Mercato di Budrio, la giunta approva lo spostamento nel Piazzale della Gioventu’

29 marzo, 2013

Il piazzale della Gioventù ospiterà il tradizionale mercato del martedì. Lo ha deciso la giunta comunale lunedì scorso, dopo un lungo percorso partecipato con ambulanti e associazioni di categoria. L’ultimo trasferimento dell’area risaliva al 1981.

UNA QUESTIONE DI SICUREZZA
Era il 21 giugno dell’anno scorso quando il Sindaco dichiarava la necessità di dover provvedere allo spostamento del mercato per ragioni di sicurezza e di viabilità. Dopo gli episodi sismici della primavera – infatti – per Pierini la riorganizzazione non era più rimandabile, vista la vicinanza delle bancherelle all’entrata della scuola.
In questi mesi l’amministrazione ha così incontrato le parti interessate: tre sono state le aree proposte in primis gli ambulanti, ma anche al comitato degli operatori economici e alle associazioni di categoria. Scartato il centro storico e l’area di via Verdi e dell’ex lavatoio (scelta invece dai lettori di Budrio Next), la scelta è ricaduta sul piazzale della Gioventù. Budrio Next aveva anche intervistato gli ambulanti.

UNO SPOSTAMENTO PARZIALE
E’ così, con delibera n° 30 del 25 marzo 2013, la giunta ha deciso lo spostamento, che sarà parziale. La nuova area interessata sarà il piazzale della Gioventù, ma il mercato rimarrà sia in via Massarenti (fino all’incrocio di via Frati) sia via Giovanni XXIII nella zona adiacente al parco e fino a via De Gasperi.

Vengono liberate – invece – via Muratori, via Beroaldi e la zona dinnanzi alle scuole elementari. La nuova area è stata ritenuta maggiormente idonea e sicura per la viabilità veicolare, per gli alunni delle scuole e per gli utenti che lo frequentano.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


5 Commenti


  1. Andrea Bonfiglioli

    andarsi a rivedere i miei interventi nei mesi scorsi quando si parlava in questo blog di sto argomento: avevo detto che dalle dichiarazioni dei rappresentanti comunali mi appariva chiaro come la scelta fosse già fatta, quindi che sostanzialmente si perdeva tempo a dibatterci su dove sistemare il mercato nella maniera più intelligente, e fui anche moderatamente insultato da qualcuno. Beh, il tempo è galantuomo.

  2. vorrei solo sapere che valore ha il sondaggio se poi il primo cittadino, vista la trasparenza che vuol far credere, non tiene in considerazione il parere dei propri cittadini…..

  3. Credere che il “parere dei propri cittadini” sia quello che esce da un sondaggio su Budrio Next, pare un tantino egocentrico…

    • hai ragione…. dovremmo fare un referendum con relativi costi, e stessi risultati…

      • Ha ragione, perché spendere soldi? Per le prossime elezioni basiamoci solo sulle intenzioni di voto pubblicate dai sondaggisti… Alle ultime elezioni rispecchiavano molto correttamente le intenzioni di voto degli italiani, non trova?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.