Attenzione al nuovo Photored di via Partengo. In arrivo anche due nuovi autovelox

16 aprile, 2013

Sembrano due lampadine con forme rotondeggianti di moderno design, belle da vedere e di arredo urbano. E invece saranno gli occhi vigili della polizia municipale sugli automobilisti che, nell’incrocio di via Edera con via Partengo, violeranno il codice della strada passando con il rosso. Si chiama infatti “photored” il sistema che permette di controllare i trasgressori del semaforo ed è il primo impianto installato sul territorio comunale. Sono stati montati da pochi giorni e ancora non sono in funzione, ma già, sulla scelta, fiondano le critiche da parte del movimento 5 Stelle. In giornata è arrivato il comunicato del Comune di Budrio che chiarisce: “Il sistema sarà attivo da maggio. Il quell’incrocio ripetute violazioni”. Lo stesso comunicato – poi – anticipa due nuovi autovelox.

GIACON (M5S): “VA A GRAVARE SULLE TASCHE DEI CITTADINI. AMMINISTRARE COSI’ NON E’ DIFFICILE
Sulla questione è intervenuto Antonio Giacon, capogruppo 5 Stelle: “I cittadini chiedono più presenza degli agenti sulle strade, davanti alle scuole e nei luoghi pubblici in generale. E il Comune – invece – ha installato il “photored” ovvero il controllo elettronico semaforico del rosso, posizionato in via Partengo”.

E critico dice: “Gli investimenti andrebbero fatti per rendere più sicure certe strade, quelle in cui si sono verificati molti incidenti o quelle segnalate dai cittadini come pericolose” o “semplicemnte potenziando l’organico della Polizia Municipale, quanto mai sottodimensionato. A Budrio invece investiamo per fare cassa, gravando ancora di più sulle tasche già vuote dei cittadini. Amministrare così – ha concluso – non è molto difficile”.

IL COMUNE CHIARISCE: “SISTEMA ATTIVO DA MAGGIO. IN QUELL’INCROCIO RIPETUTE VIOLAZIONI”. E ANNUNCIA DUE NUOVI AUTOVELOX
Il giornata è stato diramato un comunicato da parte dell’amministrazione, per spiegare i motivi dell’installazione del dispositivo e chiarirne alcuni aspetti. “E’stato installato in questi giorni – si legge nella nota – all’incrocio tra le vie Edera e Partengo, il sistema di sorveglianza semaforica definito Vista-Red. Si tratta di una telecamera che sorveglierà l’incrocio affinché le indicazioni semaforiche siano rispettate da tutti gli utenti della strada. La decisione è stata presa dopo uno studio sul traffico dell’intersezione Via Edera/Via Partengo, avvenuto nel mese di luglio 2012: una telecamera ha monitorato l’incrocio rilevando ripetute violazioni al semaforo rosso. Con Vista-Red – spiega l’amministrazione – intendiamo intensificare il controllo per evitare comportamenti di guida che mettano a rischio l’utenza debole della strada in un luogo che si configura come punto nevralgico della circolazione budriese. L’incrocio Partengo/Edera è stato oggetto negli ultimi anni di un costante aumento del traffico, anche commerciale pesante, essendo parte della Trasversale di Pianura. Questo tratto della Trasversale è un percorso preferenziale alternativo in caso di congestione delle arterie viarie principali ed è spesso utilizzato nei periodi dell’anno prossimi a festività e vacanze estive, anche nelle ore serali o notturne. L’attivazione del Vista-Red è prevista intorno alla metà di maggio: attualmente sono state realizzate le opere di installazione e gli allacciamenti”.
“Per quanto riguarda gli autovelox previsti nel tratto di Via Riccardina Mezzolara, da posizionarsi tra via San Zenone e Via Santissimo – spiega altresì la nota – la necessità nasce dal significativo aumento degli incidenti stradali dovuti all’eccessiva velocità, alla inosservanza del divieto di sorpasso e di dare precedenza. Sono stati gli stessi residenti – si legge – a sollecitare all’Amministrazione misure adeguate per riportare la velocità entro i limiti consentiti dalla legge e dalla sicurezza stradale”.

Facebooktwittergoogle_plusmail

Commenta via Facebook


57 Commenti


  1. 🙂 no, non c’è solo M5S a pensare che sia un modo per far cassa, lo pensa chiunque usi un po’ di buonsenso e sia più propenso a prevenire piuttosto che punire. Poi c’è chi lo dice e chi no (e qui scatta ancora una volta l’ipocrisia, soprattutto se si parla di partiti).

