Il Carnevale di Vedrana si farà, anche se il suo papà, Carlo Grossi, ci ha lasciato giovedì scorso. Dopo alcuni tentennamenti su un possibile rinvio, la scelta è stata quella di ricordare il fondatore della festa in maschera di Vedrana proprio nel giorno che lui amava di più. E così, domenica 14 aprile 2013, dalle 14:30, i carri sfileranno di nuovo fra le case della frazione, con la solita allegria dei bambini e le facce stupite dei più piccoli. E fra la folla in festa, saranno in molti a fare un sorriso a cuore aperto, guardando all’insù.
CARLO GROSSI E L’AMORE PER UN CARNEVALE “SOCIALE”
Ci credeva. E non voleva perdere un appuntamento così importante per tutta Vedrana, anche se le difficoltà economiche nel metterlo in campo eran sempre maggiori. Carlo Grossi amava il suo Carnevale, già da quando 16 anni fa fondò la Scompagnia del Torrione, l’associazione che organizza l’evento. Per lui fondamentale era coinvolgere tutto il paese; anche chi, per difficoltà o sfortuna, poco partecipava alla vita sociale.
Tanto che, ancora oggi, l’evento fa tappa costante alla casa di cura Nuova Oasi, dove un gruppo di giocolieri intrattiene i pazienti della struttura, oltre alle preziose collaborazioni con la parrocchia di Vedrana di Don Gabriele e l’associazione AVIS. Il sociale, per Carlo, era da sostenere in tutti i modi e per questo il ricavato della manifestazione ancora oggi è destinato a finanziare l’attività didattica della scuola della frazione.
SABATO I FUNERALI
Sabato 13 aprile, alle ore 10:00, sarà possibile dare l’ultimo saluto a Carlo, presso la camera mortuaria del Comune di Budrio. Alle ore 11:00 si terrà una benedizione nell’oratorio della parrocchia di Vedrana, poi la salma sarà accompagnata al cimitero della frazione.
SETTE CARRI E LA MAGIA PER I PIU’PICCOLI
Il Carnevale di Vedrana è rimasto l’unico evento sul territorio di Budrio con la sfilata vera e propria dei carri. Saranno sette, di cui due di Vedrana – uno affidato all’associazione Il Grillo Parlante – e altri provenienti da Ozzano, Granarolo, San Martino, Poggio Piccolo e Minerbio. La partenza è prevista in via Croce e il percorso si svilupperà intorno alle abitazioni della frazione.
Caro Carlo, sei di quelli che lasciano il segno in chi ha avuto il privilegio di esserti amico.Col pensiero fisso di fare qualcosa per gli altri. Anche durante il nostro ultimo incontro,quando la malattia ormai non dava più tregua alla tua sofferenza,non facesti che raccomandarmi,con la poca voce rimasta,di pensare alla tua amata scuola di Vedrana. Il mercoledì successivo con la Preside e amica Patrizia Parma mi recai a scuola in tua vece per la consueta donazione alla classe Quinta e per individuare alcune piccole necessità a cui far fronte con i proventi della prossima festa. Questo per te era i carnevale di Vedrana un momento di festa da regalare a tutti,senza trascurare i più svantaggiati. Tua fu l’idea di affidare un carro ai ragazzi del Grillo Parlante e di portare uno spettacolo all’interno della casa protetta dedicato agli gli anziani ospiti. Caro Carlo…sii contento,chi ha colto la tua eredità,come tu hai fortemente voluto facendo un passo indietro quando la tua salute si è indebolita,non tradirà lo spirito con cui hai fondato e condotto la tua iniziativa. Ti saluto come tu avresti voluto…Ciao ingegner Grossi laureato Honoris causa all’Università di Vedrana.