Aromantica e il corso sui borders. Ecco gli eventi di Flora2000 del weekend

21 marzo, 2013

Flora 2000 si prepara al consueto appuntamento con la mostra-evento dedicata alle piante aromatiche e officinali che, per la sua undicesima edizione, si svolgerà nel vivaio del Garden Shop dal 22 al 30 marzo. Aromantica è un percorso che guida il visitatore alla scoperta delle aromatiche, le piante del benessere che deliziano i palati e impreziosiscono le nostre portate, dalle più conosciute e utilizzate alle più rare e insolite. Una mostra mercato che celebra le proprietà officinali e gli impieghi di queste piccole e preziose piante attraverso l’esposizione di oltre 200 varietà di erbe coltivabili in terrazzo e in piccoli orti aromatici, affiancate quest’anno anche da un vasto assortimento di ortaggi.
Ricche di olii essenziali e proprietà benefiche le piante aromatiche vengono impiegate per svariati usi, dall’aromaterapia ai trattamenti di bellezza, dalla gastronomia alle arti erboristiche, alleate per la cura dei malesseri di stagione e un valido aiuto per riposare bene.

Novità di questa edizione è la possibilità di assistere a una lezione del Maestro Giardiniere Carlo Pagani per conoscere tutti i segreti delle piante che fanno bene al gusto e alla salute, come il rosmarino, il basilico, la menta, il timo, la salvia, lo zenzero e tante altre ancora, disponibili in piccoli orti aromatici in cassetta perfetti per terrazzi e balconi di città.
[Orari: lunedì-domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per Informazioni: tel. 051 800406 – info@flora2000.it – www.flora2000.it]

IL CORSO SUI BORDERS: LA COSTRUZIONE DELLE AIUOLE IN GIARDINO
Continuano i corsi di alta formazione di Flora2000 dedicati al giardinaggio. Sabato 23 marzo, dalle 15:00 alle 18.30, il Maestro Giardiniere Carlo Pagani condurrà i partecipanti alla scoperta dei borders, le aree del giardino che garantiscono profondità e profusione di fioriture agli spazio all’aperto.
Sulla scia dei grandi paesaggisti inglesi, si imparerà a disegnare una bordura rispettando i canoni di altezza e larghezza e verranno rivelati i segreti di una corretta preparazione del terreno, della scelta degli arbusti più indicati e dell’importanza delle fioriture a scalare. Sperimentando infine l’utilizzo delle erbacee perenni di prima e seconda fascia consociate con le bulbose perenni, rose e graminacee.
Il costo di partecipazione alla lezione è di € 60,00 (pacchetti di 3 lezioni € 135,00).

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.