    • Ma è chiaro che è un modo per fare cassa e lo trovo giusto! Non è che il comune ha messo una tassa sull’aria che respiriamo. Ha messo uno strumento per avere un’entrata sulla trasgressione del codice stradale e mi sembra una buona cosa.

    • Capisco che tu ti senta molto intelligente ed illuminato ma io sono dalla parte di coloro che, ipocriti e senza buon senso, credono che un deterrente come l’occhio sul semaforo faccia solo bene. Cosa vuoi andare ad insegnare, anzi a prevenire, con gli scalmanati che percorrono la Partengo o anche la Bissolati come se fossero Indianapolis? ( Li hai mai visti? Io sì!) Se poi ci fosse mai scappato il morto allora saresti tu il primo a dare addosso al comune perchè non ha preso le dovute misure. Ma va là…

  2. A me sembra una grossa buffonata quello che dice Giacon! Ma questo prima di parlare ci pensa o parla solo per dare fiato alla bocca?
    Ancora non l’ha capito che non ci sono soldi? Li vuole mettere fuori lui di tasca propria!!!
    Ok opposizione ma che sia costruttiva!
    Era ora che il comune facesse un’impianto di questo tipo e direi che la locazione è pure azzeccata visto che è un luogo di transito di molti veicoli che vengono da fuori Budrio! Io ci passo tutti i giorni + volte al giorno e sapete quante volte vedo camion e macchine che tirano la staccata passando al limite dell’arancione o addirittura con il rosso?
    Il codice della strada va rispettato! Se qualcuno non lo rispetta è giusto che paghi così la prossima volta ci penserà due volte!
    Se Giacon vuole fare dell’opposizione che la faccia sulla raccolta differenziata che è una grandissima cavolata, andando avanti così la gente si stancherà, e c’è chi si è ià stancato, di avere sacchi del rusco per tutta casa e comincerà a buttare tutto dentro all’indifferenziata!!!

    • Ecco, scusi Valerio ma questo suo modo di vedere la cosa è proprio quello che io metto tra gli atteggiamenti punitivi/”curativi”.
      Prevenire è meglio che curare. Dunque, ci mettessimo una rotondina li? I pregi di questo dispositivo sono notevoli e non è costoso realizzare una rotonda li. C’è lo spazio, se si incanala in modo giusto l’eventuale collisione provoca pochissimi danni, nessuno rischia multe della malora… un dispositivo non punitivo che risolve alla radice. Non le pare?

      Poi, forse Lei non ha un quadro completo di come il sig. Pierini & C stanno gestendoci: sprechi notevoli, regalie ad HERA, soldi messi a disposizione dallo Stato non sfruttati… un colabrodo. E dobbiamo rimpinguare le casse spendendo per ‘sto coso qui che frutterà qualche migliaio, forse, di euro all’anno di multe? No via… ancora una volta siam per campi.

    • E’ evidente a tutti che questo è un modo in più per spillare soldi ai cittadini, dopo passi carrai, Imu ai massimi, aumenti irpef adesso arrivano questi simpatici controllori del semaforo. Tra un po’ ci tasseranno anche l’aria che respiriamo. Si chieda invece se non erano da tagliare per esempio gli scandalosi stipendi dei dirigenti comunali (oltre 100.000 euro), invece che stornare ancora una volta soldi ai cittadini, con la scusa ipocrita della sicurezza. E poi non ci sono soldi…..

    • Alla base del convivere civile ci dovrebbe essere il rispetto dell’opinione altrui, cosa che a Lei manca! Giacon può, come chiunque, avere un’opinione che Lei non condivide ma ha il dovere di rispettarla.
      Il fatto poi, che non ci siano soldi (e come al solito si vanno a mendicare agli automobilisti, comodamente rintracciabili dalla targa)significa che siamo amministrati da chi non lo sa fare.

      E’ bene ricordare che, se non sbaglio, nel PSC all’incrocio tra Via Partengo e via Edera è prevista una rotonda, per cui si deduce che fare e disfare è tutto lavorare e …….poi Giacon non capisce che non ci sono soldi!

      • Caro sig Pelloni, ma cosa c’entra???
        Io ho espresso la mia opinione…è chiaro come il sole che non condivido quella Giacon!!!!
        Ognuno può dire la propria, sono d’accordo.
        Il fatto che Giacon sia all’opposizione per me significa che deve fare critiche costruttive e non tanto per fare.
        Poi la contraddico anche sulla frase che si vanno a mendicare agli automobilisti. Allora diamo un premio a tutti quelli che infrangono il codice della strada, incoraggiamo a passare con il rosso, ad andare ad alta velocità nei centri abitati, a guidare ubriachi!
        Come direbbe Totò: MA MI FACCIA IL PIACERE!
        Ma con cosa ragiona lei????

