Federico e Martina: la passione oltre il talento

28 marzo, 2013

Martina Stivani e Federico Frison, vincitori con la coreografia Imagine di Emilia Martinci del primo premio di composizione coreografica al Festival internazionale della danza di Spoleto (edizione 2013), sono la reale dimostrazione che nella danza, per coronare un sogno, oltre al talento occorre infinita passione, determinazione, abnegazione e una notevole dose di coraggio.

Entrambi muovono i primi passi nella danza nei primi anni dell’adolescenza e, nonostante quell’esclamazione di Martina al termine della sua prima lezione presso la scuola di danza dello Studio del Movimento di Budrio: “Non faro mai la ballerina!”, non smetteranno più di allenarsi, di studiare e amare la danza. Una lunga e diversificata carriera nel variegato mondo delle discipline artistiche della danza, tesa al continuo perfezionamento e al successo, che dopo tanti anni li trasformerà in una coppia di affermati professionisti.

Oggi insegnano entrambi presso le sedi della scuola di danza dello Studio del Movimento e collaborano (insieme a Riccardo Ruiba e Marta Crialesi) al collettivo coreografico A/M Project ideato dalla stessa Emilia Martinci.
Lungo è l’elenco dei successi negli ultimi anni, anche se l’esperienza (è cosi che entrambi la chiamano con molta modestia) che più li gratifica è proprio la recente vittoria ottenuta a Spoleto. Manifestazione a cui è bene ricordare hanno partecipato oltre cento professionisti provenienti da tutte le nazionalità e la cui madrina d’onore è stata la grande Carla Fracci.
Un risultato tanto inaspettato (da anni non vinceva un passo a due), quanto meritato. Il segreto del meritato successo, cosi come spiegano Martina e Federico, è da attribuire al profondo messaggio che la coreografia Imagine ha voluto lanciare: un messaggio di “speranza, purezza e onestà, al fine di arginare lo stato di imperfezione che dilaga nella vita quotidiana”.

Un messaggio positivo che, grazie alla indubbia bravura dei due ballerini, la giuria ed il pubblico hanno colto e apprezzato.
Eh si, perché come sostengono Martina e Federico, dopo aver dedicato (entrambi) la vittoria alla mamma, “la danza è comunicazione, è la soddisfazione che si ottiene, dopo innumerevoli sforzi, quando il messaggio raggiunge il proprio pubblico.”.

Sergio Aleardi

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


3 Commenti


  1. Bravi e belli!

  2. Bravissimi …tanti tanti complimenti!!!!!

  3. bellissimiiiii e tanto bravi ! Complimenti!!!!!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.