“Una Primaveranda così ricca non si era mai vista. Con grande orgoglio celebriamo i 25 anni della manifestazione”. Parole del sindaco Giulio Pierini, intervenuto ieri – in sede ASCOM a Bologna – durante la conferenza stampa di presentazione della festa, al via da sabato 20 aprile 2013. Con lui, Giancarlo Tonelli, direttore Confcommercio ASCOM Bologna e Carlo Pagani, presidente Pro Loco Budrio.
PIERINI: “IN UN PERIODO DI CRISI, PRIMAVERANDA E’ UNA RICCHEZZA PER LA COMUNITA'”
“25 anni di Primaveranda è un grande risultato, ottenuto grazie al contributo della Pro Loco, del tessuto commerciale e associazionistico del paese. Sono orgoglioso di tutto ciò”. Per il sindaco Pierini, “la festa è una occasione per far incontrare le persone, in particolare in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando”. Anche Giancarlo Tonelli, di ASCOM, ha sottolineato l’importanza dell’evento e lo ha descritto come “un successo rinnovato e cresciuto nel tempo”.
PAGANI: “CON LA NOTTE VERDE SI TORNA ALL’ORIGINE: AMBIENTE E TERRITORIO”
“Con questa edizione siamo tornati alle origini, al tema del verde e dell’ambiente, temi più che mai attuali. Per questo – ha detto Pagani – abbiamo voluto inserire in programma la Notte Verde, una serata di riflessione, con eventi e iniziative dedicati alla salvaguardia del territorio”. Pagani ha poi descritto la festa come “una delle principali della provincia di Bologna” perchè “capace di portare nelle domeniche oltre 15mila visitatori a Budrio”.
RAGAZZINI: “NEGOZI APERTI CON EVENTI E PROMOZIONI”
Tilde Ragazzini, presidente del Comitato degli operatori economici, ha ricordato “gli eventi ludici e gli spettacoli organizzati dai commercianti nelle vie del paese e all’interno degli esercizi” oltre “le aperture straordinarie dei negozi”. Paola Cocchi, delegata dal Comune alle attività produttive, ha confermato “il forte impegno dei negozianti”.
GALLIANI: “CON IL FESTIVAL DELL’OCARINA VISITATORI DA EUROPA E ASIA”
All’interno della manifestazione di Primaveranda, si inserisce il Festival Internazionale dell’Ocarina, dal 25 al 28 aprile, “un evento – a detta del direttore artistico Fabio Galliani – che porta a Budrio oltre un centinaio di artisti e visitori provenienti dall’Europa e dall’Asia”. Fra gli appuntamenti dedicati alla musica, Galliani ha ricordato la rassegna Pulsar, organizzata dall’associazione Equo e Solidale.
.
Cito testualmente il Sindaco “La più ricca Primaveranda di sempre!”. “In un periodo di crisi, Primaveranda è una ricchezza per la comunità”.
Lapsus linguae per il nostro primo cittadino! Cioè, intendeva dire che Primaveranda arricchirà notevolmente le casse comunali, e non la comunità budriese. Solo che pure le stesse casse del Comune piangono… Un po’ come dice quel famoso proverbio, “Il Convento è povero, ma i frati sono ricchi”. Sostituire Convento con Comune, e frati con funzionari: l’Olimpo dei santi laici! 😉
😀 😀 😀