        • Confermo che Lei non ha il rispetto dell’opinione altrui. Altro non ho da dire se non che un po’ di buona educazione nell’esprimere le proprie idee non guasterebbe. Non pensi mica che mi riferisco a Lei…

          • Mi scusi Pelloni ma lei che è sempre dietro a malignare ed insinuare ( il parroco di Vedrana, i parrocchiani di San Lorenzo) è proprio l’ultimo che dovrebbe parlare di buona educazione.

          • D’accordissimo con quello che scrive Silvia!

    • Sig. Valerio, se ne avrà voglia la invito ad andarsi a leggere il mio pensiero sul blog dove di frequente scrivo sulle vicende di Budrio. Da li sono state estrapolate le frasi riportate qui in questo articolo. Poi si farà un’idea se ho scritto una “grossa buffonata”. Ad ogni modo ho espresso perplessità sul fatto che i photo red in via Partengo fossero LA PRIORITA’ comunale in tema di sicurezza. Le risorse essendo poche devono essere spese con oculatezza andando a sanare le emergenze più importanti. Per evitare equivoci sarebbe opportuno che B/N in futuro citasse la provenienza delle dichiarazioni che vengono riportate negli articoli.

  3. Questo è solo un sistema per fare cassa,visto che ne paghiamo poche.

  4. ..anzi dirò di più, quell’infernale congegno potrebbe essere addirittura un “red & speed”, quindi OCCHIO, oltre a beccare chi passa col rosso, vi rileva anche la velocità di transito.
    Certo che, se all’improvviso smettessimo di spostarci in auto, fallirebbero parecchie amministrazioni.
    Non che io sia contrario alla sicurezza stradale e alla prevenzione, ma questi subdoli congegni somigliano più al Passator Cortese che i viandanti depredava, che non ad una seria opera sanzionatoria di chi non rispetta le regole: se altrimenti fosse, gli omicidi stradali non sarebbero puniti così garbatamente come quasi sempre succede…l’impressione, leggendo le cronache, è che sia considerato più grave un passaggio col giallo/rosso, o l’assunzione di uno spritz/aperol rientrando dal lavoro, che non falciare ed uccidere un gruppo di ignari pedoni

    • Concettualmente “red & speed” lo sono tutte: spazio percorso dal mezzo tra due frame consecutivi / tempo intercorso fra i due frame = velocità. Dipende dal software che c’è dietro. E tutto ciò aumenta la sicurezza molto poco per non dire di nulla: se hai deciso di passare con il rosso (perchè per i più è premeditato) e non vedi che cilindri qualcuno non vedi neanche la telecamera… se sai che c’è può essere che t’imponi di non farlo. Quindi, fra 15 gg prenderà i foresti e basta. E chi è solito passare con il rosso continuerà a farlo dove la telecamera non c’è, perchè la testa è poi quella….
      Meglio la rotondina, molto meglio. Per tutti.

  5. Ufficio Stampa Comune di Budrio

    E’stato installato in questi giorni, all’incrocio tra le vie Edera e Partengo, il sistema di sorveglianza semaforica definito Vista-Red. Si tratta di una telecamera che sorveglierà l’incrocio affinché le indicazioni semaforiche siano rispettate da tutti gli utenti della strada.
    La decisione è stata presa dopo uno studio sul traffico dell’intersezione Via Edera/Via Partengo, avvenuto nel mese di luglio 2012: una telecamera ha monitorato l’incrocio rilevando ripetute violazioni al semaforo rosso. Con Vista-Red intendiamo intensificare il controllo per evitare comportamenti di guida che mettano a rischio l’utenza debole della strada in un luogo che si configura come punto nevralgico della circolazione budriese. L’incrocio Partengo/Edera è stato oggetto negli ultimi anni di un costante aumento del traffico, anche commerciale pesante, essendo parte della Trasversale di Pianura. Questo tratto della Trasversale è un percorso preferenziale alternativo in caso di congestione delle arterie viarie principali ed è spesso utilizzato nei periodi dell’anno prossimi a festività e vacanze estive, anche nelle ore serali o notturne. L’attivazione del Vista-Red è prevista intorno alla metà di maggio: attualmente sono state realizzate le opere di installazione e gli allacciamenti.
    Per quanto riguarda gli autovelox, previsti nel tratto di Via Riccardina Mezzolara, da posizionarsi tra via San Zenone e Via Santissimo, la necessità nasce dal significativo aumento degli incidenti stradali dovuti all’eccessiva velocità, alla inosservanza del divieto di sorpasso e di dare precedenza. Sono stati gli stessi residenti a sollecitare all’Amministrazione misure adeguate per riportare la velocità entro i limiti consentiti dalla legge e dalla sicurezza stradale.

