La via Emilia e i suoi teatri, tra geografia, storia e musica

10 aprile, 2013

L’associazione I cinque sensi organizza una rassegna culturale dal titolo Cultura e comunicazione in Italia, tra antico regime e televisione, in tre serate, presso la biblioteca di Budrio. Il secondo incontro si terrà giovedì 11 aprile 2013, alle ore 21:00 e sarà curato – come gli altri – dal Prof. Raffaele Riccio da Mariella Riccio.

GEOGRAFIA, STORIA E MUSICA: DA PIACENZA A RIMINI. LA VIA EMILIA E SUOI TEATRI.
L’Emilia-Romagna, oltre che per le città storiche, sedi di corti e capitali di stati autonomi, è nota anche per i suoi teatri, che dalla metà del Settecento fino ad oggi, hanno inciso potentemente sulla vita musicale e culturale della Regione. Soffermarsi sulla storia dei Teatri significa anche riflettere sulle vicende politiche e artistiche che, soprattutto nell’Ottocento, hanno influito sul processo di unificazione culturale e poi politico della Nazione. Prima dell’Unità politica si è affermata una complessa unità musicale che ha svolto il ruolo di colonna sonora del nostro Risorgimento. I teatri emiliani sono stati i luoghi che hanno favorito la formazione di questo processo duplice e, tramite la loro storia, si possono rileggere i momenti più importanti di tali eventi.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.