di mano. “Stiamo lottando in Parlamento per sbloccare un finanziamento che è già stato destinato ai comuni” tanto da poter dire che “questi soldi ci spettano, già nell’estate potremmo iniziare i lavori”. Ma il pressing dei genitori è feroce, tanto che Pierini – poi – deve precisare: “Non sappiamo se si farà o non si farà. Servono risorse straordinarie”. Infatti – si legge in un comunicato del Sindaco – “si tratta di un co-finanziamento”, quindi il Comune dovrebbe comunque mettere a dispozione risorse comunali, “ma la cifra che il comune deve aggiungere – scrive Pierini – è molto più modesta, raggiungibile, pur con notevoli sforzi”. Tiziana Draghetti, dirigente comunale del settore sviluppo e territorio, ha aggiunto che: “Il Comune ha la società patrimoniale, che potrà valutare se è il caso di dirottare finanziamenti”. In ogni caso – ha specificato Pierini – “parliamo di miglioramento sismico non di adeguamento sismico”. In sostanza “possiamo migliorare la sicurezza della scuola, perchè renderla totalmente adeguata al rischio sismico è troppo costoso”.

IL MISTERO DEL VERBALE CHE NON C’E’
Uno dei punti che ha sollevato più perplessità è stato quello relativo al sopralluogo nella scuola dei vigili del fuoco del 30 ottobre 2012. “In quella data – riferisce il Sindaco – non è stato riscontrato pericolo per la sicurezza dei bambini presenti”. Della visita dei Vigili, però, non vi è traccia, visto che non sarebbe stato rilasciato un verbale. La questione non è di secondaria importanza, visto che, a seguito di quel sopralluogo – come riferisce lo stesso Sindaco – sono state apportate modifiche all’attività scolastica, come la rimozione di una porta e soprattutto la decisione di far pranzare i bambini in aula e non più in mensa. Sulla questione Gabriele Carlotti, consigliere grillino, ha fatto sapere di aver chiesto il verbale sia a Tiziana Draghetti sia al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco provinciale ottenendo risposta sull’inesistenza di questo atto. “Per legge non sono obbligati a redigerlo” ha detto in serata Simona Rossi, capogruppo PD, rispondendo a Carlotti. Ma Tiziana Draghetti, parlando ieri sera ai mezzoleresi, ha chiaramente fatto riferimento all’esistenza di un verbale di ottobre dei Vigili del Fuoco. E’ forse questo il misterioso atto?

MENSA ALL’ULTIMO PIANO
Sul tema del pranzo scolastico il Sindaco ha assicurato che “saranno allestite come sala mensa le aule dell’ultimo piano dell’edificio, così da superare il disagio dei bambini di dover mangiare in classe”. Pierini ha precisato che “questa questione è scollegata dal problema sismico, è stata una decisione precauzionale presa dalla Dirigente scolastica a seguito di indicazioni che ha avuto da esperti”.

CARLOTTI (M5S): “FIN DAL 2006 IL COMUNE ERA A CONOSCENZA DEL PROBLEMA”
Gabriele Carlotti, interviene a nome del Movimento 5 Stelle: “L’amministrazione comunale era a conoscenza fin dal 2006 delle criticità della scuola, quando il CIPE stanziò 140mila euro per la messa in sicurezza proprio della struttura mezzolarese. Perchè non utilizzò quel finanziamento? Non è vero che non si riusciva ad accedervi.

Carlotti si è detto “contento che il Comune, dall’incontro del 2 febbraio 2013, abbia deciso di focalizzare l’attenzione sulla struttura” ma – dice – “perchè solo ora? Perchè invece lo scorso 26 novembre Pierini venne qui a Mezzolara a dire che la scuola aveva bisogno solo di una tinteggiatura?” “Nessun lassismo – ha risposto il Sindaco – siamo vigili e attenti quanto i genitori”.