    • Quindi, a quell’incrocio, non è prevista alcuna rotonda come sembra di ricordare al sig. Pelloni?

      • Ma vai a vedere tu stesso scusa, il PSC è sul sito del comune. Poi ci dici eh….

        • Gent. Silvia, capisco che vedere coloro ai quali è stata data la propria fiducia messi in difficoltà per il loro “fare” e non aver di che poter argomentare a loro supporto sia frustrante, però dovrebbe incanalare verso di loro la sua “simpatia”. Poi, argomentare nell’anonimato è comunque positivo, è un buon esercizio comunque. Interventi come questo suo senza metterci la faccia… non la dipinge bene.

          Sono andato, con un aiuto ovviamente perchè sono ignorante in materia e un po’ imbranato nel cercare, ad aprire il Piano Strutturale Comunale. Bella esperienza 🙁 … dopo una ventina di minuti non sono riuscito a capire se quella corona circolare nell’incrocio in questione definita come “Nodi di intersezioni stradali di previsione (art. 3.7)” sarà o meno una rotonda.

          Bontà degli avvezzi quindi di erudire i meno. Altrimenti ci affideremo al tempo…

  6. Pierini, (Photo)Red Passion! 😀 😀 😀 !!!

  7. Ma smettarela di passare col rosso???
    Ma mi sembra di minima o non arriviamo neanche a questo?

  8. francamente mi sfugge il senso delle proteste…se non passate con il rosso che vi frega dello strumento diabolico?lungi da me difendere anche solo un passo di questa amministrazione…ma contro gli incivili della strada(e sono tantissimi)solo questo serve…peccato siano pochi

    • No sig. Lucio, questa è la strada sbagliata. Bisogna mettere costoro in condizioni di non poterlo fare: niente semaforo e niente telecamera. Una rotondina.

      • Se la rotonda deve essere come quella all’estremità opposta di via edera, che il primo che arriva s’infila a tutto gas c’è da stare poco tranquilli…avanti con il photo red e multe salate a chi viola il codice della strada!!!!!

        • Ciò che lei dice vale per tutte le rotonde, meno per quelle fatte estremamente bene. Ma queste non si riescono a realizzare in poco spazio: hanno l’immissione tangente e non perpendicolare. E in queste ultime, il vantaggio per quelli di cui lei parla, è che l’eventuale collisione tra due mezzi avviene con la formazione di un angolo acuto che limita/attutisce i danni.
          Tutte cose che la telecamera (ed il semaforo) non fanno.
          Per il resto si punica pure laddove la rotonda non ci può stare.

          • Condivido Garbuio, le rotonde devono essere fatte con una immissione tangenziale, non perpendicolare. Altrimenti sono piu’ pericolose degli incroci tradizionali.Quella di via Edera è già stata teatro di numerosi incidenti. Piuttosto che una rotonda fatta così è meglio un semaforo.

  9. Giuro che quando ho letto il titolo di questo articolo la prima cosa che ho pensato è stata: “finalmente una mossa che non può mettere che tutti d’accordo” ragionando sul fatto che un dispositivo che punisce SOLO chi trasgredisce una regola fondamentale del codice della strada come il fermarsi al semaforo rosso non poteva essere contestata da qualcuno.
    Ed invece il buon Garbuio continua a farmi pensare che ci sia gente che, indipendentemente da quello che fa l’amministrazione comunale, l’importante sia contestarla.
    Il photo red è uno strumento semplice…passi con il rosso? Fai una scemata? Becchi la multa. Non passi con il rosso? Niente multa.
    Cosa ci sia di così malefico sig. Garbuio dovrebbe spiegarmelo lei nel punire (e non ci vedo niente di così sbagliato in questo caso) chi compie una azione così pericolosa come passare con il rosso, fregandosene delle regole, fregandosene delle altre macchine, fregandosene dei pedoni e creando un pericolo potenzialmente mortale. Ed invece, anche in questo caso, riesce a creare polemiche dal nulla (sia chiaro, non da solo)…
    Sono quasi certo che se il comune avesse fatto una rotonda all’incrocio di via Edera, lei avrebbe (come al solito) polemizzato a proposito del fatto che la rotonda era enormemente costosa, che avrebbe creato disagi enormi al traffico e che un semplice Photo Red avrebbe risolto i problemi di pericolosità di quell’incrocio e contemporaneamente rimpinguato le casse del Comune con quei pirlotti che passavano col rosso…
    Ma è solo un mio pensiero…

    • La polemnica, la rimando al Treccani on line, se non è sterile non è una cattiva cosa. Anzi, estremamente positiva se i partecipanti non sono ingessati nel loro pensare e con buona dose di onestà intellettuale.

