Primaveranda 2013, la festa di Budrio dedicata al verde e all’ambiente

10 aprile, 2013

Primaveranda torna alle origini, proprio quelle di 25 anni fa, quando la principale manifestazione cittadina nasceva a sostegno del verde e dell’ambiente. Sarà questo il tema principale degli eventi e spettacoli in programma dal 19 aprile. Novità di questa edizione sarà la Notte Verde e Miss Green Budrio. Gran finale il 1 maggio con il Tributo a Lucio Dalla di Iskra Menarini.

UNA FESTA DEDICATA ALLA NATURA, CON OLTRE 150 EVENTI
Budrio è pronta a dar luogo a spettacoli, incontri e momenti culturali. Già sabato 13 aprile gli strumenti musicali di Tambudri suoneranno per le vie del centro di Bologna, per promuovere la manifestazione a tutti gli abitanti della città felsinea. Una kermesse organizzata dalla Pro Loco di Budrio, in collaborazione con il Comune e il Comitato degli Operatori Economici, che metterà in campo oltre 150 eventi.
La notte più bella sarà quella “verde” del 30 aprile, dedicata alla natura e alla cura del nostro territorio, con mercatini, talk show, spettacoli, premiazioni e incontri. Nei 13 giorni di festa non mancheranno gli appuntamenti culturali, con mostre ed esposizioni: da non perdere le sculture di Guy Lydster alle Torri dell’Acqua e la mostra fotografica e documentale di Budrio dagli anni ’20 agli anni ’40 presso Cà ed Metusco. Dal 25 al 28 aprile Budrio ospiterà il 7° Festival dell’Ocarina, proponendo concerti con artisti internazionali e locali, un evento dedicato ai suoni e ai colori dell’ocarina, con musica, contaminazione di stili e danze popolari. Un’altra ricorrenza importante è quella dei 50 anni del gemellaggio con la cittadina ungherese Gyula: fatto che sarà celebrato in eventi dedicati. Divertimenti e spettacoli anche al parco di via Cesari Battisti con il Bier Fest 2013, festa della birra. La sera del 24 aprile ci sarà il consueto incontro con la lirica, con il Rigoletto di Giuseppe Verdi, sotto la direzione del Maestro Aldo Salvagno. E il 1 maggio gran finale in Piazza Filopanti con il tributo a Lucio Dalla di Iskra Menarini, vocalist del cantante bolognese per oltre 20 anni. E poi, presentazioni di libri, il giro sul trenino per il paese, i balli in strada di Studio del Movimento e de L’Accademia, le biciclettate dei fiori, i burattini, i laboratori, il buon cibo della trattoria della Pro Loco Dalla Terra alla Tavola, gli appuntamenti con gli amici a 4 zampe, mangiafuoco e saltimbanco e tanto altro.

PIERINI: “MI PIACE MOLTO PRIMAVERANDA DI QUEST’ANNO”. PAGANI: “MANIFESTAZIONE CRESCIUTA E RAFFORZATA”
“Mi piace molto Primaveranda di quest’anno” – ha dettp Giulio Pierini, per il quale la festa di primavera è la prima da Sindaco di Budrio. “Sono passati ormai 25 anni dalla prima edizione e si torna alle origini, all’ambiente come bene comune, ancora più prezioso perchè minacciato da un’idea di sviluppo globale poco sostenibile e da stili di vita non virtuosi”. Per il Sindaco, Primaveranda “sarà una grande manifestazione di spettacolo, incontri, cultura, promozione commerciale e turistica, capace di attirare migliaia di visitatori e di innovarsi guardando ai cambiamenti del mondo e della società”. Anche Carlo Pagani, neo presidente della Pro Loco, è soddisfatto: “Questa manifestazione ideata per il commercio budriese è cresciuta negli anni rafforzandosi nei contenuti culturali e di intrattenimento fino a diventare una vera e propria istituzione.
L’impegno costante e l’averci creduto di tutti i commercianti budriesi insieme all’amministrazione comunale di Budrio ha portato a risultati lusinghieri testimoniati dalla presenza di un pubblico sempre più numeroso alle iniziative tematiche espresse nei programmi”.

IL RACCONTO DI PRIMAVERANDA SU BUDRIO NEXT
Budrio Next seguirà l’intera manifestazione, con una sezione dedicata agli spettacoli e gallerie fotografiche di mostre e incontri. “L’obiettivo – ha detto il direttore del blog Andrea Farina – è quello di raccontare un paese che vive di cultura e di iniziative, promuovere gli eventi fra i budriesi, ma anche di incentivare la partecipazione di chi abita fuori paese”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


1 commento


  1. e ci sara’ anche il mercatino degli hobbisti!!!! Io sono con Fantacrea!!! Venite a vedere le nostre opere dell’ingegno creativo!

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.