MAZZANTI (NOI PER BUDRIO): “C’E’ UN PROBLEMA DI TRASPARENZA”. CIGOGNETTI:”LE NOSTRE SCUOLE SONO LE PIU’ SICURE”.
Anche Maurizio Mazzanti, capogruppo di NOI per Budrio, è intervenuto per sottolineare un difetto di comunicazione da parte dell’amministrazione: “I cittadini non possono venire a sapere le cose solo se vanno a bussare alla porta dell’ufficio del Sindaco. E noi consiglieri solo se facciamo un accesso agli atti, è una questione di trasparenza”. A stretto giro gli risponde Luisa Cigognetti, assessore alla scuola: “Abbiamo fatto un bel lavoro come informazione e non è giusto ridurre la discussione a una schermaglia. Siamo uno dei comuni che stanzia più fondi a sostegno dell’istruzione e dei servizi parascolastici. Le scuole comunali sono fra le più sicure della provincia, il liceo (che è di competenza della Provincia, ndr) è messo molto peggio”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


11 Commenti


  1. Dopo aver sentito parlare il sig.Sindaco specialità slalom e colei che lo allena, temo che per rendere sicura la scuola elementare di Mezzolara,la giunta del comune di Budrio, dovrà cominciare a pensare al superenalotto o ai gratta e vinci.Purtroppo le cicale non possono trasformarsi in formiche.

  2. In argomenti come questo il relativismo è indubbiamente fuori luogo Ass. Cigognetti. Se è necessario spendere 10 e stiamo spendendo 5, il fatto che i Comuni dei dintorni stiano spendendo 3 non ci deve toccare. Se anzichè attivare la raccolta rifiuti porta a porta aveste chiesto alla cittadinanza lo stesso soldo per mettere in sicurezza la scuola di Mezzolara tutto era già fatto e con gioia. Invece avete preferito far marchette con HERA.
    Tra l’altro, ammesso e non concesso si trovino i fondi, i tempi per le gare d’appalto e quant’altro ci sono per fare i lavori quest’estate? Siamo a fine Marzo…

    Nessuna rettifica quindi da parte del ns Sindaco sui 140.000 disponibili solo a fronte di un importo lavori di 40 volte superiore?

    • Stefano Pelloni

      Concordo in pieno quanto afferma il Sig. Garbuio.

      Mi lascia perplesso l’espressione usata più volte dal Sindaco “MIGLIORAMENTO SISMICO”: non ha senso! Bisogna aver rispetto della nostra bella lingua. Si dice adeguamento (anche parziale)della scuola alla sicurezza antisismica.
      Miglioramento sismico, sembra quasi l’invocazione di un sisma migliore dei precedenti!

      Resta ancora il mistero del verbale che secondo la Signora Rossi non sarebbe obbligatorio! Ma dove vive? Una volta i Vigili del Fuoco intervennero a casa mia per aprirmi la porta e REDISSERO REGOLARE VERBALE.

      Infine l’amletico dubbio del finanziamento dei 140.000 euro a fronte di un intervento 40 volte maggiore: qualcuno ce lo vuole cortesemente spiegare?

  3. Andrea Martelli

    ihih…l’espressioni incredula del sindaco quando si parla della ‘società patrimoniale’ e dello spostamento dei fondi…ihih
    …e l’involontario movimento dei consiglieri all’affermazione ‘noi le frottole non le raccontiamo’…
    …ma siamo ancora a carnevale?

    Mi piacerebbe fossero allegate qui in questa notizia e su questo sito le varie richieste (e relative risposte ottenute) degli aiuti richiesti su ‘tutti i fronti’…

  4. Sinceramente sarei curioso di sapere a quale legge si riferisca la consigliera Simona Rossi quando afferma che non c’é obbligo di verbale per l’attività svolte dai VVFF nell’esercizio delle loro funzioni. Poiché nell’attività di ispezione e prevenzione degli organi pubblici di vigilanza e polizia esiste in realtà il principio opposto: di ogni attività di servizio va redatto verbale.
    (A meno che i VVFF abbiano fatto una vista di cortesia.)

  5. Parlando alcuni giorni fà con un amico di Mezzolara, ad un certo punto ebbe a dirmi:Pensa,a Mezzolara il digestato(non lo chiamò proprio così) è a prova di sisma e la scuola elementare invece sismicamente….. và migliorata.Ma dai,gli dissi, i Mezzolaresi hanno avuto tutte le rassicurazioni possibili!Fu a quel punto che Lui mi rammentò una vecchia barzelletta:Un tale entrando in un cimitero,sentì voci che uscivano da una tomba che supplicavano aiuto;egli si avvicinò e disse silenzio!non pretenderà mica di saperne più del dottore!!

  6. facciamola chiudere la scuola di mezolara se è così pericolosa!!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.