      Cosa io abbia da ridire in merito l’ho già scritto in più d’un intervento. Se non lo considera un mancarle di rispetto le chiederei di rileggermi.

      Manca un dato a dar più colore al tutto: quanto ci costa quel bagaglio oggi (acquisto ed installazione) e poi all’anno?

  10. Garbuio non ha tutti i torti: dopo un po’ beccherà solo “foresti” e distratti: chi è solito violare le norme, lo fa OVUNQUE, tranne dove sa che c’è un marchingegno. Andare piano solo passando davanti al velox non è sicurezza stradale. Gli apparecchi rilevatori del rosso semaforico, se l’impianto non è calibrato con ragionevoli tempi del giallo, può addirittura dar luogo a frenate repentine e conseguenti tamponamenti

  11. Totalmente d’accordo con chi pensa che dopo un pò non servirà più a nulla: come al solito si spendono i denari pubblici in opere inutili. Nella nota si legge che “Sono stati gli stessi residenti a sollecitare all’Amministrazione misure adeguate per riportare la velocità entro i limiti consentiti dalla legge e dalla sicurezza stradale”, ma i residenti di Mezzolara sollecitano DA ANNI una soluzione per i pedoni che dal Santissimo devono arrivare a Mezzolara, costretti a camminare sul ciglio della strada RISCHIANDO LA VITA ad ogni metro. Anzichè far presidiare dal photo red un incrocio con semaforo, sarebbe molto più utile un presidio a Mezzolara di fronte all’edicola, dove ogni giorno chi attraversa sulle strisce pedonali RISCHIA LA VITA. Qualche vigile urbano ogni tanto lo vedremmo volentieri. Poi tutti coccodrilli quando ci scappa il morto….

  12. Poi, se guardate un po’ in giro, nei comuni limitrofi, noterete che, ogni tanto, i marchingegni vengono spostati, cambiati di posizione: quel tratto di strada è diventato improvvisamente e miracolosamente sicuro,oppure la mucca non da più latte, e bisogna cambiare il luogo di appostamento?

  13. Vi chiedo di guardare, sul Notiziario del Comune di Aprile 2013, le pagine 4 e 5.
    Sembrano le pagine di due giornali pubblicati ad anni di distanza uno dall’altro.
    A pagina 4 in un “articolo” del PD a firma Sonia Serra dal titolo “Insostenibile peso della Crisi economica” si evidenzia una situazione di crisi economica (…REALE…) in cui si parla di crisi del lavoro, di famiglie con l’impossibilità di far proseguire gli studi ai figli, di situazioni di disagio sociale etc., etc. e termina con il proposito dell’amministrazione “ di fare tutto ciò che è in nostro potere per aiutare chi ha bisogno, prima di tutto i nostri ragazzi”.
    A pagina 5 con articoli di “Noi per Budrio” e “Popolo della Libertà” si accusa l’amministrazione Comunale di spreco di denaro “di noi cittadini” per l’attuale raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti.
    Io sono, ovviamente” per favorire la raccolta differenziata, vorrei lasciare a mia figlia un mondo “meglio possibile” ma credo anche che ogni cosa vada affrontata nel momento giusto. Siamo sicuri che sia, con l’attuale crisi economica, il momento giusto per aumentare la spesa comunale, che ovviamente verrà caricata sulle spalle dei cittadini, anche su quelli che stanno attraversando situazioni di disagio economico? Non era forse meglio attendere un momento più propizio per incrementare le spese comunali?

    • Sig. Danile ,
      il Comune è obbligato ad aumentare la differenziazione dei rifiuti. Altrimenti sono multe. Così è emerso dalla commissione quando ci misero al corrente che il giorno dopo sarebbe partito il progetto….. Altra nota interessante è che il costo del sevizio di raccolta porta a porta per l’umido che in teoria “dovrebbe” partire verso la fine dell’anno è ancora ignoto ovvero a domanda non ci è stata data risposta su quanto prevedono di spendere. Comunque se la cadenza della raccolta sarà settimanale è prevedibile che il conto sarà elevato. Oltretutto il contratto fino al 2015 è stato dichiarato che va sottoscritto con Hera, che non credo farà un preventivo basso (visto che non c’è scelta). Sulla reale possibilità di spostare in avanti la raccolta differenziata bisognerebbe sapere l’entità delle multe che se alte non davano possibilità di scelta. Chiudo comunque con questo dato : la raccolta differenziata nel 2012 si è attestata a ca il 40% e , citando la relazione programmatica del bilancio 2013, “dovrebbe attestarsi attorno al 45 %”. Non proprio un valore eccezzionale.

  14. Il problema che la gente di notte fa le sgommate e le corse acrobatiche a budrio….. ma dai…. come si fa??? poi certo che i semafori ci sono ma la gente perchè non puo rispettarli???

  15. certo che alcuni post possono concorrere alle olimpiadi …settore arrampicate sugli specchi….tamponamenti?distrazioni?…io metterei + telecamere altro che…così gli incivili e maleducati al volante(ripeto…tantissimi)la smetteranno forse di creare pericoli.Il sottoscritto ha la patente da quasi 40 anni e le multe si contano sulle dita di una mano…cerco di rispettare il codice della strada ma sopratutto gli altri…

    • egregio, abbia pazienza, le cito due esempi :
      1) rilevatore rosso semaforico, ampiamente e regolarmente segnalato…improvvisamente l’auto che mi precede SI RICORDA che doveva svoltare a sinistra, si arresta repentinamente in mezzo all’incrocio mentre sta scattando il giallo per ME, che contemporaneamente avevo già superato la linea di arresto PRIMA che scattasse il giallo, ovviamente non posso tamponarlo ed attendo che faccia la sua svolta a sinistra, col semaforo che nel frattempo è diventato rosso e la macchinetta infernale che scatta foto a ripetizione alla MIA targa, dato che il MIO veicolo si trova, giocoforza, proprio sulla spira elettromagnetica che attiva il meccanismo…l’automobilista distratto se ne va, ed io ho perso 5 punti di patente.
      2) impianto autovelox, limite di 70: io procedo a velocità regolare ma, un attimo prima di passare davanti al marchingegno qualcuno mi sorpassa, facendo scattare la trappola che però fotografa la MIA targa (lui è coperto dalla mole del mio veicolo: altri punti di patente andati a remengo.
      E’ sicurezza stradale o spremitura delle tasche degli utenti della strada?

      • beh, il primo caso da lei segnalato in quell’incrocio non è possibile essendoci, sia da una parte che dall’altra, una corsia separata per chi deve svoltare ed essendo rosso il semaforo dalla parte opposta. Al sig. Garbuio invece chiedo: l’automobilista indisciplinato che supera sempre i limiti, crea pericoli e passa col rosso, cosa risolve con la rotonda? E, tornando al suo discorso, Lei si chiede quanto costa questo impianto che a lungo andare si ripagherebbe da solo senza però chiedersi quanto costerebbe una rotonda. Forse quella sarebbe gratis?

        • Caro Komma… lei deve fare lo sforzo di leggerci più attentamente:

          http://www.budrionext.it/?p=7379#comment-11127 ultime due righe;

          – robertone ha posto la condizione che quello che lo precede si ricorda improvvisamente di dover girare a sx: si sarà incanalato a sx prima di ricordarsene?

          Il lungo andare per ripagarsi da solo mi sa che sarà lunghetto: 150€ la sanzione per chi passa con il rosso (oltre ai 6 punti). Ma per carità, non mettiamo limiti alla Provvidenza…
          Intanto ho scoperto che l’ambaradan può anche essere solo noleggiato. Chissà…

          Certo Komma, la rotonda non sarebbe gratis. Ma a naso penso costerebbe meno del bagaglio. Soprattutto se fatte come a Castel Maggiore: porfido a disegno per terra un po’ rialzate in mezzo così che al bisogno siano “calpestabili”. Da qualche parte mi sembrava d’averlo scritto ma ieri mi sono stati cassati un paio di post e probabilmente era li.

          Di fatto però non capisco la vostra sete di castigare quando se ne potrebbe fare a meno con un intervento che REALMENTE aumenta la sicurezza.

          • Io credo che sarà noleggiato. Tutti i comuni lo noleggiano.E quindi costerà meno dell’eventuale rotonda, notoriamente molto più pericolosa che un semaforo. Sarà per questo che nel resto dell’Europa hanno smesso di farle? Meditate.

          • Rotonda più pericolosa di un semaforo si, per chi non le sa usare 🙂

          • Dove lo legge sig.ra Silvia, che nel resto d’Europa hanno smesso di farle? (curioso come una capra, si …)

          • Garbuio, perchè la macchina che si ricorda che deve svoltare a sinistra si dovrebbe inchiodare in mezzo all’incrocio se dall’altra parte non c’è nessuno che transita? Suvvia, siamo realistici.
            Ed in ogni caso, secondo Lei, una rotonda costerebbe meno di un impianto PhotoRed, che, anche nel caso incassi poco, qualcosa almeno incasserà di sicuro?
            Io alla fine non capisco invece davvero la sua smania di dare SEMPRE e COMUNQUE contro all’amministrazione comunale e Le rifaccio la domanda che Le ho posto ieri ed alla quale non ho avuto risposta. Il guidatore indisciplinato, che supera i limiti e se ne frega delle regole, cosa farà con una rotonda se non rallentare solo in prossimità di essa e (speriamo) dare la precedenza per poi ripartire a tutto gas?

          • Ultima, poi mi consideri arreso.

            Ho scritto già il 16 alle 22:25 “Si punisca pure laddove la rotonda non ci sta” e di converso dove non ha motivo d’esserci. E con questo avevo risposto alla sua domanda di ieri.

            Non è vero che prendo per partito preso tutto ciò che questa Amministrazione fa. Tanto qui che su BBN ho espresso anche pareri positivi. Pochi, certo. Tre forse. Devo scrivere che fanno bene anche quando non lo penso?

            Che la rotonda fatta come a Castel Maggiore, come ho indicato, costi più del bagaglio lo vediamo poi a posteriori quando conosceremo dall’Amministrazione l’affitto o l’acquisto. Di fatto la messa in opera dei pali ed i lavori per alimentare il bagaglio già mi sa che mezza rotonda era fatta.

            Se non le piace tutto ciò sappia che mi arrendo: W IL BAGAGLIO! 🙂

          • Concordo con la domanda posta dal Sig. Garbuio a Silvia. Dove ha letto, quest’ultima, che nel resto d’Europa non si costruiscono più rotonde??? Mi giunge davvero nuova… 😀 😉

          • Oooohhh…finalmente Garbuio il marrano si è arreso al prode Komma…sto evidentemente scherzando…;-) In ogni caso Le voglio far sapere che non ce l’ho con Lei, anzi mi trovo d’accordo con parte delle cose che scrive….non tutte come può notare…;-)

  16. L’idea della rotonda può essere una valida soluzione sempre che non faccia la fine di quella in via edera/via rabuina………..Oppure qualche rallentatore lungo la via partengo. In alternativa non era male investire i soldini sul rifacimento del manto stradale di qualche strada (ad esempio fate un giro in bici in via lenzi). Chi vuole saltare il photored, a rischio suo e soprattutto x gli altri, lo fa percorrendo un pezzo di strada in contromano (l’ho visto fare a Bologna x saltare sirio o le telecamere nella corsia bus) e visto che la mamma degli imbecilli è sempre incinta………..

  17. Salve a tutti, vorrei sollevare uno spunto di riflessione di “pensiero laterale”: per quello che posso sapere io il sistema fotografa nel momento in cui una macchina passa sopra delle spire annegate nell’asfalto che rilevano la massa metallica in transito. Ora da un primo esame visivo dell’incrocio mentre passavo in bicicletta rilevo che (per me) queste spire sono state posizionate solo sulla corsia di destra (vedi tagli a forma rettangolare all’altezza della striscia bianca di arresto del semaforo).
    Stando così, l’eventuale infrazione verrà rilevata solo per chi va dritto o gira a destra mentre per chi si sposta sulla corsia di sinistra per svoltare a sinistra o furbescamente andare dritto non verrà rilevato dal sistema, idem chi a passare col rosso proviene dall’asse Amorini/Edera.
    Vorrei essere smentito ma mi sembra un impianto fatto “a metà”
    Un saluto a tutti

    • Ecco, questo è un punto sul quale discutere. La prima cosa che ho notato anche io, appena vista la nuova installazione, è che i tagli sul terreno per le spire di rilevazione erano solo nella corsia più vicina al marciapiede. Se davvero il nuovo PhotoRed dovesse rilevare solamente le infrazioni commesse in quella corsia sarebbe davvero una spesa fatta “ad minchiam”.

  18. Vorrei porre un paio di considerazioni:
    Siamo sicuri che il suddetto sia veramente l’incrocio più pericoloso del nostro Comune, perchè io mi chiedo se veramente fosse così allora sarei il primo che chiederebbe un incrocio più sicuro e regolarizzato.Da che mi ricordi io e lavoro a stretto contatto con 118 e 115 non ho ricordi negli ultimi 5 anni di incidenti di più o meno gravità, direi anzi che l’incrocio per la mole di traffico che scorre sia di assoluta sicurezza.
    Dove invece ho notizie di incidenti frequenti anche di gravità assoluta, è all’incrocio Rabuina Edera dove non vi sono controlli di nessun genere ma gli incidenti continuano ad avvenire, forse perchè quella rotonda è stata costruita ( provvisoriamente ) in maniera quantomeno maldestra e qui accuso il comune di non averci mai messo le mani malgrado ripeto la serie di incidenti.
    Ora qualcuno mi deve convincere con dati reali che quel photored non sia solo una gabella ma che sia anche per la nostra sicurezza.

    • Sono d’accordo con Roberto: abito nei pressi dell’incrocio incriminato e non credo davvero che sia un’incrocio pericoloso. Di giorno col passaggio che c’è mi sembra strano che qualcuno passi col rosso.
      Lo trovo certo più pericoloso la notte, col semaforo lampeggiante, ma certamente il photored non sarà in funzione in quel momento. A me pare una cosa veramente inutile.
      D’accordo anche con il discorso sulla “rontondina” di Edera/Rabuina: la gente proprio non si mette in testa come ci si comporta nelle rotonde e sembra il far west… Gli incidenti sono inevitabili: quando ha preso la patente una buona percentuale di cittadini di rotonde non ce n’erano e quelle poche avevano regole opposte a quelle attuali… Ci vorrebbe un bel ripasso per tutti….

  19. Mi hanno colpito due frasi particolari scritte da KOMMA che mi prendo la briga di estrapolare e trascrivere fedelmente qua sotto.

    16 aprile 2013 – 18:24: “Ed invece il buon Garbuio continua a farmi pensare che ci sia gente che, indipendentemente da quello che fa l’amministrazione comunale, l’importante sia contestarla”.

    18 aprile 2013 – 11:25: “Io alla fine non capisco invece davvero la sua smania di dare SEMPRE e COMUNQUE contro all’amministrazione comunale […]”.

    Se si sostituisce amministrazione comunale (di Budrio, ovviamente) coll’ultimo Governo Berlusconi, non salta fuori la stessa cosa? Pensiamoci bene: esiste a tutt’oggi tanta gente che, invece di preoccuparsi dei problemi davvero seri della propria nazione, si ostina ancora a dare contro a Berlusconi e ai suoi peones, come se soltanto essi fossero il vero male che attanaglia l’Italia! So che non c’entra niente col presente articolo, ma era una riflessione che volevo proporre, considerando il fatto che io, politicamente, sono neutrale e apartitico.

  20. Se il Comune vuole incassare qualcosina (poca roba ma meglio che niente) potrebbe, ad esempio, controllare quanti fabbricati hanno l’accesso carrabile. Nella mia via, 9 non hanno esposto il cartello di passo carraio (intendo quello regolare riportante il nome del Comune e il numero). Pertanto (art.22 del Codice della Strada) se hanno il permesso ma non il cartello esposto sono 9*41€=369€ se non hanno neanche l’autorizzazione comunale (sempre art.22) sono 9*168€=1512€. Inoltre, se io parcheggiassi davanti ad uno di questi accessi, non sarebbe possibile rimuovere la mia auto proprio perchè il passo carraio non è segnalato. X curiosità, Date un’occhiata anche nella Vostra strada quanti accessi sono regolari (se vi va ovvio!!!). Buona Domenica a tutti

  21. Cari Mezzolaresi siete veramente ingrati!L’Amministrazione Comunale con Castelli e
    Pierini, dopo le biomasse ora vi fanno un altro bel regalo: mettono in sicurezza la via Riccardina con un bel autovelox e voi persistete, come pure avete fatto domenica scorsa, ad ogni votazione a votarle contro.
    Sicuramente ora Pierini ci tiene tanto alla sicurezza che in futuro le strade del Comune saranno ben curate e d’inverno perennemente sgombre dalla neve!
    Se credi a questa te ne racconto una più grossa.

  22. 🙂 50K€ la gigionata qui, leggo dal sig. Carlotti che ha recuperato il numerino. Con la rotondina calpestabile si spendeva 1/5, si eliminava il problema alla radice (non essendoci più il rosso non si può più passare con il rosso) e, come dice anche il sig. Carlotti, c’erano soldi per fare altri interventi di sicurezza o meglio ancora. … però nel semaforo ci sono 2/3 dei colori del PD! 🙁 vuoi mettere? … azz no! Mi sbaglio! Il photored l’han voluto le opposizioni!!! MANNAGGIA A VOI!!!

  23. opss dimenticavo… qualcuno scrisse che si pagava da solo. Quante foto per 50K€? … si, certo, la sicurezza non ha prezzo, ma perchè spendere – oggi che non ce ne sono – quando si può ottenere lo stesso risultato spendendo molto meno?

Lascia un commento


Il tuo commento sarà pubblicato al più presto una volta sottoposto a moderazione. I campi contrassegnati con * sono obbligatori.